mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

I rotolini di alici con arancia candita e pomodoro

lunedì, 28 Giugno 2010 di

alice-lisa-ricetta-preparazione

Ingredienti

8 alici pulite, diliscate e aperte a libro

Mollica di pane cafone tostata q.b.

10 pomodorini

8 olive di Gaeta snocciolate

Basilico

sScorza di un limone grattugiata

1 spicchio d’aglio

1 cipollotto fresco

Scorza d’arancia candita

olio, sale

 

Per l’arancia candita

2 cucchiai di miele d’acacia

Scorza di un’arancia

Preparazione

Passa al mixer la mollica tostata, condiscila con la scorza grattugiata del limone e con un po’ d’olio in cui si sarà lasciato in infusione lo spicchio d’aglio ridotto in poltiglia per una notte.

Passa nel pane le alici, premendo bene perché aderisca, farciscile con un pezzetto di basilico e un’oliva, arrotolale e fissale con stuzzicadenti.

Metti i pomodorini interi nel bicchiere del Pacojet, passa in abbattitore e fai congelare. Una volta congelati, passali al Pacojet, condisci la purea ottenuta con olio, cipollotto, sale, basilico e ripassa al Pacojet.

Per l’arancia candita, metti in un pentolino il miele con la scorza d’arancia grattugiata, poni su fuoco bassissimo facendo sciogliere il miele, brevemente. Deve solo scaldarsi e non bollire.

Preriscalda il forno a 165°. Disponi i rotolini di alici in una teglia, condiscili con un filo d’olio e infornali per tre minuti.

Versa nei piatti un mestolino di zuppetta di pomodoro, sovrapponi due rotolini di alici, condiscili con una punta di cucchiaino di arancia candita, poco sale Maldon e un filo d’olio.

alice-lisa-ricetta

[Lisa&Giovanna]