mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La pizza antica cilentana alla festa di Giungano dal 6 all’11 agosto

La festa di Giungano prevede non solo antica pizza cilentana, ma anche assaggi di lagane e ceci, melanzane imbottite, scauratielli e musica
venerdì, 04 Agosto 2023 di

Se avete perso l’occasione di assaggiare la pizza antica cilentana al Paestum Pizza Fest non potete lasciarvi sfuggire l’occasione di partecipare alla Festa a Giungano. Quindi segnate le date in agenda: dal 6 all’11 agosto, il borgo del Cilento si trasforma grazie all’iniziativa dell’Associazione Cilentum Pizza.

Pietro Manganelli, della pizzeria La Panoramica, e Giuseppe Coppola sono il motore della manifestazione giunta alla 17ª edizione che celebra uno dei piatti iconici del Cilento interno. Siamo sulla direttrice che da Paestum porta verso le gole del Calore. Giungano è diventato l’epicentro della pizza cilentana che veniva cotta nei forni a legna di condominio prima della cottura del pane.

antica pizza cilentana di giungano

E difatti è parente prossima del pane anche se è una pizza in pala preparata il sabato o nei giorni di festa per provare la temperatura e poi infornare le pagnotte. Per l’impasto si utilizzava, e si utilizza, un prefermento aggiungendo grano duro alla farina di grano tenero Carosella. La farcitura è la classica con il sugo di pomodoro ben cotto e la spolverata generosa del cacioricotta di capra. Un altro degli ingredienti tipici della dieta cilentana. Un giro di olio e il basilico e via in forno per una cottura lunga e un risultato che premia il profumo del pomodoro e del formaggio.

La pizza antica cilentana è uno dei piatti della festa di Giungano. Per assaggiarla basta acquistare un pacchetto da 11 ticket (21 €) o da 22 (42 €) e pescare nel menu della pizzeria ristorante diffuso nel borgo. Ecco cosa troverete ai banchi.

Non solo pizza cilentana a Giungano

Gli scauratielli cilentani

Acquasale (1,5 ticket)

Antipasto cilentano (3 ticket)

Dolci tradizionali di Giungano (1 ticket)

Fico & Cavati (2,5 ticket)

Fusilli (2,5 ticket)

Gelato artigianale ai fichi del Cilento e more (1,5 ticket)

Lagane e ciciri (2,5 ticket)

Mulegnane mbuttunate (2,5 ticket)

Patate cu’ a cauzodda (1,5 ticket)

Pizza fritta (1,5 ticket)

Scauratieddi (1,5 ticket)

Trancio pizza cilentana di Giungano(1 ticket)

Vicci cu’ ‘a munestra (2 ticket)

Zeppole criusciute cu’ i sciurilli/alici (1,5 ticket)

Zeppola Fritta (1 ticket)

La musica

Il calendario di appuntamenti della festa della antica pizza cilentana di Giungano ha una parte musicale presentata da Melissa Di Matteo presentera curata da Michele Pecora.

Aprirà le danze, domenica 6 agosto, Antonio Amato Ensemble “voce della Notte della Taranta”. Il 7 Le ninfe della Tammorra “Voce Mia tour”. La serata dell’8 doppio appuntamento con il fenomeno campano del momento Ciccio Merolla e la cantante popolare cilentana Piera Lombardi. Il 9 in cartellone c’è Mario Reyes The Gipsy Man con un evento internazionale. I Tarantolati di Tricarico apriranno la serata del 10. L’11 sul palco ci sarà la Nuova Compagnia di Canto Popolare.