Hugo, la ricetta perfetta del cocktail che fa impazzire in estate

2K Condivisioni

L’Hugo o Ugo è un cocktail di origine bolzanina che si è diffuso in Trentino Alto Adige. Lo si beve ovunque anche se da noi è poco o affatto conosciuto, contrariamente allo Spritz. Cocktail molto fresco, leggero e profumato, piacevole alla vista: un drink prefetto per l’estate. Semplice da realizzare, avendo l’accortezza di non lesinare mai con il ghiaccio ed avere sempre gli ingredienti freddi.

La ricetta prevede 3/10 di sciroppo di sambuco, 7/10 di vino spumante, spruzzo di seltz facoltativo (se si vuole ulteriormente alleggerirlo), uno spicchio di mela rossa o una buccia di limone (sempre facoltativi), un paio di foglioline di menta.

In un capiente bicchiere di vino mettere 6/7 cubetti di ghiaccio, versare gli ingredienti, miscelare delicatamente e decorare.

[Pino Mondello]


- venerdì, 29 luglio 2011 | ore 13:15

22 commenti su “Hugo, la ricetta perfetta del cocktail che fa impazzire in estate

  1. Leggessero cosa c’è scritto dietro alla bottiglia del Martini Bianco già ci andrebbero molto vicini.
    Ghiaccio, Martini Bianco, fetta di limone, foglia di menta e Prosecco. Certo, con lo sciroppo di Sambuco è più caratterizzato , però, vorrei vedere in quanti se ne accorgono. E’ il pregio del ghiaccio.

  2. ha risposto a Paolo D.:

    Bien sure, il St Germain è ottimo, ma va usato in dosi minime, et avec Champagne dal dosaggio bassissimo. Non mi diverte mettere i link, ma ci ho pensato recentemente al St.Germain. Mi piace il francesismo crescente di questo blog, ostriche, niçoise , Borgogna, Yquem, Dompè…

  3. ha risposto a Il Guardiano del Faro: …a me molto meno . Rispetto il gusto di tutti , ma a me i cocktails fanno schifo e non mi interessano , così come tutto iul mondo che li circonda . Ad altri si? Benissimo :apriamo una rubrica “Scatti dal Bar” e lasciamo a questa sezione l’originale obiettivo , come palesato dal titolo , di “fare scatti” sul mondo del vino , da bravi enosnob…

  4. ciao a tutti !!! faccio la camriera e vorrei imparare bene le dosi x questo coktail….al momento faccio pratica con il dosatore quello da bar….mi sapreste dire esatamente le dosi in cl?????? grazie

  5. Venite a Canazei, presso l’Apres-Ski THE CLIFF , via Pareda 22 A PROVARLO!!!!

    EVERYBODY IS WELCOME!!!! DJ MENEGO , ANIMAZIONE, OTTIMI COCKTAILS E PIZZE, E FIUMI DI HUGO SPRITZ!!!

    VI ASPETTIAMO NUMEROSI PER LA STAGIONE INVERNALE 2012/2012 A CANAZEI LA CAPITALE DELLA MOVIDA DELLA VAL DI FASSA!

    APRES SKI CLIFF

  6. In commercio si vendono le bottiglie di Hugo (sciroppo con limone a cui basta aggiungere spumante ghiaccio e foglie di menta.)
    E se proprio volete completare la vostra conoscenza degli aperitivi altoatesini c’è anche: Bruno! con lo sciroppo di sambuco nero.

  7. Ciao …ma scusatemi……ma la vera preparazione….a differenza dello sciroppo di sambuco……non si dovrebbe usare il liquore al sambuco…..? Il saint german…..francese…..??….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *