Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
banner statico
Locali
15 Ottobre 2025 Aggiornato il 15 Ottobre 2025 alle ore 08:15

Filiera Cafè: specialty coffee, colazione, pranzo e vineria a Lecce

Chiara Betocchi e Gabriel Girard hanno aperto Filiera Cafe a Lecce che è locale poliedrico e spazia dalla colazione alla vineria la sera
Filiera Cafè: specialty coffee, colazione, pranzo e vineria a Lecce

Un po’ caffetteria dedicata allo Specialty, un po’ vineria con piccola cucina. E sicuramente, tanta ricerca. Filiera Café nel cuore di Lecce nasce così. Da un forte credo e da un sogno. Quello di due giovanissimi, compagni di vita e lavoro, di portare nel centro del capoluogo salentino una rete virtuosa di piccoli artigiani del mondo enogastronomico.

Inaugurato a luglio del 2025, è ad oggi il piccolo (grande) regno di Chiara Betocchi e Gabriel Girard che hanno saputo condensare in corte dei Genovesi la loro esperienza multiculturale. Ed infatti, l’insegna racconta il background tra i fornelli londinesi. Ma anche il know-how maturato grazie agli studi di antropologia di entrambi e alla vita in Inghilterra.  

Nel 2024 il ritorno definitivo in Salento, dove Chiara ha vissuto dai 13 ai 18 anni, per cercare una “casa” a Lecce per la propria idea. Quella di Filiera che, già dal nome, annuncia il diktat di ricreare la nobile bottega di quartiere. Contraddistinta com’è dalla selezione maniacale di micro-produttori salentini, vocati alla sostenibilità e al recupero di antiche prassi.

L'ingresso di Filiera Cafè a Lecce

Filiera Cafè è un locale multidimensionale, dunque, che cambia veste durante la giornata. Senza mai perdere di vista il fil-rouge del dialogo costante, mai banale, in un clima di assoluta spensieratezza e ospitalità tra loro ed il cliente. Tra loro e gli artigiani. Tra gli artigiani e consumatori finali.

Filiera è un piacevolissimo pot-pourri di idee e azioni, in grado di rispondere alle differenti esigenze nel corso del giorno. Un luogo che profuma di energia di gioventù e savoir-faire; di capacità di accogliere e ricevere; di passione e visione glocal.

La colazione del mattino da Filiera Cafè

il caffè specialty di Filiera Cafè a Lecce

Al mattino, via libera alla ragionata selezione di Specialty Coffee, curata da Francesca Surano, esperta del settore e titolare di Santa Domenica a Scorrano, vicino Lecce. Abile nel realizzare una carta in grado di incontrare felicemente i vari stili di “bevuta”. Da Filiera Cafè trovate il caffè espresso single a 2,50 euro, double a 3,50 euro come anche il cappuccino.

In alternativa, kombucha (5 euro), limonata fatta in casa (5,50 euro), tè e tisane.

In abbinamento, croissant (3 euro), pain au chocolat (3 euro), pain suisse (4 euro), ma anche pane con formaggio e uova (7 euro), special del giorno, torte dolci o salate (5 euro).

A pranzo e vineria la sera

A pranzo e a cena Filiera Cafè propone piccoli piatti realizzati seguendo la stagionalità e la disponibilità di ingredienti salentini, che spaziano dalle olive marinate, alle verdure del giorno, o ai piatti tipici del territorio con un twist di “oltre confine”.

l'insalata di di Filiera Cafè a Lecce

Fondamentali, in tal senso, le collaborazioni con altri locali del leccese e con diversi artigiani, per offrire al cliente un menu sempre fresco, mai ripetitivo e dall’anima fortemente agricola. In cucina c’è Lili Ducros, la nuova cuoca.

La sera, ovviamente spazio all’enoteca, che vanta un’ampia selezione di etichette naturali accuratamente scelte da Gabriel, forte della sua esperienza teorica e pratica nel settore. Notevole lo spazio riservato ai vini del Salento. Con qualche piacevole incursione in Francia e in Europa, per una carta che lascia trasparire conoscenza e fedeltà alla filosofia green.

Filiera café non è semplicemente un locale poliedrico, ma un punto di incontro e confronto. Uno spazio che vuole realizzare momenti di dibattito e di riflessione; una fucina di idee e un perenne, interessante under-construction. In breve, un luogo in cui è piacevole perdersi quando si è in giro nel cuore di Lecce per trovare la certezza di una calda ospitalità ed il piacere di una finestra privilegiata sul mondo agricolo.

Aperto dal mercoledì alla domenica: 08:30-14:30 e 19:00-23:00

Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango