mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Emanuele Petrosino dal ristorante stella Michelin I Portici a Bianca sul Lago

Emanuele Petrosino è il nuovo executive chef del ristorante del resort 5 stelle Bianca sul Lago di Annone in Alta Brianza
giovedì, 27 Agosto 2020 di

Emanuele Petrosino, con esperienze in diversi ristoranti e una stella Michelin al ristorante I Portici di Bologna, è il nuovo chef del ristorante Bianca sul Lago.

La riapertura è prevista per il 17 settembre e alla guida della cucina ci sarà questo giovane e brillante chef che per l’anno 2019 aveva ottenuto il riconoscimento di Giovane Chef dell’Anno dalla Michelin.

Bianca resort lago Annone

Il ristorante Bianca sul Lago fa parte di Bianca, un relais 5 stelle con 10 camere, un bistrot, Drop, e un ristorante gourmet sulle rive del Lago di Annone, in Alta Brianza. Aperto dalla famiglia Spreafico nell’inverno dello scorso anno, Bianca è l’unico 5 stelle della provincia di Lecco.

Emanuele Petrosino succede allo chef Fabrizio Albini, che ha seguito le cucine durante i primi mesi dall’apertura.

Classe 1986, originario della provincia di Latina, Petrosino ha fatto esperienza in diverse cucine pluristellate, a partire dal Piazza Duomo di Enrico Crippa ad Alba (CN). In seguito Emanuele ha lavorato nelle cucine del Christopher Coutanceau di La Rochelle e del Maison Pic a Valenza, in Francia.

Di nuovo in Italia, è stato alla Taverna Estia di Brusciano (NA) al fianco dello chef Francesco Sposito, e al Danì Maison di Ischia (NA) con Nino di Costanzo.

Ultima esperienza, al ristorante I Portici di Bologna per il suo primo incarico da executive chef con una meritata riconferma della stella Michelin e il premio come Giovane Chef dell’Anno.

Bianca sul Lago annone lecco con lo chef Emanuele Petrosino

Bianca nasce dall’idea di valorizzare un territorio, a due passi dal Lago di Como, ancora poco conosciuto. Partendo da una struttura esistente, che per oltre 60 anni è stata il punto di riferimento gastronomico della zona, si è intervenuti con una radicale ristrutturazione.

Sono state create 10 camere, di cui 8 suites dotate di private steam room Starpool, denominate “Bianca Relais”.

ristorante Bianca sul Lago by Emanuele Petrosino

La parte gastronomica conta sul ristorante Bianca sul Lago by Emanuele Petrosino e il bistrot Drop.

Bianca fa parte di les Collectionneurs: una community, presieduta dallo chef Alain Ducasse e che pone grande attenzione alla componente “cucina”, che riunisce ristoratori, albergatori e viaggiatori.

Petrosino si occuperà di supervisionare l’intera offerta gastronomica del resort Bianca: dal ristorante gourmet, che dispone di una sala con vista sul lago, al bistrot Drop, alle colazioni degli ospiti del relais, agli eventi.

L’obiettivo per lui è evidentemente quello di conquistare la sua prima stella Michelin.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.