mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
famiglia ziliani figli berlucchi

Franco Ziliani, che ha inventato lo spumante Berlucchi, è morto a 90 anni

Franco Ziliani convince Guido Berlucchi a fare uno spumante di qualità in Franciacorta. Nel 1955 nasce Berlucchi. Ora Franco Ziliani è morto
domenica, 26 Dicembre 2021 di

Franco Ziliani, un altro grande vecchio dell’enogastronomia italiana, l’uomo che ha inventato un vino, è morto all’età di 90 anni, il giorno di Natale. Enologo, aveva fondato nel 1961, con il conte Guido Berlucchi, la cantina Berlucchi, nella Franciacorta (Brescia). 

Si spegne proprio nell’anno che ha visto i festeggiamenti per il 60° anniversario della fondazione di Berlucchi, e della nomina a “Cantina dell’Anno” nella guida del Gambero Rosso. 

Franco Ziliani e la creazione della Cantina Berlucchi e della Franciacorta

zigliani berlucchi

Chiamato nel 1955 dal conte Berlucchi per una consulenza sui vini prodotti dalla sua azienda, Franco Ziliani ebbe l’idea vincente. Trovandosi a lavorare con dei vini poco stabili, propose di spumantizzarli, sul modello francese.

Desideravo creare un vino con le bollicine che procurasse gioia già al primo sorso – Franco Ziliani

Berlucchi accettò l’idea, e nel 1961 uscirono dalle cantine le prime 3300 bottiglie di Pinot di Franciacorta firmate da Franco Ziliani, che diedero una nuova personalità alle uve del territorio. 

Da qui sarebbe nata la Franciacorta che conosciamo oggi, un territorio enologico fra i più importanti, certificato DOCG.

«Pensando a quel lontano 1961, è il momento di brindare. Ma ogni brindisi che si rispetti è un punto di arrivo e al contempo un punto di partenza.»

Con queste parole Franco Ziliani ha celebrato l’anniversario della nascita di Berlucchi, il primo passo di un cammino che ha portato la Franciacorta nel mondo.

L’intuizione di legare il nome del vino al suo territorio è stata celebrata da Berlucchi con la creazione, per il 60°, di una nuova etichetta dedicata proprio al fondatore.

Nasce così la Berlucchi Franco Ziliani Franciacorta Riserva 2008, prodotta con il miglior Chardonnay del vigneto Arzelle nel millesimo 2008, affinato in bottiglia oltre 11 anni senza aggiunta di dosaggio.

famiglia ziliani berlucchi

Berlucchi resta uno dei prodotti più interessanti della moderna industria enologica. Vi abbiamo appena consigliato per queste feste il Franciacorta Extra Brut Extrème Berlucchi “Palazzo Lama”.

Franco Ziliani è stato una personalità geniale e controversa, protagonista dell’enologia italica. La sua storia, e quella delle cantine Berlucchi, ora è interamente nelle mani dei suoi figli, Cristina, Arturo e Paolo.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.