mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Una settimana tra le pizze di Napoli e i nuovi eventi di Roma

domenica, 08 Settembre 2013 di

Napoli Pizza Village 2013 dall'alto

Al centro della settimana la pizza, con il Campionato Mondiale del Pizzaiuolo, i vincitori e una ministra che inforna e si lecca i baffi.

mozzafico_5

Intorno fuggevoli attimi di stagionalità gastronomica. Che abbiamo immortalato con il contributo di Federica Gemma (per la granita e il gelato siciliani) e andando a vedere come nasce l’idea di un finger-food settembrino.

crema fritta ascolana 10

Goduriosa la lettura del tutorial della crema fritta all’ascolana di Gregorio Di Agostini.

sala-ristorante-Settembrini-Roma

Fa piacere venire a sapere, magari prima degli altri, notizie e indiscrezioni dal mondo della ristorazione. Anche quando, come racconta Giulia Caligiuri, distruggono un mito che sembrava immortale.

Così come è utile che qualcuno ti ricordi che la Coca-Cola non si beve perché fa bene, ma (eventualmente) perché è buona.

pasta-afeltra-cavalieri-campi-verrigni

Focus conservazione. Una decisione presa in terra ellenica è l’occasione per fare il punto sul tema della conservazione dei cibi.

idrosommelier-2

Mentre la notizia di un corso per idrosommelier è il pretesto per esortarvi a chiedere più acque minerali al ristorante.

poulet-de-bresse-marchio

Il Tenente Drogo è andato in Francia, a Bresse, dove allevano il pollo più buono del mondo. Un gradito pretesto per assaggiare, con l’occasione, qualche piatto della vecchia, gloriosa cucina francese di tradizione.

[Immagine Lungomare: Romolo Pizi]