mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano: nuove aperture in autunno con Carlo Cracco e Big Mamma

Un autunno ricco di nuove aperture a Milano: dal TOG Bistrot con Cracco a Dolzèto, Big Mamma, Gloria (due trattorie) e altro ancora
venerdì, 27 Ottobre 2023 di

Un autunno 2023 di nuove aperture a Milano, locali di ogni tipo, idee originali e proposte atipiche, molte enoteche-bistrot.

Un autunno che in realtà faccio iniziare da quest’estate, e che in qualche caso comprende locali già inaugurati da un po’, ma che ci tenevo a segnalarvi. 

1. Al Centro TOG il nuovo bistrot solidale di Carlo Cracco

nuova apertura milano autunno centro tog de benedetti
centro tog fedez

Iniziamo la nostra rassegna di nuove aperture che vedono la luce in quest’autunno a Milano con una bella iniziativa che vede protagonista Carlo Cracco, il Bistrot del Centro TOG in via Livigno (zona Dergano).

TOG Bistrot è un nuovo spazio di ristorazione solidale realizzato sul modello didattico di Villa Terzaghi. Il suo obiettivo è quello di coniugare un’offerta gastronomica di qualità con la promozione dell’inclusione sociale e la formazione. Carlo Cracco si è fatto carico del TOG Bistrot con la sua Associazione Mastro Martino.

Riportiamo da HoReCaNews. L’apertura fa parte del nuovo Centro TOG Carlo de Benedetti, un innovativo progetto dell’omonima fondazione TOG (Together To Go). Scopo del centro è quello di offrire percorsi riabilitativi e terapie ad hoc a bambini con lesioni cerebrali e sindromi genetiche.

cucina bistrot tog nuova apertura milano autunno

Il Bistrot, che si sviluppa all’interno dell’area dedicata agli eventi e all’ospitalità, è pensato come luogo di innovazione, arte e cultura per offrire agli ospiti un’esperienza culinaria completamente nuova. Da un lato si punta  sull’eccellenza delle portate servite, dall’altra sull’aspetto inclusivo e solidale.

Il TOG Bistrot è aperto agli ospiti del centro e al pubblico esterno. Il ricavato del bistrot e delle iniziative di catering solidale sono finalizzate a sostenere le attività della Fondazione TOG. Al tempo stesso, serviranno a finanziare i percorsi didattici per facilitare, attraverso la ristorazione, l’inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi del Centro TOG.

tog bistrot inaugurazione cracco

L’apertura del nuovo bistrot, il 21 ottobre scorso (sì, è autunno) a Milano, ha visto, oltre al sindaco di Milano Beppe Sala e a Carlo de Benedetti, anche la partecipazione di Carlo Cracco, Fedez e di altri sostenitori del Centro.

Fondazione TOG. Via Livigno, 7. Milano

Facebook

2. TOW_theoddwine: enoteca, bistrot, tapas bar in Sempione

tow nuova apertura milano autunno

TOW – The Odd Wine è un nuovo progetto di ristorazione milanese, realizzato dal patron Andrea Griffini. Aperto da meno di un mese, TOW unisce buon cibo, vino ricercato, un’atmosfera accogliente ma ben studiata. Grande attenzione all’armonia di arredi e materiali, grazie al coinvolgimento degli architetti di studio lat_ino

TOW – The Odd Wine. Via Losanna, 16. Milano.

Facebook

3. Ha aperto Gloria, trattoria contemporanea con Tommaso Melilli in cucina

Insegna trattoria gloria milano melilli

I nomi dietro questa nuova apertura d’autunno a Milano sono Tommaso Melilli, Rocco Galasso e Luca Gennati. Cominciamo da loro. Melilli, trentenne, cuoco e scrittore (suo il libro I conti con l’oste, Einaudi, sulle vicende di un cuoco in Italia), collabora con il Venerdì di Repubblica. Ha cucinato a Parigi e in giro per l’Italia – da ultimo a Contrada Govinda, sotto la gestione di Davide Longoni.

Luca Gennati Tommaso Melilli, Rocco Galasso trattoria gloria milano

Al suo fianco, due “osti” puri, anche loro trentenni, Galasso e Gennati, che vengono invece da e/n Enoteca Naturale. Quindi, vini naturali, e menu che riprendono le ricette classiche della trattoria milanese ma che tengono comunque conto delle istanze della cucina contemporanea.

Gloria più che una nuova apertura è la riapertura di una vecchia gloria milanese, la Trattoria della Gloria (scusate le – volute – ripetizioni). I tre nuovi soci sono subentrati alla vecchia proprietà (la Gloria titolare con il marito) per portare avanti la loro idea di “trattoria cpntemporanea”.

Gloria. Via Mario Pichi, 5 (angolo via Borsi). Milano. Tel. +390245474710

Instagram

4. Nuova apertura d’autunno anche per Big Mamma, che arriva in Italia con (un’altra) trattoria Gloria

 Victor Lugger e Tigrane Seydoux big mamma ph Jean-Christophe Marmara le figaro

Il 1° dicembre Big Mamma aprirà a Milano la trattoria Gloria. A 10 anni dall’inizio della sua avventura europea, il gruppo torna alle origini, con questa nuova apertura autunnale nel capoluogo lombardo.

Come riferisce Bra Tendances Restauration, sarà una vera trattoria italiana, dall’atmosfera calda. Sarà divisa in più spazi, e una delle sale avrà le pareti ricoperte di bottiglie di vino e arredata con lunghi tavoli di legno. Panchine, materie prime (legno, marmo) e piante contribuiranno a conferire a questa nuova apertura d’autunno un’atmosfera accogliente.

Nel menu, ricette italiane, contaminate con scoperte fatte in Francia, Inghilterra o anche Spagna e Germania. Gli ospiti potranno scoprire il Carpaccio Classico Big Mamma, oltre a un’ampia scelta di pizze e dolci. I riflettori saranno puntati sui vini, sia italiani che francesi, mentre diversi cocktail e digestivi completeranno il menu.

Il gruppo Big Mamma, fondato da due giovani imprenditori francesi, Victor Lugger e Tigrane Seydoux, ha portato nel mondo una cucina di ispirazione italiana, aprendo più di 20 locali, con 2000 dipendenti.

La nuova apertura di Big Mamma a Milano sarà in Brera – autunno / inverno 2023/24?

Instagram

5. Dolzeto, la nuova pasticceria di ispirazione veneta all’Isola

nuova apertura milano autunno dolzeto

Siamo all’Isola – a due passi da Tàscaro, il primo bàcaro veneziano a Milano, e dal micropanificio di quartiere Ciòpa. La pasticceria Dolzeto aprirà qui, a due passi da Tàscaro e da Ciòpa, e probabilmente sarà la prima nuova apertura di novembre a Milano. E, come Tàscaro e Ciòpa, fa capo a Sandra Tasca, (brava) imprenditrice ristoratrice, qui affiancata da Giorgio Saccone.

Specialità regionali, proprie della tradizione dolciaria veneta – quindi pandori, ma anche altri lievitati, frolle e sfoglie. Anzi, il pandoro ci sarà tutto l’anno, in numerose versioni, sia dolci che salate. 

Sandra Tasca Giorgio Saccone Dolzeto milano

L’ambiente ricorda le prime pasticcerie veneziane degli anni ’40, con un bancone in marmo bianco e legno scuro, specchiere, lampade di rame. Dietro il bancone, o davanti al forno, Giorgio Saccone, con Sandra Tasca nella foto.

Facebook

6. Una nuova apertura che non è proprio nuova: Govinda a Milano

govinda riso basmati vegan piselli anacardi carote peperoni

Lo abbiamo accennato poco sopra: Contrada Govinda, in Via Valpetrosa (una traversa di via Torino), ha chiuso. Il locale, ospitato nella storica sede degli Hare Krishna, aveva aperto nel 2021 con Davide Longoni, e con Tommaso Melilli in cucina. L’esperimento non è durato molto. Ora registriamo questa nuova apertura, anzi ri-apertura, con la vecchia storica insegna Govinda tornata agli Hare Krishna.

Govinda Restaurant. Via Valpetrosa, 5. Milano.

Facebook

7. Pescherie Riunite: nuova apertura d’autunno in via Settala a Porta Venezia

pescherie riunite settala nuova apertura milano autunno

Nel corso degli ultimi anni, qui in via Settala si sono succedete diverse insegne. Questa nuova apertura autunnale arriva a occupare i locali che avevano già ospitato Orobianco, un mini-caseificio con cucina. A seguire, la pizzeria di Ciccio Filippelli, Marì, e un’altra pizzeria. del gruppo Lievità.

Ora arriva questa nuova apertura autunnale con Pescherie Riunite, brand già presente a Milano Porta Genova (corso Colombo), al Mercato del Suffragio, e in viale Monte Nero. A sua volta, Pescherie Riunite fa parte di un gruppo che comprende Zio Pesce, Joe Cipolla, Seven e Drigherie Milanesi.

Pescherie Riunite. Via Settala, 16. Milano. Tel. +390249712632

Instagram

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.