mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Cocktail Le Marais, alternativa allo Spritz che piace alle donne e non solo

venerdì, 12 Luglio 2013 di

cocktail Le Marais Matteo Zed

Lo spritz, amato dal grande pubblico e non sempre apprezzato dai bartender che hanno qualche moto di disagio nel prepararlo. Perché è diventato una sorta di jolly che si gioca chiunque e con qualsiasi ingrediente. Farlo bene e farlo apprezzare in una composizione diversa dal frizzantino pericolosamente vicino al prosecchino di ordinanza non è facile. Come anche sostituirlo e incontrare il consenso del pubblico che cerca una bevanda dolce e fresca, facile da bere. L’identikit che si avvicina a quello delle donne.

Matteo Zed ha messo a punto questo semplice e performante cocktail che a Roma, al Settembrini Cafè, sembra aver centrato l’obiettivo. Ecco la ricetta.

Ingredienti
75 ml di liquore ai fiori di sambuco Saint Germain
40 md di champagne francese
Soda aromatizzata ai fiori di sambuco
More e mirtilli
Ghiaccio

cocktail le marais ricetta 08

Procedimento

Il drink si costruisce direttamente nel bicchiere, flûte moderno freddato in precedenza, partendo il liquore ai fiori di sambuco.

Aggiungi lo champagne e la soda aromatizzata. Metti il Ghiaccio. Guarnisci con mirtilli e more da miscelare nel liquido. La trasparenza del cocktail contrasterà con il colore dei frutti dando vita ad un drink apparentemente semplice ma elegante e sofisticato nel gusto.

Servi con prugne secche macerate nell’Armagnac.