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Con mollica o senza inaugurazione

Con mollica o senza: come può un’inaugurazione bloccare Milano?

Inaugurazione di Donato Con mollica o senza a Milano: in Piazza Diaz si presentano in 600. La polizia costretta a interrompere la festa
sabato, 07 Ottobre 2023 di

Con mollica o senza blocca Milano, inaugurazione sospesa. 

Può succedere anche questo ai tempi di TikTok, sulla scorta di una semplice frase amplificata dai social e diventata un marchio di fabbrica.

Ieri a Milano è andato in scena il nuovo episodio della serie che, a suon di record, sta costruendo il mito di Donato De Caprio. 

Il salumiere napoletano che ha fatto razzia di follower con i video in cui chiede ai clienti se preferiscono il panino con o senza mollica, la parte morbida del pane. 

Insieme al socio Steven Basalari, imprenditore della notte bresciana anche lui noto sui social, ha deciso di portare la sua formula vincente nella capitale dello stile, aprendo un negozio in piazza Diaz. 

Ma l’inaugurazione del Con mollica o senza milanese ha creato il caos nella zona intorno a Piazza Duomo

Centinaia di persone si sono accalcate davanti alla vetrina, creando problemi di sicurezza e di viabilità. 

La polizia è intervenuta e ha fatto chiudere la festa prima del previsto, rimandando l’apertura ufficiale a oggi (e qui avete la nostra recensione).

Con mollica o senza: l’inaugurazione ha paralizzato Milano 

Come è possibile che dei semplici panini abbiano scatenato una tale follia nella Milano dove c’è tutto? Nella città degli 8000 e passa locali che fanno ristorazione? 

La risposta è nel potere dei social network, dove Donato De Caprio e Steven Basalari hanno saputo creare aspettativa e curiosità con i loro post divertenti. 

Donato, poi, ha fatto del suo slogan “Con mollica o senza” un marchio di fabbrica, e delle sue salumerie luoghi di incontro e di condivisione dove assaggiare i panini, anzi le “marenne” (merende per i napoletani), ma anche divertirsi e socializzare.

Certo, come dimostra lo stop di ieri all’inaugurazione di Con mollica o senza, il successo perfino esagerato del salumiere napoletano dimostra quanto le mode contino nel mondo sempre più garrulo della gastronomia. 

E che a volte basta una buona idea, una dose di simpatia e una strategia di marketing efficace per trasformare un prodotto semplice in un fenomeno virale.

Inaugurazione di Con mollica o senza interrotta

L’inaugurazione di Con mollica o senza, prevista per ieri, venerdì 6 ottobre, era stata annunciata con grande enfasi sui social network, dove Donato De Caprio e Steven Basalari hanno cascate di follower. 

I due avevano promesso un buffet gratuito per tutti i presenti, con 5mila panini, pasticcini e una torta gigante da tagliare. 

Il taglio del nastro era previsto per le 18, ma già dalle 17 la piazza era gremita di gente curiosa e affamata, arrivata anche da altre città per vedere dal vivo i due personaggi che li avevano divertiti con i loro video. 

Altri erano semplicemente attratti dalla novità e dalla voglia di provare il famoso panino napoletano con mollica o senza.

Ma la situazione è presto sfuggita di mano: la folla ha invaso la strada, bloccando il passaggio delle auto e dei tram. 

La polizia è stata costretta a intervenire per ripristinare l’ordine pubblico e garantire la sicurezza. 

Dopo solo un’ora dall’inizio della festa, gli agenti hanno chiesto ai due soci di Con mollica o senza di chiudere il negozio e sospendere l’inaugurazione. 

Una decisione che ha lasciato molti delusi e arrabbiati, ma che era necessaria per evitare ulteriori problemi.

Donato e Steven ringraziano

“Grazie a tutti quelli che sono venuti. Le forze dell’ordine ci hanno fatto sospendere con largo anticipo l’inaugurazione che purtroppo è terminata alle 19”, ha raccontato ieri Donato De Caprio nelle storie del profilo di Con mollica o senza . 

E Basalari ha aggiunto: “Scusate se non siamo riusciti a salutarvi o servirvi tutti: Avevamo preparato 5mila panini, pasticcini e taglio della torta che purtroppo non è stato possibile distribuire in quanto appunto la pubblica amministrazione ci ha bloccato tutto per problemi di ordine pubblico”.

Sospesa l’inaugurazione, Con mollica o senza è aperto regolarmente da oggi, tutti i giorni dalle 8.30 del mattino alle 9 di sera. 

“Ci sarebbe piaciuto abbracciarvi tutti, ha concluso Basalari. Io e Donato vi siamo davvero grati”.

Il segreto del successo: la salumeria social

Appassionato di cucina e di social media, Donasto De Caprio ha iniziato pubblicando dei video in cui mostrava la preparazione dei suoi panini e chiedeva ai clienti se li volessero con o senza la mollica. 

La simpatia, l’accento, la spontaneità hanno conquistato il pubblico del web, che ha iniziato a seguirlo e a interagire con lui. In poco tempo è diventato una star di TikTok, con oltre 10 milioni di follower.

Steven Basalari è un imprenditore bresciano che gestisce la discoteca Number One di Corte Franca, una delle più famose della zona. 

Ha conosciuto Donato tramite i social network e ha deciso di proporgli l’inaugurazione di una bottega Con mollica o senza a Napoli investendo 350.000 euro.

Vedendo un potenziale enorme ha pensato di sfruttare la popolarità del salumiere napoletano per creare un business innovativo. 

Ha investito nella creazione di un brand progettando l’inaugurazione di diversi punti vendita Con mollica o senza in Italia.

I due hanno usato i social network per creare aspettativa e curiosità intorno al loro progetto. Video divertenti, sondaggi e giochi, sfide tra nord e sud. Su tutto quello slogan ripetuto all’infinito. 

Il menu e i prezzi di Con mollica o senza

Il menu che Donato De Caprio e Steven Basalari propongono nella bottega di Con mollica o senza protagonista dell’inaugurazione sospesa, allinea una ventina di panini farciti con ingredienti e goloserie del sud Italia. 

Burrata, caciocavallo, mozzarella, pomodori e porchetta. 

Ma c’è anche spazio per qualche omaggio alla città che ospita il primo negozio fuori Napoli, ovvero il panino Milano, con crema di parmigiano reggiano, salame Milano e mozzarella di bufala campana.

Dal punto di vista del prezzo, il menu dei panini offre una vasta scelta, adatta un po’ a tutte le tasche. 

Il prezzo medio varia dagli 8 euro ai 12/13 euro per i panini più ricchi e originali, come quelli a tre strati o le versioni in edizione limitata, dedicati a eventi o personaggi famosi. 

Questi sono i panini più richiesti tra quelli che i milanesi scopriranno da oggi da Con mollica o senza, al netto dell’inaugurazione interrotta di ieri.

  • Maradona (porchetta, crema di pistacchio al parmigiano, burrata)
  • Pino Daniele (crudo di Parma, tarallo sbriciolato, stracciata)
  • Napoli (salame tipo Napoli, provola di Vico e crema tricolore)
  • Mamma. Con mortadella, olive con mandorle e stracciata 
  • Edoardo (mortadella al tartufo, caciocavallo di Vico, olive con le mandorle)
  • Steven. Con mortadella, stracciata di bufala e crema di pistacchio