mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Sicilia. Andrea Berton porta la sua cucina al Club Med Cefalù

giovedì, 19 Luglio 2018 di

svinando

Non solo Sardegna per gli chef della terraferma che durante l’estate aprono ristoranti pop up. C’è anche la Sicilia e Andrea Berton che sposta la sua cucina a Cefalù.

L’occasione è ghiotta. Dopo ben 9 anni di chiusura, il Club Med a Cefalù ha riaperto i battenti in formato resort di lusso grazie all’intervento di un fondo cinese.

E il format prevede anche un ristorante che si chiama Palazzo Gourmet Lounge e qui troverete per tutta l’estate i piatti dello chef due volte stellato, a Milano e sul Lago di Como, Andrea Berton.

Pietra e legno sono i materiali principali scelti dallo studio di architettura King Roselli per la nuova struttura a corpi bassi, che si integra con l’ambiente naturale e incorpora anche la Cappella e il Palazzo, edifici di epoca barocca tutelati dalle Belle Arti. Il Palazzo ospita appunto il ristorante gastronomico e accanto alla Chiesa di Santa Lucia, cornice per matrimoni, gli ospiti potranno godere delle comodità della suite Canonica.

Dovete però essere ospiti del Club Med (una settimana a luglio costa 2.300 €) per accedere al ristorante.

Tradizionalmente il Club Med ha sempre puntato sul cibo e anche in questa nuova versione mantiene un alto livello: non mancano i gelati artigianali – tra cui il sushi gelato – di Ilaria Forlani, fondatrice di Glacé, un ristorante principale, La Rocca, aperto per colazione, pranzo e cena, con piatti della cucina italiana e internazionale, immerso in evocazioni barocche e finiture in rame e legno naturale, in un giardino siciliano con vista sul borgo di Cefalù.

Sulla spiaggia, ci sono il grill e gli show cooking, buffet con granite e gelati del Riva aperto dalle 10 alle 19, oltre a bar di cui uno ai bordi della piscina.

E poi c’è il Palazzo Gourmet Lounge con Andrea Berton e due piani dedicati all’alta gastronomia. Al piano terra si pranza con menu gourmet d’ispirazione siciliana e si beve al wine bar al primo piano accompagnato da un banco di specialità dell’isola.

Si può scegliere tra il menù à la carte – compreso nella formula all inclusive – e degustazione – a pagamento – messi a punto da Andrea Berton. Per degustare i suoi piatti è necessario prenotare un tavolo con un giorno di anticipo.

Berton ha composto un menu con materie prime siciliane: gamberi rossi di Mazara del Vallo, pistacchi di Bronte, mandorle di Avola, frutta e verdura stagionali, coltivate nei dintorni. Le pietanze sono un omaggio alla tradizione siciliana, come la caponata con uvette e pinoli, l’alalunga del Tirreno e il maialino nero dei monti Nebrodi. Non mancano i grandi classici, come il couscous e la cassata siciliana rielaborati da Berton.

Ecco il dettaglio dei due menu.

Che dite, ci convince Berton in salsa sicula?

Palazzo Gourmet Lounge. Club Med Cefalù. Località Santa Lucia. 90015 Cefalù. Tel. +39 0921638001.