mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. Come sono le pizze di PIE, Pizza Italiana Espressa, che apre in Duomo

martedì, 30 Aprile 2019 di

Lavori in corso per la nuova apertura milanese di PIE Pizza Italiana Espressa – il terzo locale dopo quello di Arese, inaugurato nel 2016 all’interno del centro commerciale Il Centro, e quello nella Food Hall di Citylife. Il format è di proprietà della famiglia Ferrieri, ovvero di CioccolatiItaliani.

La nuova pizzeria PIE aprirà in fondo a via Agnello, fra piazza del Duomo e la Scala – una zona di poche decine di metri già ricca di locali, e soprattuto di pizzerie: l’ottimo Sorbillo Gourmand, Zia Esterina Pizza Fritta, Fresco&Cimmino, Gino’s 1928 (trascurabile), Spontini, un classico della pizza in teglia milanese dal 1934, Di Gennaro, e naturalmente la pizza di Cracco in Galleria (dove c’è anche I Dodici Gatti).

PIE si trova nell’isolato che si affaccia su via Hoepli, e la vetrine (il locale era sede di una banca) si addentrano in Galleria San Fedele – a fianco, Mama Eat, hamburgheria, gli ottimi panini di G.B. Bar, Pasta B. Giusto per dare un’idea.

La pizzeria (ho provato quella di Citylife) propone un menu di pizze fai-da-te: scegli l’impasto, gli ingredienti (indicati, come va di moda, come basi, latticini, proteine, verdure e così via), e scorri lungo il bancone.

La pizza viene lavorata e assemblata davanti ai tuoi occhi. Idea sempre carina, che unisce l’idea del self-service con quella del vedere il tuo piatto che si crea, fino all’ingresso in forno. Ti viene dato un disco elettronico che segnalerà alla tua pizza dove trovarti. E lei ti raggiungerà in tempi ragionevoli.

Ci sono anche alcune pizze già definite, in un menu a parte, con accostamenti piacevolmente interessanti.

Come Il Fiore Sardo: pecorino Fiore Sardo, marmellata di cipolle, fiordilatte, provolone piccante, gorgonzola dop, granella di pistacchio, 12 €.

Le pizze di PIE non sono niente male: buono l’impasto, “fatto a regola d’arte grazie all’utilizzo di farina integrale macinata a pietra e una lievitazione a temperatura ambiente secondo il metodo antico”, e senza l’utilizzo di farina 00.

Da qualche settimana sono comparse anche le pizze in teglia, immagino solo come merenda o spuntino pomeridiano (la Food hall è sempre piena di gente, nel pomeriggio, ragazzi che studiano, o giocano, clientela ideale).

PIE Pizza Italiana Express parteciperà alla prossima edizione di TuttoFood, alla Fiera a Rho.

Scatti di Gusto presenterà le sue pizze nello stand di Latteria Sorrentina (Padiglione 10, Stand H30 L33) nel cartellone Appuntamenti di Gusto.

Segnate in agenda mercoledì 8 maggio alle ore 15! Ci si vede lì.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.