mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pizza Village Napoli 2023: 34 pizze speciali alla Mostra d’Oltremare

Biglietto di ingresso a 15 € per il ticket concerto e il menu pizza con bibita, caffè e dolce all'edizione 2023 del Pizza Village Napoli
giovedì, 25 Maggio 2023 di

Il Pizza Village Napoli 2023 si farà, come detto, negli spazi all’aperto della Mostra d’Oltremare dal 16 al 25 giugno.

Quindi dal lungomare si sposta nell’area più attrezzata del polo fieristico partenopeo che dovrebbe garantire una migliore fruibilità dell’evento che nella scorsa edizione ha attirato circa 1 milione e 250 mila visitatori.

Non è una novità perché il Pizza Village, pur con altro nome, partì 20 anni fa proprio da questi spazi. La manifestazione dedicata alla pizza dovrà fare a meno dell’affaccio sul mare ma si avvantaggerà delle stazioni della metro Linea 2 (stazione Campi Flegrei), della Linea 6 (Mostra) e della Cumana (stazione Mostra a piazzale Tecchio o stazione Edenlandia in via Kennedy).

Quanto costa andare al Pizza Village Napoli 2023

Pizze e pizzerie saranno al centro dell’attenzione e divideranno i consensi con il palco che chiude a destra l’infilata dei forni e che ospiterà ogni sera eventi e spettacoli musicali. Quanto peseranno le pizze e gli spettacoli nella decisione del pubblico di andare al Pizza Village Napoli alla Mostra d’Oltremare in questa estate 2023 si saprà solo alla fine.

L’ingresso ai concerti costa 15 € e si potrà avere il menu completo con una pizza base o speciale, acqua o bibita, dolce a scelta tra graffa di Pasqualino Bakery o Fiocco di Neve di Poppella, caffè. Dei 10 spettacoli serali (dalle 21 alle 24) si sa che ci saranno Gigi D’Alessio, Mr. Rain, Sangiovanni, Angelina Mango.

Lo spettacolo del Trofeo Mondiale

Il podio del Trofeo Mondiale Caputo Pizza Contemporanea

A bilanciare il mix musica e pizza ci pensa anche il Trofeo Caputo, giunto alla ventesima edizione, che assegnerà il titolo di Campione del Mondo dei Pizzaiuoli 2023. Riflettori puntati sulla categoria Pizza Contemporanea che si disputa per la terza volta (i Campioni delle due edizioni precedenti sono Peppe Cutraro e Vincenzo Capuano). La collocazione del Pizza Village Napoli 2023 regala al campo da gara lo spazio al coperto del Padiglione 1 con il chiostro centrale all’aperto. La soluzione ideale per ospitare i forni e le giurie nonché gli spalti del pubblico. Si torna anche ai tre giorni lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 giugno.

Oltre alla Pizza Contemporanea, le specialità in gara sono Pizza Napoletana S.T.G., Pizza Classica, Pizza di Stagione, Pizza in Teglia, Pizza in Pala-Pinza, Pizza senza glutine, Pizza Fritta, Pizza Acrobatica (larga, veloce, freestyle) e Juniores. Napoli così ritorna capitale mondiale della pizza.

E sempre il Mulino Caputo, che è title sponsor della manifestazione, cura gli spazi dedicati ai bambini e alle masterclass per gli appassionati sotto il cappello Casa Caputo.

Le pizze speciali delle 34 pizzerie

Ovviamente qui interessa soprattutto la pizza, anzi, le pizze. La nuova collocazione ha portato a una piccola riduzione delle pizzerie presenti che da 40 scendono a 34. Al Pizza Village 2013 ci saranno i chioschi delle superstar come Gino Sorbillo, Da Michele, Errico Porzio e Vincenzo Capuano. Ecco in dettaglio le pizze speciali proposte dalle pizzerie che si aggiungono alle classiche marinara e margherita. La numerazione corrisponde agli stand.

Le 12 pizzerie sul lato destro

pizza senza glutine al Pizza Village Napoli 2023

1. Pizzeria Guappo Amoriello s/glutine

Margherita e Marinara

2. Morsi e Rimorsi

Specialità: “Omaggio a Sant’Angelo” (Stracciata di bufala, mortadella, pesto di pistacchio, granella di pistacchio, basilico)

3. Da Mario

Specialità: “Da Mario” (1/3 ripieno, 1/3 doc – pomodorini rossi, rucola, crudo, scaglie di parmigiano –, 1/3 margherita)

4. Pizzaingrammi

Specialità: “Cannellino Flegreo” (Pomodorino cannellino flegreo, mozzarella di bufala campana dop, scaglie di parmigiano reggiano 24 mesi dop, gocce di pesto di basilico, olio evo monocultivar Paranzana)

5. Vincenzo Capuano

Specialità: “Domenica lontano” (Base fonduta di bufala, patata cotta sotto cenere, salsiccia napoletana, provola affumicata e dopo forno stracciatella in due consistenze)

6. Verace Assaje – Di Stasio Raffaele

Specialità: “La Fritta contemporanea” (Ragù napoletano, polpette di manzo, provola, fonduta di ricotta salata)

7. Lucignolo BellaPizza

Specialità: “Cacio e pepe” (Cornicione ripieno di fonduta di cacio e pepe, al centro fior di latte di Agerola. All’uscita pancetta croccante e cialde di formaggio, olio evo, basilico, spolverata di parmigiano 24 mesi)

