mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
pasta eately navone

Milano Design Week 2023: 20 appuntamenti imperdibili con il food

Monkey 47 Milan Design Week 2023…

mercoledì, 12 Aprile 2023 di

svinando

Ritorna il Salone del Mobile e la Milano Design Week edizione 2023 con tutti gli eventi del FuoriSalone. Dal 17 al 23 aprile, centinaia e centinaia di showroom, esposizioni, presentazioni, eventi che vedono spesso fra i protagonisti il food.

Il Salone del Mobile 2023 e la Milano Design Week

Il Salone Internazionale del Mobile nasce nel 1961 per promuovere le esportazioni italiane dell’industria dell’arredo e dei suoi complementi. Nel corso degli anni, è diventato la manifestazione internazionale punto di riferimento per il settore dell’arredo e del design.

La Milano Design Week è nata spontaneamente nei primi anni Ottanta per iniziativa delle varie aziende di arredamento e design. Diffusa in tutta Ia città, vede protagonisti gli showroom delle aziende, i negozi e i locali, ma anche le aree industriali dismesse. In questo modo, alcune zone o interi quartieri di Milano hanno assunto un ruolo da protagonista – Zona Tortona, ad esempio.

1. Le nuove sedie sostenibili di Kartell da illy Caffè in Monte Napoleone

sedia kartell per illy milano design week 2023

La presenza di Illy a Milano si concretizza in diversi appuntamenti dentro e fuori il Salone del Mobile. Numerose le collaborazioni con il mondo del design – Kartell, Molteni&C, UniFor, Moroso, Dedon, Lissoni & Partners.

La collaborazione tra illycaffè e Kartell sarà al centro dell’installazione del flagship store illy di Via Monte Napoleone per la Milano Design Week 2023. L’allestimento è interamente dedicato alla collezione di sedie realizzate da Kartell utilizzando le capsule riciclate illy. Lo stesso procedimento di riciclo è stato applicato alla poltroncina Eleganza, disegnata da Philippe Starck. Due eccellenze del Made in Italy unite per contribuire alla sostenibilità del pianeta attraverso il rafforzamento di modelli di produzione di economia circolare.

Durante tutta la Milano Design Week, l’illy Caffè presenta un’offerta food personalizzata. La proposta vede biscotti ispirati alle forme dell’iconica tazzina illy disegnata da Matteo Thun e della sedia Re-chair di Kartell. Il tutto accompagnato da bevande decorate con la tecnica della latte art.

illy Caffè. Via Monte Napoleone, 19. Milano. Tel. +390283549386

Facebook

2. Il temporary Cafè Cabana Giacomo in zona Duomo 

milano design week 2023 cafe cabana Giacomo

Luogo di ritrovo e rifugio dalla frenesia della Design Week 2023 nel centro storico di Milano, il Cafè Cabana Giacomo si trova all’interno del cinquecentesco Palazzo Morando. Sede del Museo del Costume, Moda, Immagine. dal 5 aprile il Palazzo ospita la mostra “FuturLiberty. Avanguardia e stile”. E dal 15 al 23 il Cabana Giacomo, aperto a colazione, pranzo, merenda e aperitivo. 

La scelta di Palazzo Morando permette di dare un’ambientazione ideale ai tablescapes, le tavole imbandite con sovrapposizioni sofisticate di tovaglie e stoviglie multicolori. L’allestimento segue i precetti di David Hicks, cui si ispira l’ultima collezione tableware di Cabana con cui sarà allestito il temporary Café.

Riprendiamo il comunicato stampa. “Piatti, bicchieri e accessori per la tavola compongono un ipnotico caleidoscopio di losanghe, poligoni e forme astratte, armonizzati da colori decisi e da un’estetica nitida. Omaggi a mondi lontani (come l’arte islamica o la Grecia classica) si disperdono in una raffinata eco di rimandi fra il nuovo e l’antico, l’astratto e il figurativo, il pop e il curatoriale. Una visione di grande impatto visivo che, utilizzata negli oggetti di tutti i giorni, eleva il momento conviviale a rituale estetico.”

