mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Una settimana tra Bonci, Impasti possibili e il take away per le feste

domenica, 02 Dicembre 2012 di

Per i Romani è stata la settimana di Gabriele Bonci. Il suo nuovo panificio al Trionfale è una promessa per gli amanti degli impasti, magari in debito di croissant.

E siccome gli estimatori di Bonci non mancano neanche tra gli autori di Scatti di Gusto, c’è chi, come Claudia Rossoni, simpatizzante della prima ora, ha raccontato il suo hamburger in crosta di pane con lievito madre.

E scusate la sovraesposizione, ma anche Adriano Desideri ha raccontato una serata in compagnia di Gabriele Bonci, della sua pizza all’arista di maiale e broccolo romano e naturalmente della birra.

Ma non è tutto in fatto di impasti miracolosi. Proprio come quelli di Vittoria Aiello, Gennaro Esposito, Salvatore La Ragione, Alfonso Pepe e Gino Sorbillo, di scena all’evento organizzato da Scatti di Gusto al Grand Hotel Parker’s, a Napoli, il 6 dicembre.

Anche Gianni Ferramosca impasta e con la farina di grano Senatore Cappelli prepara maccheroni d’antan.

Gino Sorbillo sperimenta il forno a gas nella sua Casa della Pizza mentre la britannica Debrett’s sdogana Oltremanica quello che in Italia si fa da sempre: mangiare la pizza con le mani.

Menu buoni anche per la tasca. Maurizio Valeriani ha mangiato al Foro dei Baroni, trattoria gourmet tra benevento e Caserta.

Emanuele Bonati è andato al Liberty, a Milano, in promozione per festeggiare il decimo compleanno.

Intanto Dino De Bellis si è preso un impegno: cucinarvi per le feste, mettendo in una scatola tutto quello serve per il cenone della Vigilia o il pranzo di Natale (e anche di più per i lettori di Scatti di Gusto!).

Anticipazioni: Riccardo Di Giacinto di All’Oro di Roma trasloca in centro con tutto il ristorante.

Le ricette d’autore, questa settimana, sono un dolce al profumo di Sangiovese di Franco Aliberti e il sablé alle mandorle e frutta di stagione di Andrea de Bellis.

Dulcis in fundo, bellissime e possibili le polpette di riso e broccoli di Donatella Papi.