mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Aspettando Vico, il meglio della settimana con Elodia e le liste della seduzione

domenica, 05 Giugno 2011 di

Tutto è pronto per Vico, la grande festa di Gennaro Esposito, la più bella, la più divertente, la più vagheggiata. Chi, nel desiderante mondo dei gourmet, non ambisce di andarci almeno una volta nella vita?

Intanto trapelano anticipazioni dei piatti che gli chef porteranno tra le brezze sorrentine. Come la “polpetta” di Adriano Baldassare e quelle che seguiranno.

Aspettando l’Evento, Scattidigusto non è rimasta con le mani in mano. E’ andato insieme al Marziano all’Osteria San Cesario, il ristorante che ti strappa una deviazione dall’autostrada, campione di tipicità laziale e rassicurante paesanità. E ha portato i riflettori per ben due volte (e non erano mica le prime!) da Elodia, il ristorante dove il terremoto non ferma l’avvicendamento ai fornelli di una famiglia molto tenace e il territorio è imprescindibile ingrediente della contemporaneità.

Fa il bis anche l’Arcangelo che torna a far parlare di se, prima e dopo la presentazione del libro “Memoria a Mozzichi”, scritto a quattro mani con Betta Bertozzi.

La vertigine delle liste colpisce due volte, questa settimana. Prima Alessandro Bocchetti e poi Black Mamba che si prodigano in consigli di immediata spendibilità, con l’elenco, rispettivamente, delle tavole e dei vini da conquista.

Di vino si parla anche nella seconda puntata del confronto tra vini tradizionali e convenzionali firmato da Paolo Trimani e per documentare, come fa Antonio Paolini, una giornata di duro lavoro al n. 44 di località San Guido.

Ma anche per fare il punto, con lo sguardo lucido e disincantato di Daniele Cernilli, sul mondo della comunicazione enologica: provinciale e dilettante, ci va giù duro Doctor Wine.

Al capitolo “ricette e altre bontà” figurano lo sbarco di Grom a Roma, il flan di uova e pecorino carpito da Daniela Delogu alla chef Nadia Moscardi e il plumcake preparato da Claudia Rossoni con gli avanzi del centrifugato di frutta e verdura, da accompagnare rigorosamente al Flex band Arms 3 nel nobile scopo di tonificare i bicipiti femminili.

E siccome la stagione più calda dell’anno si avvicina a grandi passi perché farsi mancare le aeree meringhe e il fresco gelato alla crema che profuma di limone di Alessandra Bertocci, candide ricette che dell’estate evocano la leggerezza.

Anche la festa a Vico si avvicina a grandi passi. Per i gourmet in lista d’attesa, anticipazioni e cronaca dell’evento assicurati!