mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
spaghetto alle vongole ristorante Casamare Salerno

Casamare a Salerno, recensione del ristorante votato alla cucina di pesce

Il ristorante Casamare si segnala a Salerno per la cucina di mare insieme a Pescheria e a Suscettibile. Il menu degustazione costa 65 €
mercoledì, 03 Agosto 2022 di

A Salerno, Casamare è un ristorante votato alla cucina di pesce che fa parte di quel tris di locali con Pescheria e Suscettibile. Poker se andiamo oltre il centro fino alla zona Irno con Bistrot di Pescheria o a Casamare al Porto.

A guidare la cucina di mare c’è Antonio Petrone, portato in dote da Raffaele Vitale.

È Vitale lo snodo di questo ristorante risorto dalle ceneri di 13 Salumeria e Cucina. Entrambi disegnati da Raffaele Vitale che al ristorante Casamare ha dato un imprinting marino.

Mario La Mura, il proprietario, ha organizzato con Petrone una brigata che si divide tra il ristorante Casamare di Corso Garibaldi e l’altro al Porto ai Cantieri Soriente che sarà aperto fino al termine dell’estate.

Restando al centro di Salerno, in pochi metri avete l’imbarazzo della scelta tra tre ristoranti di mare. In ordine di apertura, Pescheria, Suscettibile e appunto Casamare.

Quanto costa e cosa si mangia al ristorante Casamare a Salerno

Al ristorante Casamare, oltre alla carta, è possibile scegliere anche un menu degustazione a mano libera di 5 portate a 65 € come quello che vedete.

ristorante Casamare Salerno tartare

Iniziamo con un Mini Mix tartare cioè una degustazione delle tre tartare della carta. Ottimo inizio di materia prima e bella presentazione.

vino

Accompagnato da un vino del C(u)ore.

totani

Il ricordo di un totano alla scapece al ristorante Casamare è un antipasto di totanetti ai carboni ripieno di zucchine paesane, menta provola e limone. Gran bel piatto e anche molto confortevole. Semplicità e qualità possono e devono tranquillamente convivere.

spaghetti alle vongole ristorante Casamare Salerno

Strepitoso lo spaghetto Vicidomini con vongole veraci in doppia consistenza, peperoncini di fiume e aglio nero fermentato. Anche in questo caso il piatto è molto leggibile. Ottima materia prima e gusto assicurato. 

ricciola al ristorante Casamare Salerno

Anche la ricciola in tataki propone il pesce accompagnato da uno spinacino cetarese e lo spumoso di porro bruciato è un piatto gustoso e accattivante. L’approccio diretto con le ottime materie prime rende i piatti del ristorante Casamare vincenti.

cannolo al ristorante Casamare Salerno

La chiusura dolce anche risulta godibile con il cannolo croccante ricotta di Giovi, salsa mou e gelato al caramello salato.

amaro alle erbe

Buona ed efficace la proposta del barman con un eccellente amaro alle erbe.

Per quest’estate segnatevi l’indirizzo del ristorante Casamare a Salerno anche per bere qualche drink da accompagnare con buon cibo.

Casamare – Storie in cucina. Corso Garibaldi, 214. Tel. +390892093703

Facebook