mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Faby Scarica fa una cena strepitosa da Settembrini a Roma

venerdì, 29 Gennaio 2016 di

faby

E’ giovanissima, Fabiana Scarica. Faby per gli amici ha solo 27 anni, ma ha già fatto tanto nella vita. Chef e pasticciera, vanta un lungo curriculum in ristoranti stellati e da un anno ha aperto il suo ristorante a Vico Equense che si chiama Villa Chiara, proprio come la sua figlia, una signorina di 12 anni.

[do action=”jor”/]

Faby a volte si definisce una bimba mamma, ma gioca solo con Chiara, perché in cucina è serissima. Ha una forte passione per i prodotti del mare e dell’orto, per la cui lavorazione è diventata famosa, e ha portato a Roma, al ristorante Settembrini, la sua arte, nata tra colori e profumi della penisola Sorrentina.

Ve li racconto.

faby-millefoglie-carote

Millefoglie carote e caprino con pistacchio di Bronte. Deliziose le carote caramellate, ottimo l’abbinamento con il formaggio caprino.

faby-misto-mare

Misto mare con salsa di arancia e minestra nera. Minestra nera, come mi hanno spiegato, è un altro modo di definire il cavolo nero. Frutti di mare freschissimi, dalla consistenza perfetta, con una nota amarognola di arancia, davvero interessante.

faby-risotto

Risotto con crema di cavolfiore, ‘nduja e cefalo marinato. Il risotto, secondo me, forse è il piatto migliore: cremoso, cottura perfetta, con quel piccante di fondo e il fresco del pesce. Complimenti!

faby-fusilloni

Fusilloni in salsa di friarielli con alici, limone candito e pecorino. Bel piatto, colorato e genuino.

faby-baccalà

All in white: baccalà, mandorle, rapa bianca. Bella presentazione, ma per me mancava un po’ di sapore. Il total white va bene solo per le spose!

faby-babà

Babà napoletano con crema e amarena. Morbido, soffice, imbevuto perfettamente. Un vero babà.

faby-cioccolami

Cioccolami tanto. Una mousse al cioccolato strepitosa, e ve lo dice una che non ha una forte passione per i dolci. Ma diamo al Cesare quel che è di Cesare, è un dessert da innamoramento repentino.

Per accompagnare le portate ecco  i vini in abbinamento: Costa d’Amalfi Tramonti (Tenuta San Francesco) e Di Gino Rosso Piceno (fattoria San Lorenzo).

[do action=”publy-728-2″/]

Direi che la scoperta della cucina di Faby mi ha fatto tornare voglia di andare sulla Costiera Sorrentina, e in primavera andrò sicuramente a trovarla nella sua Villa Chiara.

E voi dite che risentiremo parlare di lei?

Villa Chiara, Orto & Cucina  Via Pacognano, 19 Vico Equense (Napoli). Tel. +39.081.8029165

Di Giulia Nekorkina

Moscovita di nascita, romana da 25 anni, Rossa di Sera da 10 anni, innamorata della vita, appassionata di bollicine, adora cucinare e mangiare. Il miglior museo è un mercato, il miglior regalo è un viaggio.