mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Italia Campione del Mondo di Pasticceria

Italia Campione del Mondo di Pasticceria con 7.744 punti in classifica

Il dolce che ha permesso all'Italia di diventare Campione del Mondo di Pasticceria e i punteggi delle 11 squadre classificate in gara
domenica, 26 Settembre 2021 di

svinando

È un anno fantastico per l’Italia che nelle competizioni vince a mani basse e si impone anche in Pasticceria conquistando il Campionato Mondiale. Lorenzo Puca, Massimo Pica e Andrea Restuccia vincono a Lione al Sirah regolando sul podio il Giappone e la Francia.

risultati Italia Campione del Mondo di Pasticceria

Quindi Italia Campione del Mondo di Pasticceria con 7744 punti. Il Giappone conquista la seconda posizione con 7440 e la Francia chiude il podio con 7364 punti. Le altre squadre (11 quelle in gara) non hanno sfondato quota 7.000 punti.

Il dream team italiano ha realizzato un dessert al cioccolato da condividere, una torta gelato, un dessert da ristorante. La parte scenografica è la scultura di zucchero alta 165 centimetri e la pièce al cioccolato.

Il dolce

dolce Italia Campione del Mondo di Pasticceria

La novità dell’edizione 2021 è proprio il dolce da ristorante che entra come nuova categoria. I dolci sono serviti espressi proprio come accade nei ristoranti. Una giuria specifica ha valutato i dolci di categoria. Ne ha fatto parte anche Giuseppe Amato, pastry chef del tristellato La Pergola di Roma insieme a Sébastien Vauxion, Brandon Dehan, Jordi Roca, Eunji Lee, Glenn Viel, Sang Hoon Degeimbre, Dominique Crenn.

La squadra italiana allenata da Alessandro Dalmasso ha avuto a disposizione 10 ore per realizzare il dolce da competizione. Ogni componente del team si è occupato di una parte della composizione.

Andrea Restuccia si è “riconvertito” alla pasticceria poiché la prova di scultura del ghiaccio è stata eliminata.

Al cioccolato c’è Massimo Pica, mentre Lorenzo Puca ha trasformato lo zucchero.

Come l’Italia è diventata Campione del Mondo di Pasticceria

La Coupe du Monde de la Pâtisserie ha presentato così il dolce dell’Italia che ha scalato la classifica è diventata Campione Mondiale della Pasticceria.

Dessert da condividere: Un’attenta ricerca nella selezione delle migliori materie prime e il loro utilizzo per ottenere un complesso bouquet aromatico conferito dall’infusione di fave di cacao e vaniglia e la combinazione di arance Tarocco della Sicilia e la frutta esotica

Dolce congelato: Contiene un trionfo di frutti che vanno dall’esotico al rosso, avvolti in un delicato abbraccio di mandorle e vaniglia.

Dessert ristorante: hanno realizzato un dessert al piatto per riportare la giuria alla loro infanzia, grazie al dolce sapore del miele, proiettandola anche nel futuro, attraverso tecniche di preparazione innovative.

Il dolce che ha permesso all’Italia di diventare Campione del Mondo di Pasticceria e i punteggi delle prime tre squadre classificate