Sublimotion

Schiantate i salvadanai, sta per aprire il ristorante più costoso del mondo. Si tratta di Sublimotion, che aprirà a giugno a Ibiza, all’interno dell’Hard Rock Hotel a Playa d’en Bossa.

La promessa è ambiziosa: per circa 1600 euro a testa, dodici clienti ogni sera potranno godere di un’esperienza radicale, immersiva, multisensoriale, molecolare, realtà virtuale, e chi più ne ha più ne metta.

Sublimotion ristorante Spagna Sublimotion ristorante

Seduti in una sala interamente coperta di schermi, compreso il tavolo, i pochi fortunati potranno prendere parte a un’esperienza futuristica progettata nei minimi dettagli.

Saranno trasportati, grazie a immagini, proiezioni, musica, giochi di luci e profumi in un ambiente diverso per ogni portata servita. O addirittura per ogni fase della degustazione del piatto.

Un minuto siete in una sala di Versailles, e poco dopo in un campo di fieno, d’estate, sotto al sole. Sbattete un attimo le palpebre e vi troverete circondati di farfalle svolazzanti.

Tilt sensoriale è la prima cosa che mi viene in mente.

La seconda cosa è che dovremo rivedere la classifica dei ristoranti più costosi del mondo (quella Italia non è sfiorata e non solo per ragioni geografiche)

La terza è che una cosa del genere l’ho già sentita.

Il format mi sembra identico a quello di Ultraviolet, uno dei ristoranti più famosi e premiati di Shanghai, aperto nel 2012 da Paul Pairet dopo anni di studio con lo stesso presupposto.

Ultraviolet Shanghai Ultraviolet

Pairet riconosce che la percezione del gusto possa essere alterata stimolando gli altri sensi e le diverse emozioni mentre si mangia e ha voluto portare all’estremo il concetto offrendo un’esperienza culinaria unica grazie alla totale immersione in una coreografia di suoni, immagini e temperature perfettamente calibrati con tecnologie innovative.

Costo: 250 € circa. Quisquilie! Con i 1600 € necessari a Ibiza, a Shanghai ci potete anche volare andata e ritorno e infilarci anche due o tre notti in albergo, giusto per squassare il jet lag e non perdervi l’imperdibile, già che siete lì.

Paco Roncero

Paco Roncero, ideatore di Sublimotion, è uno chef pluripremiato (due stelle Michelin) e internazionalmente riconosciuto che come ogni star che si rispetti ha lavorato un periodo con zio Ferran (Adrià), e non abbiamo motivo di dubitare di lui.

Parla della sua creatura come di uno spettacolo radicalmente diverso che possa solo essere vissuto e difficilmente raccontato, e in cui Passione, Ibiza e Gastronomia sono le parole chiave.

L’idea è comunque geniale e assistere alla diffusione di un concetto così interessante è solo un piacere.

Disclaimer: non ho (purtroppo) avuto il piacere di sedermi né all’uno né all’altro desco, ma naturalmente accetterò volentieri un invito per una ricerca sul campo portata avanti con minuzia e dedizione.

Sublimotion Hard Rock Hotel Ibiza. Platja d en Bossa, S/N, 07817 Sant Jordi (Eivissa), Spagna. Tel.+34 971 39 67 26

[Link e Immagini: Business Insider. Sublimotion, Facebook, Ultraviolet]