La ricetta dei cuori di cioccolato per un San Valentino indimenticabile

Ricette

cuori-cioccolato-san-valentino

San Valentino sta per arrivare, e voi siete pronti? Cosa fate, avete trovato un ristorantino giusto o avete deciso di preparare una cenetta a casa a lume di candela?

Qualunque sia il vostro modo di festeggiare, la serata non può che finire in dolcezza, e dopo la genialata delle rose di carne, torniamo ai classici “cuore-amore”.

Quello che vi propongo, è un dessert tanto semplice quanto d’effetto, perfettamente fattibile a casa anche da un principiante, e vi garantisco che con un minimo di impegno farete breccia nel cuore (quello di carne!) del vostro moroso.

Cuori croccanti di cioccolato al caffè

cuore-croccante-cioccolato-san-valentino

Ingredienti

[do action=”jq”/]

100 g di cioccolato fondente
90 g di cioccolato bianco
100 ml di panna
2 cucchiaini di caffé solubile
2 cucchiai di rhum
fava tonka (opzionale)
petali di rosa e di violetta canditi

Procedimento

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.

Disegnare su un cartoncino un cuore di 10 cm di diametro circa, e ritagliarlo; disegnare su foglio di carta da forno 8 cuori con l’aiuto del cartoncino.

Ricoprire i cuori con il cioccolato fuso intiepidito con l’aiuto di un cucchiaio, lasciarli raffreddare e porre nel frigo.

disegno-cuore-cioccolato-san-valentino

Portare a ebollizione la panna, aggiungere il caffè e il cioccolato bianco tritato, mescolare per farlo scioglere e togliere dal fuoco.

Aggiungere il rhum e una grattata di fava tonka, far raffreddare, mettere nel frigo per 1 ora e montare con il frullatore.

Trasferire la mousse in un sac-à poche con la punta a stella.

[do action=”jor”/]

Staccare accuratamente i cuori di cioccolato fondente dalla carta.

Adagiare 2 cuori sui piatti da dessert e coprirli con la mousse, appoggiare sopra altri 2 cuori, procedere così altre 2 volte.

Decorare gli ultimi 2 cuori con i petali di fiori canditi e porre nel frigo fino al momento di servire.

cuore-cioccolato-san-valentino

Poi mi direte se il vostro fidanzato si è sciolto all’istante. Buon San Valentino!

Di Giulia Nekorkina

Moscovita di nascita, romana da 25 anni, Rossa di Sera da 10 anni, innamorata della vita, appassionata di bollicine, adora cucinare e mangiare. Il miglior museo è un mercato, il miglior regalo è un viaggio.