mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Laqua by the Sea Cannavacciuolo

Ristoranti Cannavacciuolo: tre nuove aperture in altrettanti resort

Sono tre i nuovi ristoranti Cannavacciuolo. Il ristorante a Ticciano in Campania, quello di lago in Piemonte e l'altro al servizio della Spa
lunedì, 29 Marzo 2021 di

Laqua Countryside è uno dei tre nuovi ristoranti di Antonino Cannavacciuolo. Il nuovo ristorante, nel resort di campagna Laqua, aprirà a giugno a Ticciano. Una casa padronale in cui ha lavorato il nonno per 40 anni a 50 metri dalla casa in cui lo chef di Villa Crespi è nato.

Il padre di Antonino l’aveva comprata nel 1995 per aprire un ristorante al figlio. Ma a giugno sarà invece Antonino che aprirà il ristorante con 6 camere al padre.

Un regalo che arriva in un anno difficile per la ristorazione e che ha rallentato i progetti di Cannavacciuolo senza però fermarli.

Ristoranti Cannavacciuolo

In questo 2020 lo chef ha programmato ben tre aperture di resort con altrettanti ristoranti. Che si aggiungono al Villa Crespi (due stelle Michelin), al bistrot di Novara e al bistrot di Torino (una stella Michelin ciascuno). Un ponte tra il Piemonte che lo ha adottato e la Campania di cui è originario.

Il progetto ha un nome: Laqua ed è collegato al mare e al lago.

Due sono le nuove aperture. Laqua by the Lake a Pettenasco sulle rive del Lago d’Orta e appunto Laqua Countryside a Ticciano.

Invece, a Meta di Sorrento, è programmato il restyling del Laqua Charme & Boutiqueche diventa Laqua by the Sea.

Vediamoli nel dettaglio.

1. Ristoranti Cannavacciuolo: Laqua by the Lake – Pettenasco, Lago d’Orta

Ristoranti Cannavacciuolo

Apre a luglio 2021 la Casa al Lago sulle rive del Lago d’Orta. Design, contatto con l’acqua e natura si uniscono nel luogo che ospita gli appartamenti e il Beach Club.

Massima privacy, affaccio e accesso diretto al lago, sport e natura sono gli elementi distintivi di questo Laqua che conta 16 appartamenti e 2 attici dotati di cucina privata, sala living e terrazzo esterno. I 2 attici, inoltre, dispongono di una magnifica vasca jacuzzi privata, rigorosamente vista lago.

Ristoranti Cannavacciuolo

Oltre all’area che garantisce i servizi alberghieri agli ospiti, entro la fine del 2021 sorgerà un’ampia area fitness e benessere. La filosofia della SPA è in fase di studio, ma porrà grande attenzione alla cura del corpo, con tecnologie anti-age all’avanguardia.

Il Beach Club è pensato vivere il contatto con l’acqua, senza rinunciare a un servizio personalizzato. Una grande piscina riscaldata, a sfioro sull’acqua del lago, è contornata da un’area prendisole.

La cucina del ristorante è più semplice di quella del due stelle Michelin Villa Crespi e punta alle tradizioni del lago.

Quindi via libera al pesce d’acqua dolce, al cavedano, alla tinca, ai persici fritti, alla griglia a fuoco vivo, ma anche al risotto burro e salvia, alla paniscia e al vitello tonnato.

Laqua by the Lake è stato disegnato dallo Studio di Architettura Primatesta con grande attenzione al rispetto della natura: utilizza un impianto con generatore ibrido in pompa di calore che sfrutta l’acqua di falda del lago e alimenta la produzione di energia elettrica. In classe energetica A, ha anche una rete di raccolta dell’acqua piovana e di falda per l’irrigazione del parco. Auto elettriche e colonnina di ricarica nel parcheggio privato sono a disposizione degli ospiti.

Apertura prenotazioni del Beach Club per gli ospiti esterni, da maggio. Tel. +393664331051

2. Ristoranti Cannavacciuolo: Laqua Countryside – Ticciano, Penisola Sorrentina

L’apertura, come detto, è prevista per Giugno 2021. È la Casa in Campagna, nel luogo dove la famiglia Cannavacciuolo è nata. Ed è qui, da dove Cannavacciuolo ha iniziato la sua storia, che Antonino apre il suo nuovo ristorante, per la prima volta in Campania.

Per il nuovo Ristorante di Antonino, aperto anche agli ospiti esterni, Cannavacciuolo ha voluto creare un luogo dove ritrovare le tradizioni dei suoi ricordi d’infanzia. La filosofia della sua cucina d’autore, celebra il territorio abbinando ingredienti della sua terra d’adozione a quella d’origine, in un Itinerario – questa volta – dal Nord a Sud Italia; le materie prime sono selezionate, fornite dai produttori locali e coltivate nell’orto e nel frutteto.

Ristoranti Cannavacciuolo

Il ristorante accoglie gli ospiti e amici dello chef sia all’interno che all’esterno, sotto la storica pianta di glicine della casa.

Ristoranti Cannavacciuolo

Laqua Countryside, realizzato dell’Architetto Luca Macrì affiancato da Valentina Autiero, offre anche 6 camere – 4 camere doppie, 1 family e 1 suite – dai 25 ai 100 metri – con vista mare, giardino, pergolato o borgo.

Le camere sono tutte diverse e raccontano una storia: la stanza della Nonna, del Tuttofare, dello Zio Matto, del Curato, di Annarella, di Marina.

A disposizione degli ospiti anche la piscina privata esterna nel giardino del Resort, riscaldata durante i mesi invernali, la cantina dedicata alle degustazioni e l’area benessere.

Apertura prenotazioni del ristorante da maggio. Tel. +393661123906

3. Laqua by the Sea – Meta di Sorrento, Costiera Sorrentina

La Casa al Mare di Cannavacciuolo nasce dal restyling dello Charme & Boutique Laqua, inaugurato nel 2012, che ha portato ancora più privacy alle camere e alle terrazze private.

Le 6 camere seguono la filosofia dell’antica arte del Feng Shui. I letti, tutti king size, sono stati progettati con legni naturali e senza parti metalliche. Sulla terrazza di ogni camera sono posizionate le vasche idromassaggio a sfioro.

Nell’Area Benessere gli ospiti potranno rilassarsi scegliendo tra uno degli esclusivi trattamenti offerti; al suo interno si trovano sauna, piscina con acqua salina riscaldata a 34° gradi e doccia tropicale con cromoterapia.

Laqua by the Sea ristoranti Cannavacciuolo tavolo

Dei tre ristoranti Cannavacciuolo, ha una cucina a base di piatti freddi per gli ospiti della Spa.

Prenotazioni: Tel. +390818087730