Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Notizie
24 Agosto 2021 Aggiornato il 11 Settembre 2021 alle ore 08:02

Green pass: al ristorante mi siedo fuori per togliere il posto a chi non lo ha

La provocazione di Andrea Grieco che chiede di sedersi fuori con il Green pass per senso civico e i tre livelli di attenzione dei ristoratori
Green pass: al ristorante mi siedo fuori per togliere il posto a chi non lo ha

Per una questione di senso civico, io che ho il Green Pass, chiedo sempre e comunque di sedermi fuori per togliere il posto a chi non ha il Green Pass.

La frase esatta è questa che avete appena letto. Il titolo è un adattamento perché non si può utilizzare il risvolto di copertina per avere più spazio.

Per la precisione, è un post pubblicato su Facebook da Andrea Grieco.

Subito seguito dalla spiegazione dello stesso autore.

Se qualcuno si sente offeso da questo post mi dispiace molto, sono costernato. (attenzione ⚠ questo commento potrebbe contenere informazioni non vere)

E da una valanga di like, commenti e condivisioni.

Come è successo con il nostro articolo qui su Scatti di Gusto (e relativo post sulla pagina Facebook) che riprendeva il paradosso del Green pass al ristorante. O di come i ristoratori regolano le sedute al ristorante tra posti all’aperto e posti al chiuso. Paradosso enunciato dal Corriere della Sera e spiegato con un “a volte accade”.

Il Green pass che (non) ti fa mangiare fuori

green pass al ristorante per mangiare fuori

Ma il semplice proporre il tema paradossale del Green pass che ti lascia fuori dai posti all’aperto del ristorante genera un corto circuito. Lo scontro tra no vax – no green pass e favorevoli al certificato verde è surreale.

In breve, il Green pass al ristorante creerebbe una sorta di vantaggio distorto. Chi lo ha in teoria potrebbe sedersi indifferentemente all’aperto o al chiuso. Altrimenti perché parlare di “lasciapassare”?

Invece, l’analisi del possesso del Green pass produce una serie di riflessioni che possono aiutare il ristoratore o fregare il cliente. Due facce della stessa medaglia.

I tre livelli di attenzione dei ristoratori

Prendo a prestito la classificazione che Mariavittoria Zaglio ha elaborato in un (altro) articolo sul Corriere della Sera.

Ha diviso i ristoratori per comportamento rispetto alla richiesta/esibizione del Green pass in per far accomodare i clienti fuori o dentro.

Li ha definiti in base a tre livelli di attenzione.

Rigoristi che controllano prima ancora dell’ingresso e dell’eventuale consumo

Moderati (la porzione più frequente) che oscillano tra l’indecisione di chiederlo e la verifica a campione

Non curanti (circa il 20 percento tra i casi presi in considerazione) che non ci si mettono nemmeno.

Ora, chiedo a voi, come definireste i ristoranti dove siete andati dal 6 agosto? Vi siete seduti dove volevate, dentro o fuori, “nonostante” il Green pass?

Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
Caricamento banner...
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
redmango - agenzia creativa