8. Pizze & Pizze

Specialità: “Sofia” (Provola, zucchine, pomodorini freschi, formaggio grattugiato, olio evo, basilico)

9. Pizzeria Salvo

Specialità: “Fresella” (Bianca con fior di latte, battuto di pomodoro, stracciata, fior di latte a crudo, pane croccante  e basilico)

10. Vesux

Specialità: “Pizza Village” (Vellutata di datterino giallo, mela annurca, fior di latte, gambetto di crudo sott’olio, basilico, olio evo)

11. Pizzeria Ale Esposito

Specialità: “La Mister Mario” (Vellutata di melanzane cotte sotto cenere, pomodorino giallo condito, provola dei Monti Lattari, salsa di parmigiano reggiano)

12. Pizzeria Marotta

Specialità: “Flamè” (Pesto di basilico, datterini gialli e rossi, provola e granella di mandorle all’uscita)

13. Pulcinella

Specialità: “Parmigiana Pulcinella” (Provola, melanzane, macinato di bovino, patate al forno, formaggio, sale e pepe)

Le 22 pizzerie sul lato sinistro

14. Ke Vuò

Specialità: “Ortolana 3.0” (Vellutata di zucchine homemade, fior di latte di Agerola, polpettine di melanzane, chips di zucca, olio pregio evo, basilico)

15. Olio e Pomodoro

Specialità: “Pizza Nerano” (Fonduta di provolone del Monaco, chips e vellutata  di zucchine, fior di latte)

16. Donna Carmela Fratelli De Lucia

Specialità: “Marinara variata” (Alici di Cetara, pomodoro San Marzano,  pomodorini del piennolo vesuviano, aglio di Cilento, origano paesano, olio evo)

17. Antica Pizzeria Da Gennaro

Specialità: “A sapurit” (Pomodoro gourmet, stracciatella di bufala, pesto di basilico, pecorino, olio di oliva, basilico)

18. Re pazzo

Specialità: “Raffaella” (Crema di piselli HM, pancetta coppata croccante, fior di latte, olio evo, basilico)

19. Pellone al Pizza Village Napoli 2023

Specialità: “Halloween d’estate” (Zucca, provola, parmigiano, olio evo, basilico)

20. Vesuvio al Pizza Village Napoli 2013

Specialità: “Terra mia” (Vellutata di zucchine, fior di latte, fiori di zucca ripieni di caciocavallo podolico aromatizzato alla menta, pomodorini semi dry, olio evo, basilico)

La pizza di Gino Sorbillo al Pizza Village Napoli 2023

21. Gino e Toto Sorbillo

Specialità: “Super montanara fritta al forno” (Super montanara con pomodoro, mozzarella, parmigiano, ripassata in forno)

22. Fresco

Specialità: “Lasagnetta al ragù” (Fior di latte, ragù napoletano, ciuffetti di ricotta in veletta)

23. Vesi

Specialità: “La Regina del Sud” (Vellutata di pomodorino giallo del Monte Somma, provola di Agerola, pecorino romano grattugiato DOP, olio evo; all’uscita: mousse di ricotta alla menta, chips di zucchine San Pasquale pastellate)

24. Donna Sofia ai Tribunali

Specialità: “Sole di Napoli” (Filetti di tonno in olio d’oliva, passata di  pomodoro giallo, fior di latte di Agerola, basilico)

C’è anche la pizza a ruota di carro al Pizza Village Napoli 2013

la pizza di Michele al Pizza Village Napoli 2023

25. Errico Porzio

Specialità: “Poker estivo” (1 parte margherita; 1 parte bianca con prosciutto crudo, rucola e scaglie; 1 pezzo ripieno fritto con ricotta, fior di latte; 1 pezzo ripieno al forno, ricotta e fior di latte)

26. Pizzeria da Cucù

Specialità: “Pizza della nonna” (Base ragù napoletano, polpette della nonna, ricotta di bufala)

27. Diametro

Specialità: “Ragutella”  (Fior di latte di Agerola, salsa di ragù napoletano  con manzo e stracciatella di bufala)

28. Napoli 1820

Pizza napoletana

29. Fermento

Specialità: “Avellinese” (Panna, prosciutto cotto, crocchè di patate, mozzarella, olio evo, basilico)

30. Ferdinando Simeoli

Specialità: “Lardiata rivisitata” (Pomodorini gialli e rossi saltati in padella con lardo di mangalica, salsiccia di maialino nero, stracciata di bufala, olio di Caiazzo, basilico)

31. L’Antica Pizzeria Da Michele

Specialità: “Pizza Margellina” (Provola, pomodorini rossi semi dry, salsiccia alla birra, tarallo sbriciolato)

32. La Ruota Pizza & Fritti

Specialità: “Parmigiana per tre” (Ragù napoletano, parmigiana di melanzane, fior di latte, chips croccanti di parmigiano, basilico e olio evo)

33. Zia Esterina Sorbillo

Specialità: “Pizza fritta al salame” (Provola, ricotta, pomodoro, pepe e salame napoletano)

34. MaryRose

Specialità: “O Scudetto” (Parmigiana di melanzane napoletana, fonduta di parmigiano reggiano 24 mesi di stagionatura, pesto di basilico, olio evo)