Palazzo Morando. Via Sant’Andrea, 6. Milano. Tel. +390276006245

Facebook

3. Il True to Food Lab allo showroom di Signature Kitchen Suite in via Manzoni

Showroom Signature Kitchen Suite milano design week 2023

Un percorso immersivo aperto al pubblico che esplora le più innovative pratiche dell’agricoltura digitale. È la proposta di Signature Kitchen Suite durante la Milano Design Week, per un futuro del cibo più buono e sostenibile, in linea con la filosofia True to Food. 

L’iniziativa True to Food di SKS consiste in cinque progetti coordinati dal CNR IBE (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la BioEconomia). Lo showroom presenta un  percorso immersivo attraverso alcune delle più interessanti innovazioni dell’agricoltura digitale. L’idea è quella di riscrivere il futuro della filiera agroalimentare in chiave più sostenibile per le persone e l’ambiente. Il pubblico sarà invitato alla fine dell’esperienza a votare il progetto preferito che riceverà un supporto da SKS per il suo ulteriore sviluppo.

L’esperienza si completa con degustazioni di cibi e bevande selezionati da produttori agroalimentari italiani che stanno già testando le tecnologie presentate e coordinate dal CNR. 

Signature Kitchen Suite skins cantinetta sks

Oltre ai prodotti più innovativi della casa LG, tra cui la gamma di elettrodomestici da incasso Signature Kitchen Suite, verrà presentato in anteprima SKINS Wine Cabin. È un raffinato cabinet di design progettato dallo studio m2atelier come prezioso mobile contenitore per il vino cantina sottopiano. 

Signature Kitchen Suite Showroom. Via Manzoni, 47. Milano

Facebook

4. Eugenio Roncoroni in versione veg in zona 5 Vie

eugenio roncoroni chiosco mentana milano design week 2023

Eugenio Roncoroni, già chef di Al Mercato, si presenta in una veste insolita alla Milano Design Week 2023: quella di cuoco “veg”. Abbiamo già assistito in passato a sue incursioni in campo vegetarian-vegano grazie ai prodotti Planted e Planet Farms.

Appuntamento durante la Milano Design Week 2023 per mercoledì 19 aprile al Chiosco Mentana, nella piazza omonima in zona 5 Vie, dalle ore 18.45, Lo chef proporrà, per chi sarà seduto ai tavoli, insieme al drink, due piatti a base dei prodotti vegetali di Planted e Planet Farms. 

Chiosco Mentana. Piazza Mentana. Milano (MI).

Instagram 

5. Tommaso Arrigoni, corso di cucina con cena a Casa Xiaomi in zona 5 Vie

tommaso arrigoni nuovo innocenti evasioni

In occasione del Fuorisalone e della Design Week, Tommaso Arrigoni, chef del ristorante Innocenti Evasioni, terrà un mini-corso di cucina, seguito da una cena.

“In cucina con Chef Arrigoni” si terrà negli spazi dello showroom Casa Xiaomi, circa 230mq dedicati al connubio tra design e innovazione tecnologica. L’indirizzo è Piazza Pio XI 5, nello storico quartiere milanese delle 5 Vie.

Chef Arrigoni con l’ausilio della tecnologia dei prodotti Xiaomi, guida gli ospiti in un mini corso di cucina e a seguire in un percorso gastronomico per scoprire i segreti “smart” della sua cucina.

Il corso, anzi i corsi, si terranno in quattro date, il 20 e 27 aprile e il 4 e 11 maggio. Aperti a 10 persone max, dalle 19 alle 23.30, avranno un costo di 120 € a persona, vini inclusi.

È possibile acquistare e prenotare il corso sul sito di Innocenti Evasioni

Casa Xiaomi. Piazza Pio XI, 5. Milano.

6. Ricci Osteria presenta le ceramiche di Enza Fasano a Porta Monforte

Ricci osteria orecchiette ph benedetta Bassanelli milano design week 2023

In occasione della Milano Design Week 2023, Ricci Osteria, il locale di cucina pugliese di Antonella Ricci e Vinod Sookar, ospita le ceramiche di Enza Fasano. L’Osteria utilizza già il servizio di piatti e tazzine da caffè della famosa ceramista pugliese di Grottaglie, parte della collezione del Pizzolato, nata tra il XIV e il XV secolo.

Si tratta di ceramiche smaltate con colori tipici quali verde e avorio, dal caratteristico bordo martellato. La lavorazione viene eseguita roteando un attrezzo seghettato sul bordo del piatto ancora morbido. Le orecchiette alle cime di rapa che vengono servite in queste ceramiche per il menu “Domenica in Puglia” fanno veramente respirare “le atmosfere di giù”.

Ricci Osteria. Via Sottocorno, 27. Milano. Tel. +390249705612

Facebook

7. Appuntamenti al Cook Book Shop di Guido Tommasi Editore per la Milano Design Week in Statale

guido tommasi bookshop fuorisalon design

“Sapor Concerto” è l’allestimento curato da Marco Marzini Designer per il bookshop di Guido Tommasi Editore in largo Richini. Lo spaziografico gioca con il bianco e il nero, attraverso metafore che giocano. Con la cucina, la letteratura e la musica. “I simboli musicali, stanchi di rimanere imbrigliati tra le righe del pentagramma, faranno un bel tuffo nel mondo dell’editoriagastronomica: Si creeranno così opere nuove, pietanze espressive, risotti mantecati con brio e aperitivi andanti, ma non troppo.” Niente ristoranti, quindi, ma le parole d’ordine Fuorisalone e Milano Design Week sono rispettate.

Brindisi il 17 aprile alle 18. Invece il 20 aprile, alle ore 18,Samuele Ambrosi, un protagonista della miscelazione e del bartending nel mondo del gin, presenterà Anthologin, il suo ultimo libro. Un excursus fra storia ed economia, tecnica, letteratura e personaggi storici, per tracciare un quadro completo e aggiornato sul gin.

Cook Book Shop Guido Tommasi. Ltgo Richini, 14. Milano

Facebook

8. La Terrazza Prosecco nuova location per la Milano Design Week 2023 a Sud-Est

terrazza prosecco milano design week
2023

Dal 17 al 22 aprile nell’hub culturale di House of Mediterraneo in via Cadolini prenderà vita la Terrazza Prosecco. Bollicine, design e musica a scandire il ritmo frenetico della vita quotidiana in un’esperienza all’insegna della convivialità e dell’intrattenimento. Una nuova zona si aggiunge alle mappe – già affollate – della Milano Design Week 2023. Siamo in zona Corvetto, un quartiere popolare, ancora poco frequentato da designer e gourmet.

terrazza consorzio 
prosecco milano design week

Un parterre di eventi unici per celebrare il legame tra vino e bellezza attraverso una nuova ed inedita presenza di Prosecco DOC a Milano. Nelle serate di martedì 18 e giovedì 20 aprile la Terrazza sarà aperta a tutti dalle ore 18:00 alle 20:00 per degustare un calice di bollicine a ritmo del Dj Set di Emma Iovino; mentre le altre giornate vedranno ospiti del calibro di Dargen D’Amico, Roy Paci e lo Chef Federico Sisti. 

House of Mediterraneo. Via Cadolini, 19. Milano.

Facebook

9. Il Carrello Musica 1968 di Joe Colombo da 142 Restaurant in Porta Genova

CARRELLO MUSICA JOE COLOMBO 142 milano design week 2023

Un oggetto di design iconico, il Carrello Musica 1968. Un brand che si dedica al recupero del design del Novecento, Codice Icona. E un ristorante che  continua a proporsi come uno dei locali milanesi più interessanti, grazie alla passione della patronne Sandra Ciciriello. Metti tutto assieme, prendi l’occasione dell’edizione 2023 della Milano Design Week, e il più è fatto. 

Nato come mobile porta-vinili, rieditato appunto da Codice Icona, il Carrello sarà in corso Colombo, da 142, per tutta la Design Week. 

Nella sola serata di mercoledì 19, a partire dalle 18:30, il carrello sarà adibito a consolle per il Dj Lo Zelmo. La serata sarà scandita dai suoi vinili, dai cocktail e dagli ottimi bun di 142 Restaurant: Polpo al Cuore, Bun Bun Polpetta e Veggy Bun.

Aperitivo + bum: 10 €.

