mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Spaghetti banana aglio olio peperoncino oscurano pizza e ananas

La pizza all'ananas ha scatenato una ridda di provocazioni che cercano di surfare sulla viralità come questi spaghetti con la banana
domenica, 07 Gennaio 2024 di

Può fare danni la pizza all’ananas di Gino Sorbillo? Certo se qualcuno prova a mettersi sulla sua scia senza avere la mediaticità del caso. Sull’abbinamento della banana con gli spaghetti aglio olio e peperoncino qualche dubbio viene. Senza pensare all’abbinamento a dir poco inconsueto, è la motivazione “storica” che fa rabbrividire.

Unita al fatto che a partecipare a questa ricetta “alternativa” ci siano due strenui difensori delle tradizioni e delle Dop come Roberto Esse e Vincenzo Peretti. Alfieri del Provolone del Monaco che hanno ricostruito una tradizione allargando l’utilizzo del Provolone del Monaco in tutte le salse. Compresa la famosa pasta alla Nerano che sicuramente non utilizzava il Provolone del Monaco ma diventato ingrediente cult di qualsiasi preparazione alla Nerano.

A voi il giudizio definitivo su questa invenzione descritta nel relativo comunicato stampa.

Spaghetti aglio olio peperoncino e banana, il comunicato

gli ideatori di spaghetti banana aglio olio peperoncino
Gli ideatori di spaghetti banana aglio olio peperoncino

Spaghetto aglio, olio, peperoncino e banana. Ecco servita la nuova provocazione culinaria. Questa volta ci pensa lo chef Stefano Parrella di Caffè Aragonese a Mugnano del Cardinale a lanciare la sfida, arricchendo con un ingrediente improbabile un piatto cult della cucina regionale.

La “ricetta innovativa” nasce sulla scia del successo mediatico della pizza all’ananas lanciata da Gino Sorbillo. “L’idea è saltata fuori durante una riunione a cena con i compagni di merenda del Festival della Cucina Italiana in America del quale stiamo programmando l’edizione 2024”. Spiega il diretto interessato che aggiunge: “Con Sergio Sbarra, Vincenzo Peretti, Roberto Esse, Lucia Di Mauro e Ferdinando Polverino de Laureto commentavamo il successo mediatico di un vecchio must della cucina improbabile come la pizza all’ananas, quando ispirati dalla presenza in cucina di un casco di banane è arrivata questa idea”.

La storia degli spaghetti aglio olio peperoncino senza banana

L’origine di questo evergreen della cucina è sicuramente campana. Anticamente era abbondantemente diffusa in tutto il sud Italia dove ingredienti come l’olio e il peperoncino sono molto diffusi e di altissima qualità. Si racconta che questo fosse il piatto che veniva preparato dalle mogli dei contadini che lavoravano negli uliveti, dove reperivano i prodotti necessari. Inizialmente, la pasta che utilizzata erano le linguine o i vermicelli. Nella versione alla borbonica si aggiunge del prezzemolo tritato mentre in quella dei Compagni di Merenda addirittura la banana.

“Il dolce della banana va a contrastare la nota piccante del peperoncino. La chips d’aglio e i gherigli di noce aggiungono croccantezza oltre a completare il ventaglio di sapori” spiega Stefano Parrella nel commentare la ricetta.

L’evento

“Abbiamo in mente di organizzare un evento nel quale sarà possibile gustare questa specialità -spiegano i compagni di merenda- magari chiederemo ospitalità proprio a Caffè Aragonese a Mugnano del Cardinale e inviteremo anche l’amico Gino Sorbillo che con la sua provocazione ha aperto la strada ad abbinamenti che in Italia fanno storcere il naso”.

A voi la domanda: spaghetti con la banana e pizza con l’ananas. Chi vince?