mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Dinner Club su Sky con Carlo Cracco

Carlo Cracco in televisione con il nuovo programma Dinner Club

Dinner Club è un giro gastronomico su Amazon Prime con Carlo Cracco e Abatantuono, De Luigi, Favino, Ferilli, Littizzetto, Mastandrea
giovedì, 16 Settembre 2021 di

Dinner Club è un cooking travelogue, un diario di viaggio e di cucina guidato da Carlo Cracco. Che guida in prima persona camper, auto d’epoca e biciclette, e porta i suoi ospiti in giro per l’Italia, alla scoperta di luoghi e sapori.

I sei ospiti di Carlo Cracco al Dinner Club

Dinner Club su Sky con Carlo Cracco

Segnalati a più riprese sui social e nelle cronache locali. Impegnati in una serie di viaggi rocamboleschi attraverso luoghi e sapori d’Italia. Di volta in volta vittime e protagonisti di assaggi e incontri, sempre guidati da Carlo Cracco. Il tutto ambientato durante lo sviluppo di una cena conviviale con tutti i protagonisti.

Già, chi sono i protagonisti? Un gruppo di sei attori, famosi e amati dal pubblico del cinema e della televisione. Ciascuno esplora una zona gastronomica, assaggia il territorio, e ne prende spunto per cucinare una cena per gli altri amici.

Diego Abatantuono, “Sardegna”
Fabio De Luigi, “Il Po”
Pierfrancesco Favino, “Sicilia”
Sabrina Ferilli, “La Maremma”
Luciana Littizzetto, “Puglia e Basilicata”
Valerio Mastandrea, “Il Cilento” 

Lo show

Cilento

Sei viaggi avventurosi attraverso l’Italia, che iniziano tutti con i due protagonisti in viaggio. Jeep, camper, auto d’epoca, barca, bicicletta: ogni puntata di Dinner Club inizia con il trasferimento nella zona prescelta, con un dialogo introduttivo. A volte accompagnato da una canzone italiana d’epoca. Si va da “Ma che freddo fa” di Nada a “Lisa dagli Occhi Blu” di Mario Tessuto: canzoni che rispecchiano la giovinezza dei protagonisti.

Cracco porta i suoi ospiti alla scoperta di alcune delle meraviglie culinarie italiane e delle tradizioni locali, immerse in luoghi sorprendenti.

Sabrina Ferilli cavalcherà coi butteri in Maremma, fra manzi e cavalli, e imparerà la tartare di manzo maremmana. Pierfrancesco Favino si aggirerà tra le saline di Trapani. Diego Abatantuono scoprirà i segreti della bottarga di muggine di Tortolì. Il Cilento di Valerio Mastandrea è un viaggio fra i salumi di Felitto e i fichi bianchi di Agropoli, con una tappa dallo chef Marco Rispo a Capaccio.

Cibi straordinari, esperienze gastronomiche avventurose, che a tratti diventano comiche. Territori noti o nascosti, da ri-scoprire, e da far conoscere anche all’estero (la serie Dinner Club sarà disponibile un po’ in tutto il mondo).

I protagonisti di Dinner Clubsi ritroveranno a cucinare e condividere sei cene, punteggiate dai rispettivi racconti (e video) del viaggio. Le conversazioni sono abbastanza divertenti e brillanti, anche se qua e là suonano un po’ costruite a tavolino.

Dove e quando vedremo Carlo Cracco in Dinner Club

Presentato da Amazon Prime Video e prodotto da Banijay Italia, Dinner Club sarà disponibile in esclusiva su Prime Video in Italia e in più di 240 Paesi e territori nel mondo dal 24 settembre 2021.

[Immagini: Credits: ©️Prime Video & Amazon Studios]

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.