142 Restaurant. Corso Colombo, 10. Milano. Tel. +390247758490

Facebook

10. Villeroy & Boch e Bon Wei in zona Sempione alla Milano Design Week

bon wei piatti milano design week 2023

Bon Wei è un ristorante di alta cucina regionale cinese attento al design sia in sala che in cucina, nei piatti di portata e nelle portate stesse. Progettato dall’architetto Carlo Samarati nel 2010, Bon Wei segue i canoni architettonici della Cina contemporanea.

La carta si basa sulla cucina delle 8 regioni tradizionali della Cina (badacaixi), che propone ai palati occidentali in una veste ricercata. Ricercatezza che ritroviamo nella nuova collezione di piatti, vassoi e tazze di Villeroy & Boch presentata per la Milano Design Week 2023 . La collezione, in raffinato bone china, si chiama Stella, ed è stata personalizzara da un designer di Broggi, con un effetto craquelé color rosso lacca. Ogni pezzo riporta naturalmente anche il logo del ristorante.

Bon Wei. Via Castelvetro, 16. Milano. Tel. +3902341308

Facebook

11. Your New Kitchen Groove: Bring The Show Home di Franke Solutions a Brera

Franke showroom brera

In via Pontaccio, nel cuore di Brera, durante la Milano Design Week si potrà visitare il rinnovato showroom di Franke Solutions. Uno spazio in cui dominano i toni delicati delle pareti, gli arredi di design e l’ambiente caldo e accogliente. 

In questa cornice avrà luogo “Your New Kitchen Groove: Bring The Show Home”, l’evento aperto al pubblico di lunedì 17 a partire dalle ore 17.30. Con una performance di Samuel, storico frontman di una celebre band italiana, insieme al musicista Alessandro Bavo. All’interno della performance si integreranno anche i suoni creati dallo chef Di Benedetto, in una vera e propria interazione e contaminazione artistica tra le parti. 

Samuel si esibirà nuovamente venerdì 21 aprile a partire dalle 17.30, momento in cui sono previste ben tre performance da 20 minuti ciascuna. 

Franke. Via Pontaccio, 18. Milano.

Facebook

12. La Strega Design Collection da Dry [Solferino]

liquore strega milano design week 2023

Durante la Design Week al ristorante pizzeria Dry Milano si svela Strega Design Collection, la prima collezione di design della storica azienda Strega Alberti. Dall’incontro con la manifattura del vetro nasce STRATA, una collezione di bicchieri da cocktail, unici e numerati. Ideati dalla designer Lucia Massari, e prodotti artigianalmente a Murano (VE) in collaborazione con Fornace Mian. Da martedì 18 a domenica 23 aprile, da Dry Milano, si può ammirare una speciale installazione realizzata con i bicchieri della collezione, curata ds Angela Da Silva (SWING Design Gallery). In accompagnamento, l’inedito cocktail “Strata” dedicato al progetto dal resident barman Edris Al Mala: liquore Strega, gin infuso al finocchio, vermut bianco, zucchero e acido citrico.

Dry Milano. Via Solferino. Milano. Tel.  +390263793414

Facebook

13. Solferino 28: la sede del Corriere della Sera e i vini Ruffino

ruffino per  milano design week 2023

I vini Ruffino saranno presenti agli appuntamenti di Solferino 28, organizzati da RCS Media Group per tutta la Design Week Milano 2023. 

Via Solferino 28 è un nuovo indirizzo del Brera Design District. Corriere della Sera, in collaborazione con Living e Abitare, apre per la prima volta le porte del suo storico palazzo. Nel grande cortile interno i visitatori potranno vedere l’installazione multimediale Elevators, progettata dallo studio milanese Migliore+Servetto. Sono due ascensori, torri traslucide e colorate, macchine sceniche per un metaforico e immersivo viaggio nel tempo, attraverso i temi della mobilità e della sostenibilità. Un’ampia lounge darà l’opportunità di rilassarsi dopo l’esperienza e di contemplare l’imponenza e la storicità architettonica della sede del Corriere. Si potrà inoltre partecipare a una visita guidata del palazzo realizzato appositamente per il quotidiano nel 1904 da Luca Beltrami in stile liberty.

