mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Sorrento. La trattoria Eughenes sconvolge per pasta con zucchine e prezzo

venerdì, 18 Luglio 2014 di

svinando

capri

Io non ci credevo. La trattoria Eughenes, una bettola, alla quale non darei una lira (ops, un euro), si è rivelata un interessante punto di riferimento gastronomico tra la Costiera Amalfitana, la Costiera Sorrentina e l’isola di Capri.

vino_eughenestrattoria Eughenes Termini

Non la trovi se non per sbaglio o per indicazione di Vincenzo e della segnalazione di Scatti di Gusto. Una piccola veranda  semi nascosta dalle piante, due salette interne, con un frigo pieno di dolci (torta ricotta e pere in bella vista).

Non c’è un menù, né tanto meno una carta di vini. Solo un po’ di di persone del luogo sedute fuori, compresi i pescatori che parlano della stagione, una coppia di turisti occasionali. E noi due.

Il padrone se la prende con calma, fa una cosa per volta, scambiando due battute con gli ospiti, e nel frattempo ci apparecchia il tavolo.

antipasto_eughenes

Curiosa e affamata, mi faccio raccontare il menù del giorno: verdurine grigliate e marinate, frittini della casa (con mozzarella e prosciutto) e formaggi freschi per antipasto.

pasta_zucchine_eughenes

La famosa pasta con le zucchine (ok non sarà la versione originalissima) non poteva mancare: ordino anche quella.

caprese_eughenes

La mia amica, che non mangia i primi, si prende una caprese (abbondante come non mai, con basilico che profuma meglio di quello ligure), ma assaggia i miei spaghetti, cremosi e goduriosi. Mi dimezza il piatto in un batter d’occhio e la cosa non mi stupisce.

vongole_eughenes

Mentre mangiamo, sentiamo parlare di polpi e di pezzogne, vediamo passare un piatto pieno di spaghetti alle vongole, e ci viene voglia di continuare con il pesce.

pezzogna_eughenes

Chiamiamo il padrone: tempo 10 minuti, e abbiamo anche noi una bella pezzogna alla griglia e una montagna di vongole con pane abbrustolito (e siamo già al secondo mezzo litro di vino della casa, un Fiano semplice e leggermente frizzante).

A quel punto, soddisfatte e appagate, rinunciamo ai dolci e cominciamo a fare le scommesse sul conto finale. Consideriamo che il pesce fresco ha il suo costo.

trattoria eughenes pranzo low costpub_eughenes

Due caffè, due limoncelli (offerti) e il conto arrivano insieme. Scommetto, ci avete pensato anche voi alla cifra. E scommetto anche che avete sbagliato.

59 euro. Cosa volete chiedere di più alla vita (a tavola)?

Qualche altro indirizzo del genere. E noi ve lo chiediamo.

Trattoria Eughenes. Via Roncato 9. Termini di Massa Lubrense (Napoli).  Tel. +39 081.8081989

Di Giulia Nekorkina

Moscovita di nascita, romana da 25 anni, Rossa di Sera da 10 anni, innamorata della vita, appassionata di bollicine, adora cucinare e mangiare. Il miglior museo è un mercato, il miglior regalo è un viaggio.