mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
torta sacher

Torta Sacher, la ricetta perfetta di Loretta Fanella

lunedì, 02 Marzo 2020 di

Da Casa & Bottega – Bistrot e Dolci d’autore a Roma (Via dei Coronari, 183. Tel. +39066864358) di Luna Basaia e la madre Cinzia Regano, è possibile assaggiare i dolci della celebre pastry chef Loretta Fanella: dai macaron ai biscotti, dalle caramelle fondenti alla frutta ai cioccolatini, dalle monoporzioni al cucchiaio alle torte come la Sacher.

Lo sbarco di Fanella a Casa & Bottega è stato commentato dalla stessa pastry chef: “Mi trovo molto bene con Luna e Cinzia, hanno voluto fortemente la mia collaborazione. Mi piace lavorare per un locale vero, un locale familiare, per romani, cioè lontano dalla filosofia da mordi e fuggi per turisti. Loro sono molto dinamiche, fresche e lungimiranti.”

Loretta Fanella ha diffuso la ricetta della celebre torta al cioccolato.

Ecco come la prepara.

La ricetta della Torta Sacher

Ingredienti

  • 3 uova
  • 90 g di zucchero
  • 65 g di burro
  • 75 g di cioccolato fondente
  • 65 g di farina
  • 1 pizzico di sale

Per la glassa

  • 125 g di panna 
  • 185 g di cioccolato fondente

Per completare

150 g di confettura di albicocca

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero e il sale per circa 10 minuti. A parte sciogliere il cioccolato con il burro e mescolare fino ad ottenere un composto ben emulsionato.

Aggiungere delicatamente il cioccolato alle uova e man mano incorporare anche la farina setacciata.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo, versarlo dentro una tortiera con un diametro di 22 cm e cuocere in forno a 180°C per circa 25 minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Tagliare a metà la torta e farcire con la confettura di albicocca. Ricoprire con il disco superiore e completare con un velo di confettura che permette di rendere la superficie piuttosto liscia.

Per preparare la glassa, scaldare bene la panna, versarla sul cioccolato e lasciar fondere per 10 minuti. Utilizzare un mixer a immersione per completare la glassa e versarla sulla torta fino a ricoprirla perfettamente.

Lasciar raffreddare per 15 minuti circa e servire.