mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Mozzarella Championship Campionato della Mozzarella

Mozzarella Championship, il Campionato che premia i migliori latticini

Mozzarella Championship è il primo Campionato Italiano della Mozzarella che vede ai nastri di partenza i 100 migliori caseifici d'Italia
giovedì, 15 Aprile 2021 di

I due siti gastronomici Luciano Pignataro Wineblog e Scatti di Gusto promuovono Mozzarella Championship, il primo Campionato Italiano della Mozzarella.

Mozzarella Championship è la manifestazione che vuole valorizzare una delle produzioni di eccellenza italiane che non ha eguali nel mondo.

Con l’arrivo della bella stagione, riparte con decisione il consumo del latticino più amato dagli Italiani. I latticini registrano una crescita costante sulle tavole.

Per questo motivo i due siti gastronomici, punto di riferimento per l’informazione sui latticini, hanno deciso di promuovere un confronto.

Che è basato sulla qualità organolettiche della mozzarella e si svolge con le seguenti modalità.

Mozzarella Championship: il regolamento

Mozzarella Championship primo Campionato della Mozzarella
  1. I prodotti sono acquistati in forma anonima nei caseifici e degustati, sempre in modalità anonima, da una commissione composta da giornalisti professionisti ed esperti assaggiatori qualificati.
  2. I prodotti acquistati sono ammessi alla degustazione il giorno seguente l’acquisto
  3. I caseifici italiani sono suddivisi in 4 aree macro provinciali.

I gironi e i resoconti

  • Agro Aversano-Mondragone, Provincia di Caserta
  • Provincia di Caserta, area Capoluogo e Alto Casertano
  • Provincia di Salerno
  • Resto d’Italia
  1. I primi quattro classificati di ciascun girone eliminatorio compongono gli ottavi di finale che prevedono scontri diretti. Sempre in degustazione anonima. I vincitori di ogni scontro diretto compongono il tabellone dei quarti di finale e delle semifinali. Alla finale per il primo e secondo posto accedono i vincitori delle due semifinali. Alla finale per il terzo e quarto posto accedono i secondi classificati delle due semifinali.
  2. I risultati delle eliminatorie sono resi pubblici a partire dalla formazione del tabellone degli ottavi di finale.
  3. Partner di Mozzarella Championship 2021 è Il Consorzio dei Vini del Sannio i cui vini sono abbinati alle degustazioni e alle altre iniziative previste nel corso della manifestazione.
  4. La trasmissione delle gare ad eliminazione diretta è trasmessa sui canali social dei due siti organizzatori.

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.