Mangiare peruviano a Torino si può: da Vale un Perù, Ristorante e Pisco Bar aperto dal 2012, e ora anche da Nativo, spin off del ristorante.

Vale un Perù nasce come ambasciatore della cucina peruviana in via Prali a Torino, e nel 2014 si trasferisce in via San Paolo. Il desiderio di Patricia Trujillo e Miguel Bustinza, marito e moglie e partner in questa avventura gastronomica, è far conoscere la cucina delle quattro regioni naturali del Perù, Pacifico, Costa, Sierra y Selva, con piatti come la Carapulcra, stufato di patate disidratate con fave e asparagi saltati con salsa anticuchera, la Causa en los Andes, tortino di patate schiacciate con ripieno di quinoa nera, pomodoro, uovo sodo e salsa di olive viola, il Tamal de Quinoa, preparato con mais, quinoa nera e formaggio.

Ricordiamo anche che la fama della cucina peruviana nel mondo è legata a nomi come Gastòn Acurio, Virgilio Martìnez, Mitsuharu Tsumura, e che Miguel, ad esempio, è passato anche dalle cucine di Acurio, al Panchita e alla Cebicheria La Mar a Lima. Invece, la (mia) conoscenza della cucina tradizionale peruana si limita probabilmente al ceviche, che è la prima cosa che mi viene in mente insieme al Pisco, al pollo a la brasa (brace), e alle arepas (opps – che però vengono dal Venezuela – ai tempi di Expo2015 avevo le idee un po’ più chiare).

Proprio per questo, per dare voce all’anima più creativa e contemporanea della cucina di Patricia e Miguel, questo ottobre nasce accanto, anzi, assieme a Vale un Perù un nuovo locale, Nativo. Occupa una parte degli spazi del ristorante, ma propone un percorso gastronomico totalmente differente.

Stessa via, stesso numero civico, ma due menu differenti: da Nativo si potrà trovare una cucina peruviana contemporanea, che è stata il motore del successo di questa gastronomia nel mondo.

Il nuovo locale sarà aperto solo a cena, da mercoledì a sabato, e solo su prenotazione: ci saranno due menù degustazione (nella fase iniziale Terra e Mare) al costo di 45 € (bevande escluse).

Ma c’è un’altra novità: da ottobre, dalle 7 alle 10.30, da Vale un Perù sarà possibile fare una Colazione peruviana: piatti salati e dolci tipici, caffè filtrato (con differenti metodi di estrazione) e, per gli amanti della classica colazione da bar, croissant e dolci di pasticceria.

Vale un Perù e Nativo. Via San Paolo, 52. Torino. Tel. +39 0113835253.

Le novità torinesi su Scatti di Gusto

Madama Piola di Christian Milone

Casa Mago di Marcello Trentini e Capitan Marbur

Spazio7 Lab

Iginio Massari, Piano 35, Pescaria, Starbucks, Biraghi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui