mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Merlata Bloom: i migliori ristoranti

Merlata Bloom: i migliori ristoranti del centro commerciale di Milano

Merlata Bloom, il nuovo gigantesco centro commerciale di Milano, ha aperto a Cascina Merlata: i migliori ristoranti, orari e come si arriva
giovedì, 16 Novembre 2023 di

Calma, la curiosità è tanta, ma stiamo per parlare dei ristoranti di Merlata Bloom. 

Sì, perché il nuovo e gigantesco centro commerciale aperto il 15 novembre a Milano, ha ben 43 ristoranti. Oltre a 210 negozi. 

Un’Esselunga mai vista così enorme e un cinema multisala con schermi grandi quanto un appartamento.

Tutto, ristoranti compresi, sparso sui 70mila metri quadrati di Merlata Bloom, a Cascina Merlata, con 5 mila mq di aree verdi interne. 

L’inaugurazione dello sconfinato mall, come prevedibile, ha mandato in tilt la circolazione nell’area. 

Dove si trova Merlata Bloom e come si arriva nei ristoranti

Il mall si trova al centro del nuovo quadrante nord ovest della città di Milano. 

Sorge tra l’autostrada A4 e il cimitero Musocco, su un’area che fino a qualche anno prima di Expo era completamente agricola. 

I metri quadri dedicati al tempo libero e ai ristoranti sono circa 10 mila e si trovano nel cuore di Merlata Bloom. 

Al centro del grande ponte, si trova una sorta di “winter garden” caratterizzato da aree verdi interne e ampie aree finestrate affacciate verso il parco. 

Già, perché dietro alla mastodontica costruzione ci sono un parco di 30 ettari, due piazze e un percorso ciclopedonale che collega il mall con la bike lane di via Gallarate.

Per raggiungerlo, basta seguire le indicazioni per l’autostrada A4 e uscire a Pero o a Cascina Merlata. 

Chi invece arriva da Milano può prendere la via Gallarate e poi la via Daimler.

Il parcheggio di Merlata Bloom

Se n’è parlato moltissimo: è enorme. Ci stanno 3.700 auto, il problema casomai è non perdere la propria.

Orari di apertura e negozi

Merlata Bloom è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 22, tranne i ristoranti e il cinema Notorious, che restano aperti fino a tarda sera. 

Il cinema ha delle sale con schermi così grandi che sembrano appartamenti e con un audio spettacolare. 

Il supermercato Esselunga è il primo in un centro commerciale e uno dei più grandi d’Italia, con 6 mila metri quadrati di superficie, contro i 2 mila occupati in media dai supermercati dell’insegnante milanese. 

I negozi di Merlata Bloom, al pari dei ristoranti, sono di tutti i tipi e per tutti i gusti: abbigliamento, elettronica, giocattoli, libri, profumi, sport e tanto altro. 

Ristoranti di Merlata Bloom 

Merlata bloom ristoranti

Merlata Bloom è quasi una città del cibo. Non ci sono soltanto gli intramontabili “fast” come KFC e McDonald’s, ma numerose esperienze presenti in centro e molto frequentate. 

Inoltre si trovano diverse “prime aperture”: insegne che hanno scelto il mall di Milano per il loro primo punto vendita in Italia. 

Scopriamo insieme dove mangiare nel centro commerciale di Cascina Merlata.

Debutto del fast food vegano tra i ristoranti di Merlata Bloom 

Neat Burger

Neat Burger, il fast food vegano, è stato fondato nel 2019 da Leonardo Di Caprio, Lewis Hamilton e Tommaso Chiabra, con il supporto di Beyond Meat. Una delle aziende leader nella produzione di alternative vegetali alla carne. 

La catena ha già aperto diversi ristoranti nel mondo, tra cui Londra, Dubai e New York. Il debutto in Italia è avvenuto proprio il 15 novembre 2023 a Milano, nel nuovo centro commerciale Merlata Bloom.

La catena del tè Macha

Macha café

Design raffinato, attenzione alla sostenibilità e una varietà di piatti e bevande a base di matcha, ma anche di altri superfood come l’avocado, l’acai, il salmone e il tofu. 

Macha Cafè, che oggi ha varie sedi a Milano, è nata nel 2016. L’idea è stata di Tunde Pecsvari, imprenditrice ungherese appassionata di matcha, il tè verde in polvere tipico del Giappone. 

Da Roma arriva la pasticceria giapponese

Hiromi Cake

Accogliente pasticceria giapponese che nel quartiere Prati è riuscita a conquistare il cuore dei romani. Dalle vetrine occhieggiano i dolci tipici giapponesi: dorayaki, daifuku, mochi e wagashi. 

Sul menu i milanesi troveranno anche tè speciali come matcha, sencha e genmaicha. Infine i piatti salati: onigiri, zuppe di miso e insalate. 

Rivoluzione Kebab

Kebhouze

Il kebab di Gianluca Vacchi, non proprio redditizio, con varie sedi milanesi preparato con quattro tipi di carne: pollo, vitello e tacchino, black angus e planted vegetale.

Kebhouze, nata nel 2019 a Milano da un’idea di due amici appassionati di cucina mediorientale, propone anche una gamma di salse, contorni e dessert.

A Merlata Bloom il ristorante della pasta fresca

MiScusi

Pasta fresca con una gamma di salse diverse, spritz, bruschette e altri piatti. 

Nata nel 2016 a Milano da un’idea del giovane imprenditore Alberto Cartasegna, MiScusi propone una varietà di scelte tra quattro tipi di pasta. Grano duro, grano tenero, grano antico e grano senza glutine. 

MiScusi possiede diversi locali a Milano, ha aperto di recente a Parigi e si appresta a farlo anche a Londra e New York.

L’enoteca voluta dal fondatore di Calzedonia 

Signorvino 

Catena di enoteche – ristoranti nata nel 2012 da un’idea del fondatore di Calzedonia, con l’obiettivo di avvicinare i produttori ai consumatori. Attraverso un e-commerce specializzato nella vendita di vino. 

Signorvino, con la sua gamma di prodotti e servizi, dalle degustazioni alle wine box ha varie sedi in Italia. Le cose per Signorvino non sono andate sempre bene a Milano, ma l’enoteca è anche a Verona, Firenze, Roma e Napoli. 

Il super pasticcere di Rimini

Rinaldini

Rinaldini è una catena di pasticcerie avviata nel 2017 dal pasticciere riminese Roberto Rinaldini. Con un forte investimento iniziale e, oggi, numerosi punti vendita nelle principali città italiane, Milano e Firenze tra le altre, e anche in Europa. 

La proposta e i format si diversificano, ma al tavolo tornano le coppe di gelato, i panettoni, i torroni, i biscotti decorati e le altre specialità di Rinaldini.

Merlata Bloom: i ristoranti di ispirazione giapponese

Wagamama

Una catena di ristoranti che propone piatti asiatici ispirati ai sapori del Giappone. Il menu è affollato da una varietà di piatti, tra cui riso, curry, succhi, antipasti, noodles e ramen.

Wagamama ha diversi ristoranti in Italia, tra cui uno a Milano Citylife, situato al primo piano di un popolare centro commerciale di Milano. 

Largo ai sushi donuts

Ichi Station

Un ristorante giapponese specializzato in piatti tradizionali e fusion, creati dallo chef stellato Haruo Ichikawa. Il ristorante ha due sedi in Italia, una a Milano e una a Torino, e si basa principalmente su delivery e take away. 

Le specialità di Ichi Station sono: sushi donuts, ciambelle di riso ricoperte di pesce crudo, verdure e salse. Il sushi al tartufo, un sushi con riso al vapore, salmone, avocado e tartufo nero.

Tra i ristoranti di Merlasta Bloom anche il ramen bar

Merlata bloom ristoranti Esselunga

Ramen Bar Akira

Altra catena di ristoranti con diversi piatti asiatici nel menu ispirati allo “Iekei Ramen”, una specialità di Yokohama che combina il brodo di ossa di maiale con i noodles spessi. 

I Ramen Bar Akira, presenti in Italia a Roma, Fiumicino e Torino, preparano esclusivamente pasta fatta in casa con farina apposita. Nei locali della catena la zuppa cuoce per 10 ore in modo da estrarre il massimo sapore dalle ossa.

Poteva mancare il poke?

Poke House

Nelle diverse sedi italiane di Poke House sono protagonisti i piatti asiatici ispirati ai sapori della California, con ingredienti freschi e preferibilmente sani.

Il menu include bowl, toast, sweets e drinks, con la possibilità di creare la propria bowl personalizzata.

I ristoranti messicani di Merlata Bloom

Billy Tacos

Siete nel posto giusto se vi piace la cucina messicana e, dunque, amate i piatti a base di tortilla, tra cui tacos, wrap, quesadilla e sushi donuts. 

Calavera

Altra catena di ristoranti focalizzata sulla cucina messicana fatta con alimenti sani e freschi, simbolizzata dal teschio di zucchero o cioccolato, il simbolo del dìa de los muertos. 

Il menu include tacos, burritos, fajitas, platos fuertes, dulces, caffetteria e mexican bar.

Gli hamburger pubblicizzati da Lino Banfi

Old Wild West

I piatti della casa per la catena pubblicizzata da Lino Banfi sono hamburger, carni rosse e bianche alla griglia, Tex Mex, fritti e altri piatti tipici del mondo del West. 

La catena ha diversi ristoranti in Italia, Svizzera, Francia e Montecarlo. 

Carne e altri hamburger

Bun burger

Si definiscono “smashati e beyond meat” gli hamburger di Bun burger, con una polpetta morbida e croccante, molto saporita. 

Il menu include burger, toast, dolci molto richiesti e drink,

Roadhouse

Una delle catene ristorative più diffuse in Italia, Roadhouse riempie i suoi menu con piatti di carne alla griglia, burger e altri panini, bowl, insalate e dessert. 

Ristoranti napoletani a Merlata Bloom

Sessa 

Sessa è una catena di pizzerie che attira i suoi clienti con la pizza al metro lievitata per 72 ore. Aggiungendo al menu fritti, antipasti e dolci tipici della tradizione napoletana. 

Fresco & Cimmino 

Catena di ristoranti incentrata sulla cucina napoletana con specialità come gli spaghetti alla Nerano, i paccheri don luigione, la carbonara 2.0. 

Il menu è ampio con proposte che vanno dalla pasta alla carne fino ai dolci.

Pasticciotti dal Salento

Martinucci Laboratory

Una pasticceria pugliese, anzi del basso Salento, aperta per la prima volta a Specchia (Lecce) nel 1950.

Le vetrine sono riempite da dolci e salati tipici della tradizione salentina, come il pasticciotto, il rustico e la puccia. La pasticceria è presente anche a Roma Termini, situata al piano -1 (ingresso Via Giolitti). 

Altro ristorante a Merlata Bloom per Spontini

Merlata bloom ristoranti Spontini

Spontini

Spontini è nato nel 1953 nell’omonima via di Milano, dalla Bottega Cibi Cotti, e oggi conta oltre 30 pizzerie tra Italia ed estero.

Il marchio è diventato celebre grazie al classico trancio alto, dalla base croccante. Sul menu di Spontini figurano pizze classiche e speciali, oltre ai fritti e ai dolci.

Un gelato al cioccolato

CioccolatiItaliani

Gelateria, pasticceria e caffetteria molto affermata in Italia, in particaolare a Milano dove possiede numerosi punti vendita. La specialità, com’è prevedibile, è il cioccolato. 

Nei punti vendita si usa il Cacao Fino de Aroma, una varietà molto pregiata.  vera rarità classificata dalla ICCO (International Cocoa Organization).