mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Tofu, la ricetta della marinatura al mandarino con cipolla e noci

Il tofu. Nei ristoranti cinesi, anzi, cino-italiani ce lo presentano in forme e sapori raccapriccianti, a volte solo nauseanti. Ma non con questa ricetta
giovedì, 21 Febbraio 2013 di

Il tofu. Nei ristoranti cinesi (anzi, cino-italiani..) ce lo presentano in forme e sapori spesso raccapriccianti, a volte solo nauseanti. Le pubblicità sulle riviste di cucina sana lo propongono perfetto, come fosse di plastica o di cera. L’assaggio reale, homemade e in solitaria, diciamolo, non è entusiasmante: non ho mai conosciuto qualcuno che si sia innamorato del tofu al primo assaggio, come invece avviene per il seitan o per cose più normali come dei biscotti o una torta salata.

Il tofu non suscita grande amore e passione: sarà per il suo sapore quasi inesistente, per la consistenza spesso molliccia, per l’aspetto (simil gesso o pallore vampiresco). Eppure è un alimento versatile e divertente. E proprio per queste caratteristiche non molto invitanti si presta ad essere usato in un numero pressoché infinito di ricette.

Oggi vi propongo un piatto semplice e variegato: tofu marinato al mandarino con cipolla accompagnato da crema alle noci. Acidità del mandarino, dolcezza della cipolla, amarognolo delle noci. La marinatura rende il mandarino un grande protagonista (a patto che sia un mandarino vero, che abbia sapore!) e la cipolla un’ottima spalla. La crema di noci, dal canto suo, è coprotagonista e si diverte ad essere spalmata sul tofu e anche sul pane.

Tofu al mandarino con cipolla e crema di noci

tofu

200 g di tofu al naturale
1 mandarino (il succo)
½ cipolla bionda
1 cucchiaino di salsa di tamari*
Sale
Olio extravergine d’oliva
Una manciata di noci sgusciate**
1 patata
Un filo d’olio extravergine d’oliva
Acqua

Preparazione

Prepara la marinata più semplice del mondo: spremi il mandarino, raccogli il succo e uniscilo a un filo d’olio e al tamari. Lascia a marinare in frigorifero per qualche ora (più sono e meglio è!) e vai spesso a dare una bella scossa al contenitore, in modo che ogni pezzo di tofu venga irrorato dalla marinata.

tofu-al-mandarino-1

Lessa la patata nel modo preferito, dopo averla lavata e sbucciata, e falla raffreddare per qualche minuto. Metti nel boccale del frullatore la patata, le noci spezzettate e il filo d’olio: aziona il robot e fai frullare fino ad ottenere una crema densa, dall’aspetto spumoso. Se dovessi aver difficoltà, aggiungi un cucchiaio d’acqua (o, se preferisci, di brodo vegetale). Versala in un contenitore e falla aspettare!

tofu-al-mandarino-2

Prepara una padella con un giro d’olio e la cipolla tagliata a striscioline. Accendi il fuoco e inizia a disporre anche le fette di tofu in padella; versa infine anche la marinata. Alza il fuoco al massimo e fai subito sfrigolare il tutto. Se dovessi sentirne la necessità, aggiungi anche un pizzico di sale marino. Appena la cipolla e i pezzi più piccoli di tofu iniziano già a colorirsi, abbassa leggermente e continua la cottura fino ad ottenere una cipolla ambrata, un tofu molto abbronzato e quasi caramellato e un profumo invitante di mandarino in tutta la casa.

tofu-al-mandarino-3

Componi il piatto con il tofu, la cipolla e la salsa. Dopo averlo guardato e annusato per bene, tuffati e unisci i tre componenti in un sol boccone! Un’esplosione di sapore, garantito!!!

* Tamari: ho scelto il tamari per il suo sapore più forte e concentrato. Potete usare anche la salsa di soia.

** Conscia del fatto che una manciata non è un’indicazione reale e precisa, mi appello alla vostra clemenza: dopo aver schiacciato una busta intera di noci, vi sfido a non odiarle e a volerle pesare…