Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
banner statico
Locali
28 Agosto 2025 Aggiornato il 28 Agosto 2025 alle ore 10:32

Salt Bae guida le nuove aperture dell’autunno 2025 a Milano

L'autunno 2025 si apre con l'arrivo di Salt Bae a Casa Brera e con nuove aperture di pizzerie e trattorie romane
Salt Bae guida le nuove aperture dell’autunno 2025 a Milano

Abbiamo appena finito di elencare le nuove aperture per l’estate 2025 a Milano (ne abbiamo registrate 40), che arrivano le aperture d’autunno. Senza considerare che alcuni dei locali annunciati non hanno ancora inaugurato, a partire da quelli in Torre Velasca.

La novità più attesa è il nuovo ristorante di Salt Bae in Brera, di cui si parla ormai da anni, con sempre nuovi indirizzi – dal Quadrilatero della Moda a San Babila. Sta di fatto che l’apertura in Milano Brera arriva per prima, battendo quelle annunciate a Roma e a Napoli, con un evento che segnerà, almeno mediaticamente, l’autunno 2025 .

Per il resto, segnaliamo anche una trattoria romana e una pizzeria, due dei filoni più prolifici della ristorazione a Milano.

1. A settembre arriva Salt Bae a Casa Brera

salt bae

L’apertura del ristorante di Salt Bae a Milano è prevista a fine settembre 2025, proprio sul limitare dell’autunno, a Casa Brera, dietro il Teatro alla Scala. Finalmente, diranno alcuni, specie noi cronisti meneghini, costretti per mesi a rincorrere le voci più disparate. Una dannazione, diranno altri, quelli critici nei confronti del personaggio, delle sue tecniche di salagione e delle sue carni.

La firma del contratto per l’apertura a Casa Brera risale a febbraio scorso. L’albergo, di proprietà dell’immobiliarista Giuseppe Statuto, è gestito dal gruppo Marriott Bonvoy.

Le notizie sulle aperture del celebre macellaio-ristoratore turco Nusret Gökçe, più noto come Salt Bae, si rincorrono e si contraddicono ormai da tempo. Sempre corredate da dubbi, più o meno velati, e da critiche, spesso violente, sul personaggio. Critiche giustificate da una serie di comportamenti appunto criticabili, sia aziendalmente (tratterebbe male i dipendenti, anche sottraendo loro i soldi delle mance, dicono alcuni), che personalmente. Si sarebbe infatti introdotto, non autorizzato, sul campo dei festeggiamenti per la Coppa del Mondo vinta dall’Argentina ai Mondiali di Calcio 2022.

casa brera esterno

La nuova apertura, con 40 coperti al piano terra di Casa Brera a Milano, verrà inaugurata con quello che sarà il primo evento mondano dell’autunno 2025. Si parla della presenza di un nutrito parterre di vip e calciatori, che hanno fatto gli auguri all’amico Nusret con dei reel sui social. Ci sono Hakan Çalhanoglu, calciatore turco centrocampista dell’Inter, Roberto Mancini, José Mourinho, Kaka, Cafu, Luis Figo, Roberto Carlos, Achraf Hakimi, Karim Benzema. Ma anche l’attore Michele Morrone, il pugile Conor McGregor, gli stilisti di DSquared2.

Nota finale. Come si pronunciano il suo nome e soprannome? Semplice: Nusret Gökçe si pronuncia come scritto, nusrét gökcé (ö è una via di mezzo fra una o e una e). Mentre Salt Bae si pronuncia sòlt bèi. Potete ascoltarlo qui.

2. Da Roma a Milano: autunno 2025 con Davidino

davidino aperture milano 2025 autunno

L’autunno 2025 a Milano ancora all’insegna di Roma, con l’apertura di da Davidino Cucina Romana in via Fratelli Bronzetti. A quanto pare, Roma è partita in forze alla conquista della piazza gastronomica meneghina. Da ultimo con Romeo in Sempione, e ricordiamo la Cascina Romana di Claudio Amendola in Porta Venezia. Davidino, ovvero Davide Marsili, sta dietro ad altri locali a Roma e a Milano (Un sacco bello).

La data prevista di apertura di Davidino a Milano anticipa anch’essa di qualche giorno l’inizio dell’autunno 2025: il 15 settembre.

3. Un’altra apertura d’autunno 2025: la pizzeria Da Angelo in Bicocca

da angelo pizzeria bicocca aperture milano 2025 autunno

Data prevista per l’apertura, ancora il 15 settembre. La pizzeria Da Angelo viene da Bolzano – provenienza quantomeno insolita, diciamolo – dove si trova Da Angelo Passione Pizza, pizzeria rosticceria e gastronomia d’asporto.

da angelo pizzeria bicocca dehors

L’Angelo dell’insegna è Angelo Manfreda, il fondatore. La nuova apertura, in zona Bicocca, potrà contare su una quarantina di posti all’interno, altrettanti nell’ampio dehors esterno. Si trova in una strada tranquilla, a due passi da viale Sarca, dalla Bicocca, e dal Teatro degli Arcimboldi.

Uno dei punti forti del locale – come già a Bolzano – sarà il servizio di delivery, effettuato in proprio, senza appoggiarsi a piattaforme. Ma più ancora la presenza di prodotti calabresi (Manfredi viene dalla Calabria) sulle pizze, che saranno divise fra classiche gourmet e special.

da angelo pizzeria bicocca interno aperture milano 2025 autunno

Aperta da una decina d’anni a Bolzano, dove l’offerta è concentrata sull’asporto, la pizzeria Da Angelo ha iniziato a espandersi partendo dall’autunno 2025 a Milano. Già in programma una seconda apertura milanese in via Spezia, per l’asporto, e stanno valutando altre aperture, sia a gestione diretta che in franchising.

Da Angelo. Via Nicolò Fortiguerra, 12. Milano. Instagram

4. Mealthie apre al piano -1 della Rinascente

mealthie rinascente milano

Aperta in via Tenca (modalità take away) e in via Tortona, Mealthie propone i suoi piatti “healthy e gustosi dal sapore mediterraneo” anche al piano –1 della Rinascente in Duomo. Ha preso il posto di God Save the Food, che può ancora contare sulle sedi in Brera, Tortona e Lavater.

Emanuele Bonati
"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.
Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino