mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Gelaterie firenze

Firenze: le 13 migliori gelaterie vicino a me, storiche e nuove

Scopri le gelaterie storiche e nuove di Firenze, in centro e fuori, le tendenze e i gusti migliori, sia intramontabili che innovativi
martedì, 23 Maggio 2023 di

A Firenze, un sacco di gelaterie fanno sorbetti e gelati scadenti che non vale la pena mangiare. Trappole per turisti nell’era dei prezzi folli. Ma altre sono vere gemme.

Vi diciamo dove trovarle in questa carrellata delle migliori gelaterie di Firenze (2023 edition). Dopo averlo fatto con le gelaterie di Bologna, le gelaterie di Roma, le gelaterie di Milano.

Inizia la caccia al tesoro: troverete gelaterie storiche e nuove in centro e fuori, le tendenze e i gusti migliori, sia intramontabili che spericolati. Preparatevi a gustare il meglio del meglio.

CHI HA INVENTATO IL GELATO?  

Gelato cono

Dicono che non solo lo zuccotto (tipica torta gelato fiorentina) sia stato inventato sulla riva dell’Arno, ma anche il gelato. Nel 1500, quando la corte dei Medici serviva sorbetti in grande stile durante le feste più sfarzose. 

In seguito la ricetta si è avvicinata a quella odierna. I fiorentini facevano girare il liquido congelato nelle “sorbettiere”, mastelli di legno pieni di ghiaccio frantumato e sale.

CALORIE: SI PUÒ INSERIRE IL GELATO NELLA DIETA?

Gelato calorie

Gelato: fattori determinanti per le calorie sono cono o coppetta, grandezza, tipo e gusti. 

Un gelato piccolo solo frutta ha circa 150/190 calorie, solo creme 200/280 calorie e misto 175/230 calorie. Un gelato medio: solo frutta 250/290 calorie, solo creme 300/420 calorie, misto 275/350 calorie. 

Il gelato non è peggio di altre merende in termini di calorie, una fetta di pane e Nutella ha circa 300 calorie, mentre un Kinder Bueno ne ha 220. Scegliere gusti alla frutta e non aggiungere la panna montata lo rende adatto a una dieta sana.

Insomma, mangiate il gelato senza sentirvi in colpa  anche in queste gelaterie di Firenze potete mangiare un gelato senza sentirvi in colpa

Le migliori gelaterie vicino a me: Firenze

Gelaterie Firenze la Carraia

LA CARRAIA

Gestione femminile per la gelateria, aperta dal 1990, che prende il nome dal vicino Ponte alla Carraia. Oggi è una tappa imperdibile sia per i fiorentini che per i visitatori intenzionati a provare il meglio del gelato artigianale.

Gusti migliori. Sempre validi i gusti tradizionali come pistacchio o cioccolato, ma le opzioni particolari non mancano: mandorla salata, ricotta e pera o cantuccio con crema al limone tra tutti. 

  • Piazza Nazario Sauro, 25 – Firenze  
  • Tel. 055 280695

A FIRENZE UNA DELLE 25 GELATERIE MIGLIORI DEL MONDO

Gelateria della Passera

GELATERIA DELLA PASSERA 

Gelateria gestita da un’artigiana del gelato come Cinzia Orti, formata dalla Carpigiani Gelato University di Bologna. Secondo il Financial Times, il mini locale, premiato con i Tre Coni del Gambero Rosso, è tra le 25 gelaterie migliori del mondo.

Gusti migliori. Il caffè, amaro e ristretto al punto giusto, è il gusto irrinunciabile per tutti i clienti. Fior di latte alla menta, acqua di rose e lavanda è il gusto che ha stregato il Financial Times. 

  • Via Toscanella, 15 – Firenze 
  • Tel. 055 614207

I GELATI DEL BONDI

Gelaterie Firenze Bondi

La gelateria di Vetulio Bondi a Firenze è famosa per le molte materie prime a km0 e la creatività dell’esperto gelatiere nel creare gusti unici. 

Gusti migliori. I gusti tradizionali si alternano alle specialità da gourmand, come il gelato al caramello salato reso irresistibile da un pregiato burro della Bretagna, o il gusto al caffè monorigine arabica dell’azienda brasiliana Fazenda de Caxambu. 

  • Via Nazionale, 50 Firenze 
  • Tel. 055 287490

LA GELATERIA DI FIRENZE PIÙ FAMOSA NEL MONDO

Gelaterie Firenze Vivoli

VIVOLI

Fondata nel 1929 da Serafino Vivoli, è la gelateria di Firenze più famosa nel mondo, quella delle file oceaniche. Dal 2013 è presente anche a New York.

Gusti migliori. Oltre alla celebre crema fiorentina con caffè e agli arancioni al cioccolato, nella sede vicina a Santa Croce propone un trantina di gusti tra cui malaga, marroni di Mugello, pecorino e miele. La finocchiona è frutto di una collaborazione con gli altrettanto famosi macellai Falorni di Greve in Chianti.  

  • Via Isola delle Stinche, 7 – Firenze 
  • Tel. 055 292334

IL SUCCESSO DEL GELATIFICIO CONTADINO

Sbrino

SBRINO GELATIFICIO CONTADINO

Sbrino, aperta nel 2018, si è già imposta in città grazie alla filosofia del gelatificio contadino. La gelateria ha due sedi a Firenze che si distinguono per l’utilizzo di ingredienti provenienti da aziende agricole locali. 

Gusti migliori. I classici come la zuppa inglese o quelli rivisitati, per esempio il croccante al Ron. Poi gusti vegani e gluten-free. Inoltre, Sbrino propone una novità al mondo delle granite con l’Aperisbrino, che consiste in granite alcoliche per brindare in freschezza.

  • Via dei Serragli, 32 – Firenze 
  • Tel. 055 0122286“

CARABE’ 

La gelateria aperta da Antonio Lisciandro, originario di Patti (Messina), è un pezzo di Sicilia a pochi passi dalla Galleria dell’Accademia. Parco Carabè, invece, è un laboratorio di produzione e formazione con punto vendita a Terranuova Bracciolini, immerso tra gli alberi di un frutteto storico. 

Gusti migliori. Quelli tipicamente siciliani come il pistacchio, oltre alle famose granite. 

  • Via Ricasoli, 60 – Firenze
  • Tel. 055 289476

FUORI DAL CENTRO

Gelaterie Firenze Vannucci

GELATO GABRIELE VANNUCCI 

Inaugurata a Firenze nel 2022 da Gabriele Vannucci, pastry chef con tirocinio stellato, l’insegna si trova fuori dalle rotte turistiche più frequentate. 

Gusti migliori. Tra i classici sono da provare nocciola, pistacchio o cioccolato, chi ama sperimentare sceglierà il gelato Andy Warhol a base di cioccolato bianco, mango e banana. La gelateria offre anche la Coppetta Degustazione, un dolce a base gelato, impiattato sul momento prima di essere servito.

  • Via Antonio Scialoja, 27 – Firenze 
  • Tel. 055 5326336“

E POI SARANNO TRE

Gelaterie Firenze La Sorbettiera

LA SORBETTIERA

Aperta nel 2007 da Antonio Ciabattoni e dalla moglie Elisa Straziati, nel centro di Firenze, la gelateria ha aperto una seconda sede nel 2021 e già progetta la terza per il 2023 in zona Santa Maria Novella. 

Gusti migliori. Molto amata in città per i gusti classici rivisitati come il cioccolato al rum agricolo della Martinica, ne propone anche di inaspettati come il New England 1776, a base di fiordilatte, sciroppo d’acero e candy bacon.

  • Piazza Torquato Tasso, 11 – Via Mazzetta, 9 – Firenze 
  • Tel. 055 5120336

BUONTALENTI, IL GUSTO DI FIRENZE 

Gelaterie Firenze Badiani

BADIANI

Nata nel 1932 come latteria, trasformata negli anni ’60 in un elegante locale con caffetteria e pasticceria, Badiani è una gelateria di grande fama a Firenze. Rilevata nel 1993 da Paolo Pomposi, che ha ampliato l’offerta di gusti e prodotti.

Gusti migliori. Badiani è nota soprattutto per il Buontalenti, gusto fatto con ingredienti semplici come panna, latte, zucchero e uova di qualità. Tra le altre specialità ci sono le coppette per vegani, quelle alcoliche o toscanissime. 

  • Viale dei Mille, 20R – Firenze
  • Tel. 055 578682

PERCHÉ NO

Perché No è una storica gelateria di Firenze, aperta dal 1939 e gestita oggi dalla famiglia Cammilli. La gelateria utilizza materie prime di qualità e ingredienti stagionali per creare gusti tradizionali e nuove reinterpretazioni con sapori internazionali. 

Gusti migliori. Tra i gusti più apprezzati ci sono la crema all’arancio, un vero classico, zucca con amaretti e ginger, lo strudel e il curry con mango.

  • Via dei Tavolini, 19 – Firenze 
  • Tel. 055 2398969

GELATERIA DI FIRENZE CON LICENZA DI FRAPPÈ 

Gelaterie Firenze cantina del gelato

CANTINA DEL GELATO

Aperta in via De’ Bardi, la gelateria si trova nel locale suggestivo di un’ex cantina con vista panoramica sui monumenti della città. Oggi le sedi in città sono due.

Gusti migliori. Oltre ai gusti bestseller, cioè caramello al sale rosa e croccantino al rum (con torrone d’Alba), alcuni gusti particolari catturano l’attenzione: caprino e noci, vinsanto e cantucci o whiskey e cannella. Ma il posto è famoso anche per i frappè ai gusti tropicali.

  • Via De’ Bardi, 31 – Borgo La Croce, 30R – Firenze
  • Tel. 340 7035137

GELATERIA DE’ MEDICI

De’ Medici ha due sedi in città. La gelateria dall’ambientazione classicheggiante  aperta a fine anni Novanta dalla famiglia Teglia, propone nel grande bancone rivestito in legno una quarantina di gusti. 

Gusti migliori. La tradizione prevale con gusti quali pistacchio, nocciola Gentile e Crema de’ Medici. Ma non mancano divagazioni più particolari come arachidi caramellate, cremino di ricotta o cioccolato al gelsomino. Buoni i sorbetti con ingredienti di stagione e solo acqua come aggiunta, tra cui il basilico. 

  • Via dello Statuto, 3-5R – Piazza Cesare Beccaria, 7 – Firenze 
  • Tel. 055 3860008

GELATO GLUTEN FREE, VEGANO E SENZA LATTOSIO

LA STREGA NOCCIOLA

Gelaterie presenti con diverse sedi a Firenze, Scandicci e Roma. Rinomate per l’uso di ingredienti impeccabili, come latte e panna della Lucchesia o agrumi siciliani, propongono alcune creme in versione gluten free e vegane, sorbetti a base di acqua o gusti senza lattosio.

Gusti migliori. Tra i gusti più apprezzati ci sono pistacchio, nocciola, pinolo, frutta secca, bergamotto e caffè fatto con la moka. 

  • Via de’ Bardi, 51 – Firenze 
  • Tel. 055 750690