Cetara. Quanto costa la bellezza vertiginosa del ristorante Falalella a picco sul mare

Tempo di lettura: 2 minuti

cetus falalella

Quando vado in Costiera Amalfitana, anche se per un giorno soltanto, mi fermo sempre a Cetara per mangiare sul magnifico terrazzo a picco sul mare del ristorante Falalella all’interno dell’hotel Cetus.

falalella_menùfalalella_balcone

Tavolini con le colorate ceramiche di Vietri sono a disposizione di chi vuole perdersi tra il blu del mare e del cielo di questo angolo di costa italiana.

Il menù ha 3-4 proposte per portata (non chiedo di più!) e una piccola ma dignitosa carta di vini con un paio di etichette che conquisteranno gli appassionati.

polpettina

Il “solito” ma sempre gradito benvenuto dello chef: una polpettina di pesce con riduzione di aceto balsamico per stuzzicare la gola.

antipasto_falalella

Se siete indecisi sull’antipasto (polpo con le patate, alici marinate, una piccola parmigiana) come lo sono io, ecco la versione mista per assaggiare un po’ di tutto: alice “baciata” (fritta con la mozzarella) con salsa di zucca, parmigiana con alici con salsa di pomodoro, bocconcino di coda di rospo avvolta nel lardo con salsa di patate e tortino di salmone.

ravioli_falalella

Tra i primi scelgo spesso i ravioli bicolori (fatti in casa con la farcia di rombo) in guazzetto di vongole.

Ma ci sono anche gli spaghetti con la imperitura colatura di alici (di Cetara, ovvio), i conchiglioni con totano, e lo gnocchetto con gamberetti.

orata_falalella

Tra una frittura mista (croccante e per niente unta) e un trancio di tonno decidiamo per il pescato del giorno. C’è una grossa pezzogna, un san pietro, un bel dentice ma noi scegliamo un’orata per due da 1 chilo da cuocere sulla griglia. Metodo di cottura non facile perché si rischia di bruciare il pesce o di seccarlo. Invece  la nostra orata è perfetta, morbida e saporita.

caffé_falalella

Caffè e un assaggio della piccola pasticceria.

Il conto? 96 euro in due con il vino.

Lo so, non reggerà il confronto con lo sconvolgente campione di convenienza Eughenes in Costiera Sorrentina o di altri ristoranti sulla Costa di Amalfi.

Ma, siate sinceri, vi sembra un prezzo oltre le righe considerata la zona, il servizio impeccabile, la materia prima di qualità e soprattuto il panorama mozzafiato?

Ristorante Falalella. Corso Umberto I, Cetara (Salerno). Tel. +39 089.261388

[Immagine di copertina: Cerzosimo]

2 Commenti

  1. spettacolo… e poi Cetara è davvero un piccolo borgo marinaro che ti riporta indietro nel tempo… sono recentemente stato all’Acquapazza, che credo essere(insieme a Falalella) la realtà più incisiva della zona, o sbaglio?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui