mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Las Vegas Pizza Challenge: è francese il campione di napoletana

Pasquale Yoann Mormile della pizzeria Pulcinella di Bourg-en-Bresse vince il titolo di Campione della pizza napoletana a Las Vegas
venerdì, 31 Marzo 2023 di

Si rinnova come di consueto l’appuntamento dell’International Pizza Challenge di Las Vegas. La manifestazione americana laurea il Pizzaiolo dell’Anno, il Best of the Best e il campione della Napoletana Division. Sono i tre titoli più importanti che si sommano alle classifiche delle Traditional e Non Traditional regionali.

pizzaiolo campione del mondo a Las Vegas

Pizzaiolo dell’Anno 2023 è Joseph Carlucci di Valentina’s Pizzeria & Wine Bar di Madison in Alabama che si aggiudica anche la Non Traditional Division. Doppio podio dunque per il pizzaiolo che l’anno scorso aveva conquistato anche il 1° posto nella Traditional Division.

Best of the Best pizza a Las Vegas

Nick Banker della pizzeria Upper Crust di Barbeton in Ohio si è aggiudicato il titolo di Best of The Best (e un assegno di 2.500 dollari) con la pizza aperta da comporre con 3 ingredienti a sorpresa. Il formaggio di capra, l’aragosta e i cavoletti di Bruxelles hanno portato in vetta il pizzaiolo che a Las Vegas ha vinto la Gluten Free nel 2017 e due volte la Best Pan Pizza nel 2018 e nel 2019.

Occhi puntati ovviamente sulla Napoletana Division e non solo per il monte premi di 4.000 dollari. L’attenzione era soprattutto per le polemiche innescate dall’intervista ad Alberto Grandi del Financial Times. Lo storico dell’alimentazione ha messo a dura prova i difensori delle tradizioni gastronomiche italiane. E la pizza è una di queste con l’affermazione che la pizza americana era migliore della napoletana fino alla seconda guerra mondiale. E che la prima pizzeria era stata aperta nel 1911 a New York.

La pizza napoletana a Las Vegas

Giovanni Amodio e Pasquale Yoann Mormile

A vincere la categoria napoletana è stato invece un pizzaiolo francese, Pasquale Yoann Mormile della pizzeria Pulcinella 01 di Bourg-en-Bresse. Mormile si è aggiudicato la categoria con un punteggio di 26.78.

pizza maradona in francia

Il pizzaiolo che tributa riconoscenza a Napoli con la pizza Maradona con il cornicione ripieno di ricotta di bufala, il pomodoro San Marzano, la mozzarella di bufala in uscita ha approntato anche un food truck della pizza.

A Las Vegas, la foto di rito della consegna del premio è però con Giovanni Amodio, Vice Presidente di Latteria Sorrentina. E dunque fiordilatte vaccino come nella più solida tradizione napoletana. Insieme a Luigi Rega dell’omonima azienda conserviera di pomodori.

La squadra napoletana

pizza napoletana a Las Vegas
I pizzaioli del team Mulino Caputo a Las Vegas

Nutrito il gruppo dei pizzaioli napoletani che hanno potuto contare sul supporto di Mulino Caputo, storico partecipante all’International Pizza Expo di Las Vegas e organizzatore del Campionato Mondiale a Napoli.

Con le insegne della farina di Napoli hanno partecipato alla Napoletana Division:

pizza a Las Vegas

Simone Fortunato (con 23.07 ha conquistato la seconda piazza)

Peppe Cutraro (23.01)

Carlo Sammarco (21.83)

Davide Civitiello (21.67)

Vincenzo Fotia (19.33)

Francesco Martucci al Las Vegas Pizza Expo

la pizza di martucci a las vegas

Non ha partecipato alle gare ma ha portato la pizza contemporanea a Caserta anche Francesco Martucci. Il pizzaiolo de I Masanielli è alla sua prima partecipazione all’agorà americano con show cooking a base di prodotti italiani tra cui i latticini di Latteria Sorrentina.

[Immagini: Alex Petrillo per We Are Factory, Facebook Pizza Today e Davide Civitiello]