mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Aperitivo a domicilio: i migliori di Milano da ordinare a Natale e Capodanno

Aperitivo a domicilio: drink e kit da ordinare a domicilio nei migliori cocktail bar di Milano per Natale e Capodanno. È il delivery alcolico
giovedì, 24 Dicembre 2020 di

Vino e birra a domicilio, ma soprattutto l’aperitivo, compresi i kit fai da te. È il cosiddetto delivery alcolico. Cresciuto a ritmi pazzeschi nel 2020 complici Covid e bar chiusi.

In pochi mesi la digitalizzazione delle nostre vite ha subito un’accelerazione in avanti di cinque anni, nessun settore escluso. È molto probabile che gli orfani dell’aperitivo portino avanti questa rivoluzione alcolica anche a Natale e Capodanno. Specie a Milano.

Non farsi trovare impreparati significa sapere da chi ordinare online e ricevere a domicilio i kit per l’aperitivo. Che comprendono cocktail già pronti oppure bottiglie per fare da soli i propri drink. E spesso pure gli stuzzichini per accompagnarli.

Abbiamo preparato la nostra lista.

Aperitivo a domicilio a Milano: i locali migliori e più organizzati

Aperitivo a domicilio

Aperitivo a domicilio: Backdoor 43

Ripa di Porta Ticinese, 43 – Milano

Microscopico. Forse il cocktail bar più piccolo del mondo, ideato da Flavio Angelillo per contenere 2/4 persone contemporaneamente (più 2 che 4). Se per andarci è obbligatoria la prenotazione, per ordinare drink a domicilio si va su Glovo.

Quanto costa.

I cocktail più venduti – Negroni del marinaio e Secret cocktail– costano 7 euro l’uno. Disponibili anche birre e bottiglie per il fai-da-te.

Aperitivo a domicilio: Distreat

Alzaia Naviglio Pavese, 68 – Milano

In zona Naviglio Pavese, Distreat, è un locale multifunzionale ambientato in un cortile milanese. Lo hanno aperto a inizio 2019 due chef e un sommelier giovani e audaci. Metà caffetteria metà ristorante vero e proprio, aperto dalle prime ore del mattino, ha attivato lo shop con il servizio di delivery (in zona), che include kit aperitivo e piatti pronti per Natale e Capodanno. 

Quanto costa.

Si spendono 18 euro per un kit aperitivo. Che oltre a drink come “Ginger Negroni” (gin, Campari e ginger beer) o “Jalapeno Garibaldi” (Campari, Ancho Reyes, Triple Sec, arancia fresca) si compone di morbidi briosciati, taralli dalla Puglia e focaccia allo stracchino.

Aperitivo a domicilio: Prima

Via Casale, 7 – Milano

Aperto da colazione a cena passando per un aperitivo modaiolo e parecchio affollato. Nel cuore del Naviglio Grande, è specializzato in pinsa, la classica pizza romana alla pala, e ovviamente in drink di ogni tipo. Ordinabili con consegna a domicilio grazie a un clic sul sito.

Quanto costa.

Lo spritz in una versione chiamata “No, lo spritz no” o qualunque altro cocktail può rientrare nel kit aperitivo. Che costa 25 euro e si compone di: pinsa margherita, due drink a scelta, taralli e patatine, 4 bon bon di melanzane e provola.

Aperitivo a domicilio: Bob Milano

Via Pietro Borsieri, 30 – Milano

Bao, dumpling e drink. Dove i primi sono gli ormai famosi mini-panini di provenienza orientale che da tempo hanno colonizzato la città. I secondi l’immancabile piatto di ogni ravioleria degna di questo nome. Siamo all’Isola con gli stessi proprietari del Chinese Box, il cocktail bar più affollato di Corso Garibaldi. Sul menu anche una lunga serie di cocktail con base principale il whiskey.

Quanto costa.

Il delivery, di cui potete consultare il menu sul sito, con anche primi e secondi piatti, può essere richiesto sia al telefono che su Whatsapp (338 8226981). Consegne fino a 3,5 km (5 euro), gratuite per chi spende più di 50 euro.

Zinc Cocktail Bar

Via Cesare Balbo, 36 – Milano

Spin-off del Pravda, uno dei cocktail bar più noti di Milano, Zinc sfodera una lunga lista di drink direttamente sulle pareti lavagna del locale, presidiato dallo spettacolare bancone in zinco.

Quanto costa.

Un delivery insolito e interessante che prevede cocktail in bottiglie da 1 litro consegnate gratis a domicilio. Ogni bottiglia contiene 6 porzioni e costa 25 euro. È sufficiente tenerle in fresco. I cocktail più richiesti sono Negroni, “Vodka gimlet” e “Vodka sour. Si prenota sia su Whatsapp (393 461325151) che su Instagram entro le 19.

