mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La ricetta del picchiapò d’estate per mangiare il bollito alla romana ora che fa caldo

venerdì, 30 Giugno 2017 di

svinando

Eataly Roma, per festeggiare i primi 5 anni di attività, non si è fermato al classico taglio della torta o ad una cena dedicata. Oltre ad organizzare un tre giorni del festival della carbonara ha celebrato il cibo di strada  in versione gourmet.

Per l’occasione Enrico Panero, Corporate executive chef Eataly mondo ha realizzato un piatto inedito, il Picchiapò d’estate, la classica preparazione romana del bollito alla picchiapò rivisitata in chiave estiva e in versione street food, di cui vi regaliamo la ricetta.

“Picchiapò d’estate”

Ingredienti (per 4 porzioni)

150 g lingua di manzo
150 g testina di manzo
150 g tenerone di manzo
150 g coda di manzo
80 g grissini all’acqua
150 g pelati san marzano
10 g peperoncino fresco
30 g cipolla bianca
20 g carote
20 g sedano
Mentuccia romana fresca q.b.
Olio di semi di arachidi  q.b.
4 stecchi di legno per gelati

Procedimento

Lessare la carne in brodo bollente con sedano carota e cipolla per un’ora finché i tagli di carne non saranno morbidi. Estrarre la carne e tagliarla a tocchetti velocemente.

Disporre poi il mix di carne caldi in stampo da plumcake. Raffreddare in frigo mettendo un peso sopra per pressare leggermente.

Estrarre il lingotto di carne freddo e ricavare 4 parallelepipedi dello spessore di circa 3 cm. Infilare lo stecco di legno dal lato più corto e passare il “lingotto a forma di ghiacciolo” nella granella fine di grissini. Friggere in olio di semi per circa 1 minuto.

A parte cuocere i pelati con il peperoncino fresco fino a farlo ridurre di 1/3 e frullare. Tritare la cipolla grossolanamente e friggerla fino a farla diventare croccante e dorata. Tritare la mentuccia fresca.

Quando la carne sarà fritta e dorata, immergerla per la metà nella salsa rossa leggermente piccante e fredda. Guarnire con mentuccia fresca tritata e cipolla croccante.

Il picchiapò d’estate lo troverete in carta al ristorante della carne di Eataly Roma.

Eataly Roma, Piazzale XII Ottobre 1492. Roma. Tel. +39 06 90279201

Di Giulia Nekorkina

Moscovita di nascita, romana da 25 anni, Rossa di Sera da 10 anni, innamorata della vita, appassionata di bollicine, adora cucinare e mangiare. Il miglior museo è un mercato, il miglior regalo è un viaggio.