mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
panettone al caffè Cannavacciuolo

Panettone al caffè di Cannavacciuolo: cosa ha di speciale per costare 55 €

Il panettone di Antonino Cannavacciuolo al cioccolato bianco e caffè è cresciuto di dimensioni e ora pesa un chilogrammo. Ecco com'è
domenica, 12 Dicembre 2021 di

Il panettone, dolce eccelso delle festività natalizie, diventa ancora più goloso nella nuova versione al caffè dello chef Antonino Cannavacciuolo

Per la precisione si tratta del Panettone Caffè e Cioccolato. La ricetta del panettone è pensata da Antonino Cannavacciuolo per Lollocaffè. Il panettone è realizzato nel rispetto della tradizione con il caffè selezionato da Antonino Cannavacciuolo.

E che questo caffè sia diventato la scelta preferita di Antonino Cannavacciuolo anche per il panettone non è di certo un segreto.

Lo chef, rivolgendosi a Ciro Lollo, gli annuncia la nuova creazione. “Ciro, ho sperimentato una ricetta con il tuo caffè che ti stupirà, talmente buona che l’ho messa subito in produzione”.

La prova di assaggio del panettone al caffè di Antonino Cannavacciuolo

panettone al caffè Cannavacciuolo confezione

E io non potevo certo farmi scappare il panettone Special Edition.

Eccomi dunque con il mio bel panettone contenuto all’interno dello stupendo cofanetto in latta creato dalle mani di un maestro dello cartotecnica italiana. Al centro spicca il nome dello chef contornato dai pallini simbolo del bistrot e dagli inserti dorati.

Il panettone al caffè di Cannavacciuolo si presenta dalla struttura soffice e dal cuore che profuma di vaniglia e cioccolato.

La bella alveolatura allungata è frutto di una lievitazione di 36 ore con 5 passaggi d’impastamento. La lavorazione è artigianale e la pirlatura è manuale come vuole la tradizione.

La spessa copertura realizzata con cioccolato bianco e chicchi di cioccolato al caffè, rende ancora più goloso il morso.

Affondo nella soffice fetta dell’impasto elastico. È impreziosito da una farcitura ottenuta da un perfetto equilibrio tra panna, cioccolato bianco, caffè in polvere e liquore al caffè.

Note di burro e vaniglia del Madagascar scandiscono al palato i leggeri sentori acidi dell’impasto e profumano l’aria di dolci fragranze che invitano al bis.

panettone al caffè Cannavacciuolo prezzo

Il panettone al caffè è disponibile sull’e-shop dello chef Antonino Cannavacciuolo al prezzo di 55 € per un chilogrammo.

Li vale? Secondo me, sì. E ora resto in attesa delle impressioni di chi lo ha assaggiato.

[Adele Pupella]