mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Effetto MasterChef. Su Subito.it boom di ricerca di chef, barman e pizzaioli

martedì, 12 Marzo 2013 di

cuoco che impara

Si sono meravigliati quelli del portale Subito.it, il portale di annunci on line tra i più seguiti in Italia. Divisione territoriale, app gratuita ma anche una grafica non proprio di ultimo grido sono le caratteristiche del sito che ha rilevato un’inaspettata crescita della richiesta di personale pari al 17% rispetto all’inizio del 2012 e un sensibile aumento di annunci di candidati in cerca di occupazione. Sono oltre 200 mila gli annunci di candidati che si propongono per diverse tipologie di professioni, ovvero il 37% in più rispetto allo stesso periodo del 2012.
Le candidature spontanee sul sito a febbraio eccedono gli annunci di posizioni aperte del 175%. Colpa della crisi e merito di un maggiore utilizzo di internet (+ 7%).

E cosa si cerca?  Tra le posizioni più ricercate rientrano quelle legate al panorama Food e Ristorazione: circa il 16% di coloro che cercano lavoro su Subito.it aspira infatti a fare lo chef/cuoco (27,50%) ; o l’apprendista tale (5,57%); il barman (21,15%) o il pizzaiolo (20,38%), seguiti da pasticcere, gelataio, fornaio, lavapiatti o maitre di sala. In questo elenco mancherebbe la voce cameriere che, invece, è molto richiesta dai datori di lavoro.

Che l’effetto MasterChef si sia impadronito anche del mercato del lavoro?

[9colonne]