mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. La pizza della nuova Briscola in Sempione alla prova dei food blogger

mercoledì, 12 Ottobre 2016 di

briscola-piero-della-francesca-pizzaok

Finalmente: Briscola!

No, no – niente ludopatie, per carità. E poi ve lo avevamo già pre-detto: ha aperto in Pier della Francesca Briscola Pizza Society, il secondo locale dell’omonima pizzeria aperta un anno e mezzo fa tra Porta Vittoria e Porta Romana.

briscola-piero-della-francesca-pizzineok

Un successo, evidentemente: se non bastasse questa seconda apertura milanese, ricordiamo la Briscola di Firenze, il premio dei lettori del Gastronauta di Davide Paolini come miglior pizzeria d’Italia per il 2015. E – briscola! – la progettata apertura di quattro punti vendita a Londra.

briscola-piero-della-francesca-tavolo

Probabilmente non ce ne saranno altri a Milano, per cui cominciate a consultare googlemappe e stradari per vedere come arrivarci al meglio – o eventualmente controllare i vari servizi di delivery. Io sono a posto, grazie: la Briscola di via Fogazzaro è abbastanza vicina a casa, e la Briscola nuova è nella via parallela a quella del mio ufficio, ovvero esattamente dall’altro lato dell’isolato…

briscola-piero-della-francesca-internibriscola-piero-della-francesca-social

[do action=”jq”/]

Tra l’altro, qui fino a qualche mese fa – ahimé – c’era Zen Ci, un buonissimo cinese, creativo originale e poco costoso.

Mi dispiace veramente moltissimo. E ancora prima – combinazione curiosa – c’era la pizza al trancio “da Marino“, locale storico, dove hanno imparato a fare la pizza, mi hanno raccontato gli amici di Foodation, il primo pizzaiolo di Spontini e Giuliano, ovvero un’altra pizza al trancio storica, in Paolo Sarpi.

Tanta – bella – gente alla serata inaugurale, settimana scorsa, tante belle pizze in giro per le due salette del locale, assaggiate un paio al volo – mi piacciono ancora – tanto ci torno…

briscola-piero-della-francesca-vetribriscola-piero-della-francesca-pizzaioli

Il format, così come l’aspetto generale del locale, è rimasto lo stesso, dallo slogan In Pizza We Trust all’idea di condivisione; in più, oltre alle birre, è arrivato il vino. Mi dicono che l’impasto (a base di farina tipo 0 e farina integrale) in questi mesi è stato perfezionato: mi riprometto di studiarlo da vicino nelle prossime settimane.

briscola-piero-della-francesca-menu

Il menù – idem.

pizza-milano-briscolapizze-briscola-milano

Tra gli invitati, amici e colleghi: e ho chiesto loro un commento su questa Pizza Society.

alice-balossi

Alice Balossi, concorrente di Bake Off Italia, scrive I dolci di Alice:

“Finalmente una buona pizzeria sotto casa! Il locale, che si distacca totalmente dai soliti clichè della classica pizzeria, invoglia a trascorrere delle belle serate in compagnia (merito anche delle caraffe di birra). Le pizze, di piccolo formato e servite in coppia sono leggere e originali, vien voglia di provare tutto il menù!”

[do action=”jor”/]

Ezio Ponari di Io e Margherita (non la fidanzata ma proprio lei, la pizza per antonomasia)

“Serata bellissima! Nonostante il frenetico contesto inaugurale e l’apertura recentissima le pizze sono già di ottimo livello. L’impasto è morbido e ben lievitato, i topping gustosi e indovinati. Le quattro pizzine che ho mangiato erano leggere ed equilibrate. Tornerò tra un paio di settimane per recensire la mia adorata Margherita 🙂 Ho apprezzato molto le sedute, che sono finalmente più comode rispetto alla sede di via Fogazzaro. Bravo Riccardo!”

briscola-piero-della-francesca-uomosenzatonno

E l’immaginifico Uomosenzatonno (aka Marco Giarratana, sì, proprio lui, il nostro fascinoso collaboratore), che dimostra una volta di più i danni che possono derivare dallo stare, appunto, senza tonno…

“Noncurante dell’essere stato male stanotte, ho intimato alla mia flora intestinale di tornare a regime, pena l’esilio dentro il corpo di una lumaca bavosa e mi sono diretto da Briscola pizza Society per l’inaugurazione della nuova sede di via Piero della Francesca 31 a Milano e mi autosfido assaggiando alcune delle mezze-pizze in menù, tipo queste con fior di latte, pomodoro, pomodori secchi e nduja e con provolone, friarielli e salsiccia di Norcia. Come dice il TonnoGatto: Miao.”

briscola-piero-della-francesca-orfeo-cane-pizza

E per finire il parere di un estimatore di Briscola (come del resto lo è anche Alessia Saro, ovvero Foodfordummies).

Briscola! Via Pier della Francesca, 31. Milano. Tel. +39.0234538833

[Immagini: Briscola ©carolinaprieto, iPhone Emanuele Bonati, Alessia Saro]

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.