Fulvio Pierangelini a Milano al The Carlton: apertura a novembre

Aprirà il 6 novembre a Milano, in via della Spiga, il nuovo The Carlton Hotel del gruppo Rocco Forte, e sarà Fulvio Pierangelini a occuparsi della parte ristorativa.
Pierangelini è Creative Food Director per Rocco Forte Hotels dal 2009. Gruppo che comprende fra gli altri l’Hotel de Russie a Roma.

The Carlton Hotel a Milano ospita un ristorante, un cocktail bar e un giardino interno, tutti sotto la supervisione di Fulvio Pierangelini. L’hotel prima di passare al gruppo Rocco Forte Hotels era del gruppo Baglioni.
La presentazione del progetto

“Omaggio moderno a un grande nome, The Carlton svela il lato più intimo di Milano, per vivere la città a un ritmo diverso. Scopri le proposte di Fulvio Pierangelini a Milano, un sentito inno al gusto. Concediti un aperitivo al The Carlton Bar con cocktail inaspettati. Prova rituali rigeneranti e trattamenti mirati all’Irene Forte Spa. Scopri gli interni da vivere, che fondono lo stile locale con l’intimità di una residenza privata. Un indirizzo iconico, un tributo a Milano.”
Come sarà The Carlton Hotel

Due ingressi, uno in via della Spiga 8, l’altro in via Senato: siamo al centro del Quadrilatero della Moda, ma The Carlton apre anche a pochi mesi dall’apertura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. L’hotel, entrato a far parte del gruppo Rocco Forte Hotels, è stato ampiamente ristrutturato – quando è stata annunciata l’acquisizione, i lavori dovevano concludersi nel 2023. La famiglia Forte è coinvolta nei vari aspetti degli hotel: così, la figlia Lydia si occupa della ristorazione.

The Carlton dispone di 71 camere, divise fra Forte Suite, Suite e Camere, e sono progettate per offrire l’esperienza di una residenza privata all’interno di un hotel. Le Forte Suite (Manzoni, Senato, Galleria, Scala e The Carlton Presidential Suite) sono tutte dotate di ampie terrazze panoramiche.
Gli interni sono curati dai designer Philip Vergeylen e Paolo Moschino, in collaborazione con Lady Olga Polizzi.
Chi è Fulvio Pierangelini che apre con The Carlton a Milano

Dopo esperienze come manovale, portiere notturno e istruttore di barca a vela, Fulvio Pierangelini lavora come cuoco con Roger Vergé e Christian Morrisset a Mougins, in Costa Azzurra. Nel 1980 apre il suo primo ristorante Il Gambero Rosso a San Vincenzo, provincia di Livorno, con il quale ottiene due stelle Michelin. Chiude inaspettatamente il ristorante nel 2008, nonostante i numerosi riconoscimenti globali.
A questo periodo risalgono i piatti più iconici di Pierangelini, che vorremmo ritrovare anche a Milano. Sono la Pasta al pomodoro e la Passatina di ceci e gamberi, manifesto della sua cucina semplice. “La semplicità è il punto di arrivo. Da oltre 40 anni sono alla ricerca di questo.” O magari le pizze, che abbiamo assaggiato all’hotel de Russie a Roma, sempre parte dei Rocco Forte Hotels.
Pierangelini ricopre il ruolo di Creative Food Director per Rocco Forte Hotels dal 2009. Sotto la sua supervisione, l’offerta culinaria degli hotel Rocco Forte in Italia propone i classici piatti della tradizione delle singole regioni. Mantenendo come punti fermi la semplicità e l’innovazione.

Rocco Forte Hotels comprende (sempre con la supervisione di Pierangelini in cucina): Rocco Forte House, e ora The Carlton, a Milano; Hotel de la Ville, Hotel de Russie e Rocco Forte House, Roma; Hotel Savoy, Firenze; Verdura Resort, Rocco Forte Private Villas e Villa Igiea, Sicilia; Masseria Torre Maizza, Puglia. All’estero: The Balmoral, Edinburgh; Brown’s Hotel, London; The Charles Hotel, Munich; Hotel de Rome, Berlin; Hotel Amigo, Brussels e Hotel Astoria, St Petersburg. Le prossime aperture: Costa Smeralda, Sardegna nel 2026; Palazzo Castelluccio, Noto, Sicilia nel 2026 w Palazzo Sirignano, Napoli, 2027.
Sarà interessante vedere come si muoverà Pierangelini a Milano.
The Carlton Hotel. Via Senato, 5 – Via della Spiga, 8. Milano. Facebook