mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Alfonso Pepe centra un perfetto panettone con pomodorini

lunedì, 29 Dicembre 2014 di

panettone fotografato iPhone

Prendete nota di questi scatti di gusto delle feste. È il panettone con i pomodorini di Corbara realizzato da Alfonso Pepe.

panettone Alfonso Pepeetichetta panettone Pepe

Dopo un po’ di traversie logistiche che ci hanno fatto disperare, il panettone quasi salato del vincitore del trofeo Re Panettone di Milano con il suo tradizionale (e ottimamente piazzato anche nella degustazione per il Pranzo di Natale a cena) è arrivato sulla nostra tavola.

Lo abbiamo assaggiato in quattro. Io, Giulia Nekorkina (fan di tutte le cose che virano sul colore rosso), Stefania Faustinella e Edoardo Iervolino (comunicatori per alcuni ristoranti di Roma).

panettone pomodorini Corbara Pepe

Un successo. Morbido come tutti i panettoni di Alfonso Pepe che abbiamo assaggiato in queste feste e molto personale nell’abbinamento che travolge anche il ricordo del panettone al tartufo, altra limited edition dell’anno scorso.

Che i pomodorini di Corbara siano un ingrediente con una marcia in più ormai in pochi avranno ancora dubbio.

Li avevamo assaggiati in versione “dolce” nei cioccolatini presentati al Salone del Gusto di Torino.

pomodorini Corbara panettone Pepe

Ma in questa nuova veste fanno volare un lievitato che ha una base di partenza davvero notevole.

Nella categoria “diversamente Natale e Capodanno”, il panettone elaborato da Alfonso Pepe con i pomodorini di Corbara di Carlo D’Amato merita più di una menzione. Almeno un assaggio se riuscite a procurarvelo. E metterlo in tavola per Capodanno.

[Immagini: Vincenzo Pagano, Giulia Nekorkina]

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.