mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Post eat. Il peperoncino di Michele Ferrante perché non esistono solo i fagioli di Controne

Il peperoncino di Controne è un prodotto tipico del Cilento e quello di Michele Ferrante è uno dei più noti per qualità e sapore
mercoledì, 27 Aprile 2016 di

svinando

post eat peperoncino

Sono Michele Ferrante, contadino in Controne. I miei collaboratori sono zì Gennaro, il mio agronomo, e zì Carmelina, la mia tecnologa alimentare. Viviamo nel cuore del Cilento, coltiviamo fagioli, ceci, cicerchie, peperoncini e molto altro. Ma in fondo è solo il nostro mestiere, siamo contadini”.

Michele Controne

Pastore di fagioli, moltiplicatore di legumi, Michele Ferrante è anche custode di peperoncino.

[do action=”jor”/]

Il fagiolo di Controne prodotto da Michele Ferrante è già conosciuto da molti: lo ritroviamo in ristoranti stellati come Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano fino alla sagra di fine novembre in Cilento e  – sempre – nell’orto di tutti gli abitanti di Controne.

peperoncino controne (5)

L’avversità maggiore che incontra strada facendo è la sua trasparenza: è sufficiente una piccola macchia, un puntino nero nemmeno sulla i, e viene subito deprezzato, perché a lui viene sempre richiesto il massimo.

Dolce, dal sapore spiccato come ci ha abituato e dall’altissima digeribilità. Ma torniamo ad argomenti più piccanti, perché anche la polvere di peperoncino di Michele Ferrante, come i fagioli, si adatta perfettamente ai palati più delicati.

polvere peperoncino controne

Inutile ribadire le proprietà benefiche di questo alimento, ormai note ai più: terapeutiche, dimagranti, nutritive, afrodisiache, antiossidanti, antinfiammatorie, antitumorali, digestive. Ma non serve la scienza per spiegarcelo, soprattutto quando e dove è l’esperienza a farsi sapere. E Michele ha dedicato la sua vita a fare qualcosa che sia bello da raccontare ai propri figli, con una sintonia profonda e totale con la terra che l’ha partorito e nutrito.

Angelo Ferrante Controne

Il passaggio di testimone dalla sua generazione, di padri e zii, a quella dei suoi figli sta già avvenendo anche formalmente, visto che oggi l’azienda porta il nome di Angelo, il figlio.

[do action=”jq”/]

Eppure un ideale prologo è ben impresso nel sangue da tempo, ma è una successione che si alimenta di passione e conoscenza, non una mera transizione temporale. Quello che fa non è solo un lavoro ma anche un prodotto che fa bene all’umanità: fare dei sacrifici serve a tutta la società, non solo a chi produce.

Permette alle persone nel mondo di assaggiare un cibo che non troveranno mai al supermercato: infatti i prodotti di Michele Ferrante li potete comprare e ordinare direttamente dalla sua azienda oppure li potete trovare in piccoli negozi specializzati in prodotti biologici.

famiglia ferrante controne

Più che un mestiere, è una missione, ripagata con soddisfazione senza eguali.

[do action=”publy-728-2″/]

Questo non è più un lavoro d’altri tempi, ma quanto c’è di più attuale, visto che ormai l’interesse per i prodotti di alta qualità è imprescindibile dal nutrimento quotidiano di una buona fetta della popolazione.

La famiglia Ferrante rappresenta il Rinascimento in Cilento, quello stesso che tante altre portano avanti da una vita silenziosamente.

Azienda Agricola Michele Ferrante. C.da Laureta snc. Controne (Salerno). Tel. +39 0828772122