The Spirit

Via Piacenza, 15 – Milano

Bere secondo uno stile preciso, quello elegante dei grandi cocktail bar londinesi. Dai quali The Spirit, in zona Porta Romana, riprende lo spirito e l’ambientazione, inclusi i comodi divani e il raffinato bancone in mogano. I cocktail sono giustamente famosi tra gli appassionati del buon bere, primo tra tutti un formidabile “London mule”.

Aperitivo a domicilio The Spirit

Quanto costa.

Il menu sul sito spiega che i drink, confezionati in eleganti bottigliette, vengono consegnati a domicilio gratuitamente dal giovedì alla domenica. L’ordine minimo è un box da 4 cocktail. Consigliato anche il “The Spirit Alexander” (Dry Gin, 25ml. Liquore al Caffè, 25ml. Cream, panna da montare).

Rita & Cocktails

Via Angelo Fumagalli, 1 – Milano

Aperitivo a domicilio Rita & Cocktails

Sempre affascinante, dominato dal grande bancone semicircolare in legno, Rita & Cocktails è probabilmente il più famoso cocktail bar di Milano. Da cui è nato anche Rita Tiki Room, dedicato alla cultura del bere tropicale. La carta dei drink, serviti anche all’esterno, mette in risalto i cocktail a base di gin (come l’amatissimo “Gin Zen”) e di whisky.

Aperitivo a domicilio Rita & Cocktails

Quanto costa.

Dal martedì alla domenica, Rita consegna a domicilio gli ordini ricevuti fino alle 19:30. Sì, c’è anche il “Gin Zen”, consegnato in bottiglia, che costa 8 euro. Disponibile anche il “companatico”: piatti di carne, Club sandwich e dolci. Si ordina al telefono (02 83555017) e su Whatsapp.

Pinch

Ripa di Porta Ticinese, 63 – Milano

Aperitivo a domicilio Pinch

Se amate i liquori italiani –vermut e amari in primis– siete nel posto giusto. Uno di quelli che fanno impazzire i milanesi per lo stile retrò che, trattandosi di un cocktail bar, rimanda inevitabilmente agli anni 30-40. Il tocco vintage e originale non manca anche nei piatti e, ovviamente, nei drink che li accompagnano (tra i 10 e i 15 euro).

Pinch kit aperitivo a domicilio

Quanto costa.

Ben attrezzato il servizio di consegna dell’aperitivo a domicilio, attivo per diversi CAP ogni giorno dalle 17 alle 23. Si ordina sul sito, anche via Whatsapp. Funziona così: ricevuti i cocktail, i sacchetti delle guarnizioni e del ghiaccio, si versa quest’ultimo in un bicchiere capiente. Poi si taglia in alto il sacchetto delle guarnizione per recuperarle. Infine si versa il cocktail nel bicchiere, una mescolata vigorosa e si completa il cocktail con le guarnizioni.

Turbo Milano

Via Andrea Ponti, 4 – Milano

Turbo Milano aperitivo a domicilio

Vi piacevano i videogiochi anni Ottanta/Novanta dove era tutto fucsia, viola, blu e azzurro? Avete amato il Cyberpunk più di ogni altro genere musicale? Siete nel posto giusto al Turbo Milano, cocktail bar con cucina. Forse non lo conoscete ancora, in fondo ha aperto dopo il lockdown di primavera, ma è un’esperienza da fare appena possibile.

Turbo Milano aperitivo a domicilio

Quanto costa.

Nel frattempo, i drink più famosi del locale che sembra uscito da una serie tivù ambientata nel futuro, ovvero “Noradrenalina” (Mezcal, pimento, yerba mate, peperoncino Cascabel) o “Per Milano” (Campari, Punt e Mes, rabarbaro, orzo) sono disponibili anche in versione take away e delivery. Insieme alle pizze, peraltro, una combinazione a prezzi interessanti. Per esempio, sul sito trovate due pizze e due cocktail a scelta a 34 euro.

Tres Mezcaleria

Tres Mezcaleria aperitivo a domicilio

La particolarità di Tres Mezcaleria è di non avere una sede fisica. Così come esistono le dark kitchen, cucine senza ristoranti che si limitano alla consegna a domicilio e, a volte, al take-away, ci sono i dark cocktail-bar. Tres Mezcaleria, per esempio, specializzato in mezcal messicano, è l’idea milanese per proporre kit aperitivo sotto forma di box.

Quanto costa.

Le scatole con il Messico protagonista, si possono comporre direttamente sul sito e poi si ordinano. Una “Mezcal box” con 4 drink in spiritosa bottiglietta costa 28 euro, ma volendo si arriva fino a 144 euro. Alle scatole si può integrare il cibo, per un aperitivo a domicilio davvero completo.