Facebook

14. 100% Pasta di Paola Navone da Eataly Smeraldo in Garibaldi per la Milano Design Week

pasta navone eataly milano design week 2023

100% Pasta è il progetto firmato da Eataly Milano Smeraldo e Paola Navone OTTO Studio. Un’esperienza immersiva all’insegna del cibo e del design, inaugurata in occasione della Milano Design Week ma aperta fino al 1° maggio.

Pomodori, aglio, peperoncino, spaghetti e stoviglie sono i protagonisti dell’installazione aerea, ispirata alla personale ricetta della pasta al pomodoro della designer e parte della mostra-evento INTERNI Design Re-Evolution – che verrà presentata al pubblico

Giovedì 20 aprile, a partire dalle ore 18:00, una food performance con Paola Navone e Gilda Bojardi, direttrice di INTERNI magazine, racconterà il legame tra cibo e design e condividerà la storia della sua “Pasta Paola”, accompagnata da uno chef di Eataly che realizzerà la ricetta. I tasting proseguiranno nei giorni successivi – da venerdì 21 a martedì 25 aprile alle 17:00 – a beneficio degli ospiti dello store milanese e lo speciale piatto sarà disponibile come fuori menu nei ristoranti di Eataly Milano Smeraldo.

Eataly Smeraldo. Piazza XXV Aprile, 10. Milano.

Facebook

15. Il Design Gin Garten sostenibile di Monkey 47 al Bosco Verticale all’Isola

milano design week 2023 gin monkey 46
Monkey 47 Milan Design Week 2023

Dal 18 al 23 aprile il parchetto all’ombra del Bosco Verticale dalle 19 alle 23 si trasforma in un ‘Gin Garten’ creativo.  

Design, gioco, creatività e sostenibilità in via De Castilla grazie allo sponsor Monkey 47, il gin della Foresta Nera. “Nothing happens if nothing happens” è il tema di Isola Design District. Un manifesto e un invito a rimboccarsi le maniche, passare all’azione, condividere idee e trovare soluzioni concrete per fare fronte alle sfide ambientali e sociali del nostro tempo. 

Da segnalare il murales dell’artista Mario Jin e la mostra/urban jungle alla Stecca curata da Tellurico sul benessere fisico, mentale e ambientale.

16. Gli Chef in Camicia da Rua nell’Isola Design District con The Food Hub

chef in camicia navone zambello palomba
 milano design week 2023

Chef in Camicia sarà presente alla Design Week di Milano 2023 con una serie di degustazioni, cooking show e djset negli spazi del ristorante Rua.

“The Food Hub, a world taste experience” vuole veicolare messaggi legati al viaggio e all’incontro – un vero e proprio food match tra diverse culture.

L’evento si terrà in Piazzale Archinto 6, in zona Isola a Milano, e sarà aperto al pubblico dalle 17:30 alle 24:00, dal 20 al 23 aprile. Il calendario è ricco di attività, dai cooking show (20, 21 e 22) ai giochi a premi (Blind Taste, Sarabanda Culinaria e Guess the Picture). Il tutto on collaborazione con Kikkoman® Maille® e Tyrrells.

Facebook

17. Le proposte artistiche di Cocciuto per la Milano Design Week 2023 [Tortona e Monumentale]

Due le proposte dedicate alla Milano Design Week 2023 delle pizzerie Cocciuto. La prima è Let’s get naughty!, sensuale format newyorkese centrato sulla figura della “Dining Dominatrix”. Nei giorni 20 e 21 aprile, la stanza “26” della pizzeria Cocciuto Bergognone accoglierà gli ospiti accompagnati da una “culinary mistress”. Sarà possibile sperimentare un percorso sensoriale, da degustare esclusivamente con le mani, studiato dagli chef Alessandro Laganà e Mattia Fabris e dal team di pizzaioli. 

