mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Casa Mazzucchelli Sasso Marconi

Casa Mazzucchelli, il ristorante che vuole cambiare l’idea di pizzeria

Nei locali che hanno ospitato il ristorante stellato Marconi, i fratelli Aurora e Massimo Mazzucchelli aprono una Casa di pizza e cucina
giovedì, 21 Ottobre 2021 di

Dovremmo inventarci una nuova categoria a metà tra il ristorante e la pizzeria dopo aver assaggiato la nuova Casa Mazzucchelli a Sasso Marconi.

Ma l’avremmo dovuta già definire con I Tigli di Simone Padoan di cui vi ho scritto. O ancora con In Fucina di Edoardo Papa di cui avete apprezzato i piatti.

Sono locali che virano molto sul ristorante e che propongono piatti cucinati adagiati su impasti di grande qualità. Senza l’assistenza di chef che suggeriscono i condimenti come avviene, dichiaratamente o no, in pizzerie blasonate.

La combo pizzeria e ristorante

la famiglia Mazzucchelli

Casa Mazzucchelli a Sasso Marconi si inserisce nel filone del pizzaiolo chef o, meglio, dello chef pizzaiolo. Per dar vita a una risto-pizzeria. In questo caso Aurora e Massimo Mazzucchelli hanno trasformato il ristorante Marconi, che si fregiava della stella Michelin, in un locale diverso. A restare nel perimetro della Guida Michelin, temo che questa radicale modifica creerà un po’ di confusione.

Casa Mazzucchelli ha come sottotitolo Pizza in cucina a segnalare l’ingresso dei lievitati in quello che era il ristorante Marconi. Che di fatto sparisce o meglio resta come bellissimo contenitore ma con una proposta gastronomica completamente diversa. Non può essere definito pizzeria. Lo è piuttosto Mollica, il forno contiguo, che ha dato l’avvio al progetto di crasi, di commistione tra pizza e alta cucina. Resta dunque un ristorante? Anche in questo caso la definizione sta un po’ stretta. Come non mangerete i famosi tortellini di Aurora così non mangerete la classica margherita. Un po’ spiazzante, converrete. Ma in questo gioco di definizioni del non è una cosa è sicura. Casa Mazzucchelli a Sasso Marconi propone piatti buonissimi che per me valgono tutta la deviazione dai vostri abituali percorsi. E lo fa con l’atmosfera e il servizio cui ci aveva abituati lo stellato Marconi.

La pizza in cucina di Casa Mazzucchelli

Aurora

A dirla tutta, avrei evitato il sottotitolo Pizza in cucina che alla fine confonde le idee anche se l’obiettivo – raggiunto – è proprio quello. I piatti di Aurora sono a tratti stupefacenti e certamente da stella nella concezione e negli abbinamenti. E poi la maestria del servizio  ed i consigli di Massimo in sala sono sempre centrati.

“Portiamo la cucina sulla pizza”, racconta Aurora. “Un’avventura che ha il nostro carattere, che unisce professionalità, ricerca, cura e passione, convogliando la nostra esperienza in un nuovo percorso, senza tralasciare nessun dettaglio e nulla di ciò che ci ha sempre contraddistinto”.

Massimo

“Casa Mazzucchelli è il nostro luogo d’incontro, tra la cucina, la pizza e il pane”, spiegano Aurora e Massimo. Resta e diventa parte integrante del nuovo progetto il Mollica, luogo di ristoro che cambia l’offerta in base alle ore del giorno. Dalla colazione allo spuntino e al pranzo.

In attesa dell’uscita della Guida Michelin 2022 che potrebbe fornire una utile indicazione sulla definizione del nuovo locale, vi racconto i piatti di Casa Mazzucchelli.

Come si mangia a Casa Mazzucchelli

Casa Mazzucchelli Sasso Marconi ostrica
pane al mare

Iniziamo con Pane al mare, una strepitosa mollica di pane al cavolo, ostriche, anguilla affumicata in brodo di pesce. Un sapore intenso di mare, ma di grande equilibrio. Grande piatto da doppio wow e lode alla chef!

Casa Mazzucchelli Sasso Marconi lumaca

A seguire una deliziosa Lumaca, un trancio di lievitato farcito di lumache di terra, prezzemolo, Parmigiano Reggiano. Anche in questo caso si nota il pensiero da chef con relativa cifra tecnica. Ancora un doppio wow!

Casa Mazzucchelli Sasso Marconi asino

Il terzo piatto è Asino e consiste in un trancio di lievitato che è un insieme di leggerezza e frangranza. È appoggiata la carne di asino battuto al coltello, crema di mandorle, capperi e cioccolato 72%. Ottimo equilibrio tra dolce e salato e grande spessore tecnico.

Casa Mazzucchelli Sasso Marconi sgombro

Segale è un pane di segale con burro al finocchietto e sgombro marinato a secco. È servito con una piccola brace da cui prendere lo sgombro per accompagnarlo con le fette di pane e il burro. Non solo buonissimo ma anche molto bello da vedere.

Casa Mazzucchelli Sasso Marconi piccione
piccione

Piccione con scamorza affumicata, saporetto alla liquirizia, cavolo nero. Ancora un trancio, ancora un impasto favoloso su cui la chef appoggia ingredienti buonissimi. Continua a colpirmi l’estrema leggerezza dei lievitati che non stanca assolutamente e rende il percorso molto piacevole. L’esclamazione di meraviglia ci sta tutta.

Casa Mazzucchelli Sasso Marconi seppia
Casa Mazzucchelli Sasso Marconi seppia

Seppia con formaggio ragusano, pomodori gialli e limone. L’asticella resta in alto. Altro trancio, altro impasto, altra corsa, altra meraviglia. Resta sempre uguale la sensazione di leggerezza che accompagna la degustazione.

terrina di carne

La Terrina di carne, cipolla di Tropea, salsa di senape e pomodoro secco continua l’infilata di impasti leggerissimi, questa volta con orzo tostato. Casa Mazzucchelli non finisce di stupire.

I dolci

Colazione è un fantastico maritozzo al mandarino, gelato d’aringa affumicata e gamberi rosa che fa da ottimo apripista al dessert. Ancora un piatto che non lascia spazio alla banalità.

risolatte

Concludiamo con i dolci. Il Risolatte ai pinoli, frutto della passione e Karkadè è il degno finale di un percorso da chef che ha regalato molte emozioni.

Casa Mazzucchelli Sasso Marconi ravioli ananas

Come i magnifici Ravioli d’ananas ripieni di ricotta con pinoli che chiudono tra la meraviglia dei commensali il percorso.

I prezzi di Casa Mazzucchelli

Qui restiamo nel perimetro della pizzeria con i due menu degustazione da 6 ed 8 portate rispettivamente a 45 e 55 €.

A Casa Mazzucchelli è possibile scegliere alla carta che offre anche piatti di ispirazione più tradizionali, ma sempre serviti in un contesto da ristorante stellato. E noi abbiamo seguito il consiglio di Massimo Mazzucchelli deliziandoci con un vino Defratelli.14.

E ora tocca a voi salire fino a Sasso Marconi per dirci se Casa Mazzucchelli è più ristorante o pizzeria. Vedremo se avranno compiuto il percorso anche gli ispettori della Guida Michelin che ben conoscono l’indirizzo. Anche se in forma diversa dall’attuale.

Casa Mazzucchelli. Via Porrettana, 291. Sasso Marconi (BO). Tel. +39051846216

[Immagini: Laura Frasca, Guido Ferraro, Vincenzo Pagano]