mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Alain Ducasse | Speciale spesa 6 | Vino e olio

mercoledì, 14 Luglio 2010 di

cedric-casanova-tete-olives

Cédric Casanova – La tête dans les olives – Olio d’oliva
Nato a Parigi da madre francese e padre siciliano, Cédric Casanova lavorava come acrobata al famoso Cirque du Soleil quando decide di cambiare attività. La sua raffinata drogheria parigina oggi commercializza i prodotti del suo raccolto: condimenti ma anche e soprattutto olio d’oliva! Gestore di un patrimonio di oltre 20 mila alberi, non ha dimenticato le sue origini e per questo è impegnato nel rilancio dell’economia siciliana attraverso la commercializzazione dei suoi prodotti. Da Cédric si può anche mangiare alla sua piccola tavola per sole 5 persone sia a pranzo che a cena prenotando unicamente via mail (latable@latetedanslesolives.com).

cedric-casanova-tavola-olive

E sempre via mail si riceveranno i dettagli del menu. E’ la preferita di un grande editore italiano che va a cena la sera quando è a Parigi. La sua cucina che unisce le note siciliane a quelle asiatiche incuriosisce e attira. Acrobata del filo in giro per il mondo, va in Sicilia e ritorna con 100 chili di olio di oliva. Che termina in 4 giorni inviando qualche mail. Alcuni amici gli parlano del piccolo negozio di rue Sainte-Marthe e lui, ormai diviso tra la Sicilia e Parigi , decide un paio di anni fa di aprire bottega. Inizia con il Nocellara del Belice dell’amico Marco, poi va dalla madre Anita, il cugino Domenico e via via a tutte le particelle che conosce tra Marsala e Mazara. Da uomo di spettacolo, si inventa un gesto, lo schiacciamento dell’oliva tra il pollice e l’indice per ascoltarne il profumo. La testa nelle olive con il progetto di realizzare un oliveto in Sicilia. E un piccolo mulino a olio di sesamo, come in Corea.

Cédric Casanova
La Tête Dans Les Olives
2 Rue Sainte Marthe – 75010 Paris
Tel: +33 (0)9 51 31 33 34
casanova@latetedanslesolives.com

[Fonte: l’Express]

Eric-Buatois

Christine e Eric Buatois – La Cave des Cordeliers – Vini

Intermediari tra il viticoltore e il ristoratore o il sommelier, Christine e Eric Buatois selezionano e propongono ai clienti vini in grado di rispondere alle loro attese in termini di qualità e di originalità. Perciò, e allo scopo di essere vicini ai viticoltori e informare al meglio i loro clienti, frequentano regolarmente i vigneti.

Eric e Christine Buatois
La Cave des Cordeliers
59 Grande Rue
71500 Louhans
Tel: +33 (0)6 85 05 45 42
cbuatois@club-internet.fr

LA SPESA DI ALAIN DUCASSE | I LINK AGLI INDIRIZZI DEI FORNITORI