Il percorso costa 60 € e prevede:

  • Bon bon di pecorino con emulsione acida, acciuga del Cantabrico e limone
  • Pomodoro di panzanella Cocciuta
  • Cannolo croccante di carote a ciuffo ripieno di ricotta salata mantecata
  • Gyoza ripieno di pizza margherita
  • Cubo di ricciola in pastella di carbone vegetale
  • Namelaka di cioccolato bianco, caffè e arancia amara
  • Piccolo stecco Magnum con semifredo di cannella e cuore di mele renette al forno

La “Dining Dominatrix” benderà gli ospiti e farà indossare loro i “Tidy Tips”, i finger condom firmati dal designer Francesco Musci. 

cocciuto procaccini interno

Meta della Milano Design Week 2023 anche il locale di via Procaccini che, dal 15 aprile, ospiterà in vetrina l’installazione “Arnolfini’s Mirror” di Maurizio Barberis. L’opera fa parte della mostra “Esprit Magicien” by HoperAperta, in programma alla Fabbrica del Vapore. 

Cocciuto Bergognone. Via Bergognone. Milano
Cocciuto Pocaccini. Via Procaccini. Milano

Facebook

18. Pin’K up Americano, il cocktail di Terrazza Gallia per la Milano Design Week 2023 [Centrale]

Terrazza Gallia Fever-Tree cocktail milano design week 2023
 ph Federico Bontempi

Una pausa cocktail durante la Design Week, ma anche un anticipo d’estate: è il cocktail ’Pin’K up Americano. La proposta di Terrazza Gallia e del suo barman Andrea Griggion nasce dalla collaborazione con Fever-Tree, brand di acque toniche super premium. 

Il ’Pin’K up Americano è un cocktail dal profilo bittersweet, fresco, con note agrumate e leggermente tropicali.

Terrazza Gallia.

Facebook

19. Milano City of Lights al Rivington [Centrale]

The city of lights by Rivington
 milano design week 2023

La Design Week 2023 al Rivington a Milano si celebra al Rivington con un cocktail inedito, The City of Lights, dedicato al capoluogo meneghino.

Un drink dal carattere deciso, caratterizzato dall’intreccio agrodolce tra Campari e Vermouth. L’aggiunta di whisky rende The City of Lights un cocktail ricco e intrigante.

A firmare il drink è Amit, Bartender del locale.

Rivington. Via Pirelli, 11. Milano 

Facebook

20. I sistemi audio di HiddenSound al Bar Basso in via Plinio

hidden sound bar basso  milano design week 2023

Quest’anno il “bicchierone del Bar Basso” è entrato a far parte del Museo del Design Italiano di Triennale Milano. Un bicchiere da Negroni Sbagliato noto in tutta la città – e pure oltre – per le sue dimensioni enormi, in grado di contenere non un cubetto di ghiaccio, ma un vero e proprio cubo, che non si scioglie neanche in un’intera serata di aprile. Nel 2023 cade il 55esimo anniversario del Negroni Sbagliato, nato al Bar più famoso della rotonda di via Plinio per consacrare il momento dell’aperitivo.

Durante la Milano Design Week 2023, Hidden Sound, azienda svizzera di altoparlanti (i più sottili al mondo, con un suono a 360 gradi) espone 55 sistemi audio. Si chiamano Anniversary, e sono una limited edition che celebra i 55 anni del “bicchierone del Bar Basso”.  Il bicchiere, appena entrato a far parte della collezione del Museo del Design della Triennale, è enorme, destinato a contenere il Negroni Sbagliato e un altrettanto enorme cubo di ghiaccio.

I sistemi Anniversary sono sottilissimi, realizzati a mano, con tecnologia DML e un design minimalista ispirato al Bauhaus. Durante la Milano Design Week trasmetteranno una playlist dedicata, con i suoni del bar basso, disponibile anche su Spotify. Giovedì 20, grande party.

Bar Basso. Via Plinio, 39. Milano. Tel. +390229400580

Facebook 

E per i più pigri c’è Deliveroo

deliveroo milano design week 2023

Se poi non avete tempo, modo o voglia di trascinarvi per la città da un evento a un’esposizione a un aperitivo, potete sempre rivolgervi a Deliveroo.

La piattaforma di delivery, in ​ collaborazione con “Milano ha fame”, presenta il “Dentro Salone”: come sopravvivere a casa evitando le file nei ristoranti sold-out.

Potete trovare tutte le informazioni qui.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.