mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. I 10 indirizzi imperdibili per un Americano secondo Eater

venerdì, 07 Ottobre 2016 di

colosseo-roma

Eater è sempre attento alle novità dell’italian food, con un particolare sguardo su Roma (ricordate la mappatura dei 38 ristoranti imperdibili?) e sugli ultimi arrivi nel grande panorama dell’offerta gastronomica della capitale.

Corrispondente dall’Italia è Katie Parla, food blogger italo-americana, amante e innamorata di Roma, che spesso dispensa suggerimenti e consigli per muoversi tra i ristoranti della città.

Ultimo contributo ai gastronauti d’oltreoceano (apparso di recente su Eater) è quello in cui Katie Parla elenca i 10 ristoranti che, chi non è stato a Roma “negli ultimi tempi” deve assolutamente assaggiare.

1. Secondo Tradizione

secondo-tradizione-roma-tagliere

Spin off de La Tradizione, nota salumeria gourmet della capitale, Secondo Tradizione nasce all’inizio del 2016. Piatti semplici e tradizionali che incarnano la tipicità italiana e romana: salumi e formaggi selezionati, cacio e pepe, coniglio con funghi porcini (per chi abbraccia filosofie vegane vi consigliamo i porcini con gli spaghetti di soba), paccheri con zucca e guanciale e altro ancora.

Recente è la notizia di una prossima collaborazione tra Secondo Tradizione e lo chef due stelle Michelin Anthony Genovese che, deviando dalla sua cucina raffinata, costruirà un menu per celebrare i piatti  e i prodotti della tradizione romanesca.

Secondo Tradizione. Via Rialto, 39. Roma. Tel. +39 06 3973 4757

2. Trapizzino

Trapizzino-ricetta-zucca

Il Trapizzino inventato dalla fervida immaginazione di Stefano Callegari nel 2009 è ormai diventato un must dello street food romano. I diversi punti vendita in giro per la città e le innumerevoli apparizioni in eventi gastronomici, hanno fatto del triangolo di pasta di pizza (a lenta lievitazione) una celebrità la cui fama è in continua ascesa.

Ultimo arrivato della catena Trapizzino, a detta di Katie Parla, è quello nato nel Cinema Adriano in zona Prati.

Noi vi suggeriamo l’ultima vera novità: un angolo dedicato al Trapizzino è presente anche al Mercato Centrale che ha aperto nella stazione Termini.

Trapizzino. Ferrero Cinema Adriano, Piazza Cavour, 22. Roma

3. Romeo, Cups, and Frigo

cristina-bowerman-romeo-cups-mercato-testaccio-roma

Novità non proprio recentissima è il Romeo Cups and Frigo che Cristina Bowerman, chef stella Michelin con il suo ristorante Glass, ha aperto all’interno del Mercato Testaccio.

Crasi di più concetti, Romeo Cups and Frigo unisce panetteria e negozio di alimentari gourmet, gastronomia d’asporto che offre cibi caldi in comode coppette e gelateria con Frigo (la serie di gelati artigianali firmati Cristina Bowerman).

Romeo, Cups, and Frigo. Mercato Testaccio. Via Lorenzo Ghiberti. Roma

4. Retrobottega

retrobottega

Cucina a vista e accoglienza informale, cibi a prezzi accessibili e solo giovani tra fornelli e sala: è il format vincente di Retrobottega che ha aperto alla vigilia della vigilia del Natale 2015 (ovvero lo scorso 23 dicembre).

Retrobottega. Via Della Stelletta, 4. Roma. Tel. +39 06 68136310

5. Roscioli Caffè e Pasticceria

roscioli-caffe-bar-roma

Cresce negli anni e non si ferma l’impero Roscioli che acquisisce, all’inizio del 2016, anche il caffè e bar in piano centro storico a Roma. E nell’offerta non manca niente: brioche e maritozzi per la colazione, caffè, cappuccini, piccola pasticceria, panini, vino e cocktail bar.

Cosa aspettarsi ancora?

Roscioli caffè. Piazza Benedetto Cairoli 16, Roma. Tel. +39 06 8916 5330

6. Agaveria La Punta

agaveria-la-punta-roma

Un angolo di Messico a Trastevere. È la scommessa dell’Agaveria La Punta che mescola le preparazioni messicani con i sapori romani come il merluzzo, un fiocco locale, cime tostadas e il “ceviche” che diventa una tartare marinata al mezcal.

Non manca da bere con un’ampia liste che vede protagonisti mezcal e tequila, tutte etichette di piccoli produttori. Per il momento il pubblico ha acceso solo al piano terra, ma fervono i preparativi per l’apertura del piano superiore.

Agaveria La Punta. Via di Santa Cecilia, 8. Roma. Tel. +39 06 581 6665

7. Taverna Volpetti

taverna-volpetti-roma

Una storia che ha 40 anni quella della famiglia Volpetti, con una gastronomia (di alto profilo) nel cuore di Testaccio. Recentemente il marchio è stato acquistato da Matteo Tomljanovich e Lorenzo Respighi con obbiettivi di riposizionamento ed espansione.

Primo passo in questa direzione è stata l’apertura della Taverna Volpetti in via Alessandro Volta, un wine bar e ristorante con angolo caffetteria. Pranzo a buffet e serata dedicata agli aperitivi, questo il format che però si amplierà a breve nell’offerta.

Taverna Volpetti. Via Alessandro Volta, 8. Roma. Tel. +39 06 574 4306

8. Ramen Bar Akira

ramen-bar-akira-roma

Come il nome suggerisce, core business del locale è il ramen. In particolare quello servito al Ramen Bar Akira segue fedelmente la ricetta  “iekei”, una specialità di Yokohama in Giappone. Oltre la zuppa di nipponica origine, nel menu si trovano antipasti fritti come gyoza, pollo e tofu e piatti di riso a base di carne.

Ramen Bar Akira. Via Ostiense 73/F. Roma. Tel. +39 06 8934 4773

9. Sbanco

pizza Sbanco pizzeria Roma servizio Sbanco pizzeria

Che Stefano Callegari sia una grande certezza noi di Scatti di Gusto lo sappiamo bene, per questo abbiamo elencato ben 10 motivi per non perdersi il suo Sbanco, nuovo pizza-pub di Roma.

Prezzi, impasto e supplì su tutti.

Sbanco. Via Siria, 1. Roma. Tel. +39 06.789318

10. Mordi e Vai 2.0

panino-picchiapo-mordi-vai-roma

Mara Cipriani, Sergio Esposito, e i loro figli hanno ben chiara la formula del successo: ricerca assoluta della tradizione con antiche ricette di famiglia proposte ogni giorno perché non vadano perdute.

Ingredienti di sicura riuscita che hanno mutuato anche nel loro nuovo locale nei pressi di Piazza Re di Roma ovvero Mordi e Vai 2.0. Imperdibile è il picchiapò: punta di petto cotta a fuoco lento in una salsa al pomodoro generosamente arricchita di cipolla.

Mordi e Vai 2.0. Via Appia Nuova, 221. Roma. Tel. +39 06 9441 4675

E ora a voi. Qualche suggerimento imperdibile dell’ultimo anno per un Americano a Roma?

[Immagini: fantaimmaginiFacebook Secondo Tradizione, Scatti di Gusto, Facebook Cristina Bowerman, Retrobottega, Facebook Roscioli Caffè, Agaveria La Punta, Taverna Volpetti, Facebook Ramen Bar Akira]