mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Caveau la pizzeria di Selvaggia Lucarelli

Caveau, la pizzeria nelle grotte rupestri celebrata da Selvaggia Lucarelli

Selvaggia Lucarelli e Lorenzo Biagiarelli celebrano con due post la pizzeria Caveau nelle grotte rupestri a Ispica vicino Modica in Sicilia
lunedì, 02 Agosto 2021 di

Non capita tutti i giorni a una pizzeria di essere omaggiata con un post celebrativo di Selvaggia Lucarelli.

La giornalista dalla tastiera fustigante è spesso pronta a segnalare quello che non va di pizzerie, pizzaioli e ristoranti.

Invece sul suo profilo Instagram, da più di 1 milione di follower, ha pubblicato una foto delle grotte rupestri della Cava di Ispica. E ha sottolineato che ora sono state trasformate in salette in cui mangiare.

Ad Ispica, vicino Modica, nel complesso delle grotte rupestri, c’è un posto magico: delle grotte che erano stalle e ora sono salette in cui mangiare e una mangiatoia che ora è la cucina di questa pizzeria gourmet che merita tutto il successo che avrà. (è aperta da pochi mesi)

La pizzeria si chiama Caveau e ha tutta l’aria di essere uno scrigno di cose buone. Selvaggia Lucarelli ha segnalato la pizzeria di Ispica perché domenica sera si è tenuta una cena spettacolo con i Frijda e il compagno Lorenzo Biagiarelli ha cantato Creep. La canzone preferita dalla giornalista.

Ora probabilmente vi starete chiedendo se io conosca la pizzeria Caveau aperta a febbraio di questo anno. Purtroppo no e non lo dico per poter contraddire l’aulico post della Lucarelli. Anzi, la foto mi ha intrigata e sono corsa a vedere cosa offre la pizzeria segnalata da Selvaggia Lucarelli.

Lo so, non si dovrebbe mai giudicare una pizza da una foto e mi dispiace che Selvaggia Lucarelli non abbia messo giù una recensione. Avremmo saputo dell’impasto, dell’idratazione, delle farine, delle farciture.

Caveau, la pizzeria più instagrammabile del creato

Per fortuna c’è Lorenzo Biagiarelli che ci assiste partendo dal lato instagrammabile della pizzeria citata da Selvaggia Lucarelli.

Se anche voi cercate su Instagram gli angoli più emblematici dei luoghi dove vi trovate saprete come funziona: in Giappone vedrete sempre il ristorante-onsen con le piattaforme sul fiume, in Giordania le tende trasparenti tra le gole del Wadi Rum, il ristorante nella caverna a strapiombo sul mare a Polignano. Io credo che quest’elenco ristretto verrà presto aggiornato includendo una pizzeria aperta solo sei mesi fa ad Ispica, un luogo di una bellezza fulminante in mezzo alla cava, talmente immenso che alcuni tavoli sono nelle grotte illuminare, altre sulla passerella cinta dai muretti di pietra, altri ancora sotto le sporgenze di roccia da cui cala un verde ostinato. Tutto con il panorama paleolitico della cava su cui, pian piano, sfuma il tramonto.

Le pizze e i prezzi della “pizzeria di Selvaggia Lucarelli”

prezzi pizzeria Caveau Ispica

E poi ci dice cosa e come si mangia. E quanto costa la pizzeria Caveau, ormai diventata la pizzeria di Selvaggia Lucarelli.

Io ci scommetto, @caveau_ispica diventerà uno dei ristoranti più fotografati del mondo. Uno dei più belli lo è già. E se si aggiunge che sul menu non troverete nè capricciose nè quattro stagioni, ma pizze ispirate dagli ingredienti del territorio e dal proprio orto (la mia con salsiccia di maialino nero e cipolla di giarratana, l’altra ricoperta di ragusano, altre ancora con gamberi di Mazara e ortaggi a metro zero e poi e poi e poi) il successo è servito. Che posso dire di più? Che le pizze vengono tra i 12 e i 16 euro. Per il resto, parlano le immagini.

pizza Larderia della pizzeria Caveau celebrata da Selvaggia Lucarelli

Io vi segnalo dalla pagina social della pizzeria di Selvaggia Lucarelli la pizza Larderia con mozzarella di bufala siciliana al latte crudo, guanciale del suino nero dei Nebrodi e tartufo.

pizza Focallo della pizzeria Caveau celebrata da Selvaggia Lucarelli

La Focallo con pesto di mandorle, pesce spada affumicato, burrata, olio e prezzemolo.

degustazione alla pizzeria Caveau a Ispica in Sicilia celebrata da Selvaggia Lucarelli
pizzeria Caveau Ispica Sicilia degustazione pesce

La pizza con il pesce e la degustazione di pizze e di pizze con il pesce mi fa essere d’accordo con il giudizio di Biagiarelli che scrive di pizze a forte vocazione territoriale.

A me non resta che attendere le note dei lettori per confermare se la pizzeria Caveau menzionata da Selvaggia Lucarelli sia più di un soggetto per raccogliere like su Instagram.