mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pizza più lunga del mondo. È record da Guinness a Napoli con 1.853,88 metri

La pizza più lunga del mondo entra nel Guinness dei primati con 1 chilometro, 850 metri 88 centimetri. Ecco tutte le foto e i video del successo
giovedì, 19 Maggio 2016 di

pizza più lunga del mondo Guinness

Napoli e i pizzaioli napoletani hanno conquistato il record della pizza più lunga del mondo con un solo lunghissimo e impressionante nastro di Margherita di 1 chilometro 853 metri e 88 centimetri.

pizza più lunga del mondo record Napoli 50

Un Guinness omologato al termine di una giornata faticosa e divertente con tanti pizzaioli a far avanzare i 5 forni.

pizza più lunga del mondo record Napoli 45 pizza più lunga del mondo record Napoli 52

Il sole ha premiato la voglia di vincere dopo una domenica funestata da un diluvio che aveva spento i forni ma non la passione.

La sera precedente le ultime messe a punto con il superamento dell’ostacolo delle curve.

pizza più lunga del mondo record Napoli 14pizza più lunga del mondo record Napoli 15pizza più lunga del mondo record Napoli 16

E le prove per l’impasto, la stesura, il condimento.

Poco dopo le 13:20, lo start ufficiale del sindaco ed è stato un vortice di farina Caputo, di impasti, di pomodoro e mozzarella.

La scenografia è di gran lunga superiore a quella offerta dal decumano a Expo dove l’anno scorso era stato conquistato con 1 chilometro e mezzo.

Ma con i forni elettrici.

Scattano le foto ricordo che immortaleranno il momento storico a suon di like e condivisioni.

Poi la rotella per verificare la lunghezza effettiva e il verdetto che ha laureato campione la pizza napoletana città nel forno a legna che strappa il primato alla pizza cotta nel forno elettrico a Expo a Milano un anno fa.

Sono più di 300 metri che riportano il primato della pizza a Napoli.

pizza più lunga del mondo record Napoli 5 pizza più lunga del mondo record Napoli 6 pizza più lunga del mondo record Napoli 7 pizza più lunga del mondo record Napoli 9 pizza più lunga del mondo record Napoli 10 pizza più lunga del mondo record Napoli 11pizza più lunga del mondo record Napoli 13

Scatta la festa e la gioia dal palco.

pizza più lunga del mondo record Napoli 12pizza più lunga del mondo record Napoli 49 pizza più lunga del mondo record Napoli 53 pizza più lunga del mondo record Napoli 63 pizza più lunga del mondo record Napoli 64 Franco Manna Tiziana Premoli pizza più lunga del mondo pizza più lunga del mondo record Napoli 2

E da domani si inizia a lavorare per i nuovi appuntamenti come il Napoli Pizza Village a settembre con Sergio Miccù al timone e alcuni degli sponsor che hanno permesso la realizzazione dell’impresa: Caputo, Ferrarelle, Rossopomodoro, Ciao, Orchidea, Nastro Azzurro e i forni su ruota di Magliano.

pizza più lunga del mondo record Napoli 37

Per ora, c’avimm’ ‘a pizz’ chiù long’ ro munn’. E scusate se è poco.

[Immagini: Vincenzo Pagano, iPhone Vincenzo Pagano, Luciano Furia, Lorenzo Franco]

 

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.