Festa a Vico 2018 è ai nastri di partenza. Dal 3 al 5 giugno, la cittadina in Costiera Sorrentina diventa l’epicentro gastronomico di una manifestazione che unisce produttori, grandi chef, nuove promesse, pizzaioli, addetti ai lavori e grandi appassionati del buon cibo.

Domenica alla cena I Professori all’Università che si tiene a Pizza a Metro ci sarà anche Antonino Cannavacciuolo, l’implacabile giudice di Masterchef, il fustigatore di Cucine da Incubo, il talent scout dei pescatori e delle ricette di pesce con O Mare Mio.

I naviganti di Festa a Vico sanno bene che le tre giornate in Costiera Sorrentina vanno utilizzate anche per scoprire i migliori indirizzi di questo lembo di territorio che pullula letteralmente di ristoranti stellati.

Ho chiesto allo chef due stelle Michelin di Villa Crespi e dei bistrot di Torino e di Novara una mappa con 5 imperdibili indirizzi, cioè quelli che lui frequenta con piacere a Vico Equense. Una nuova puntata di Chefs Feed in piena regola visto che l’Antonino nazionale è di Vico Equense e la conosce benissimo.

Seguitelo in questa mappatura del territorio.

1. Gabriele

Il tempio assoluto del gelato in Costiera Sorrentina dei fratelli Raffaele e Liberato Cuomo porta il nome dolce di Cremeria Gabriele. Siamo al centro di Vico Equense, praticamente in piazza, e le vetrine sono un tripudio di gelati che ogni anno si arricchiscono di un gusto nuovo che inevitabilmente diventa il cult dell’estate. Un gusto nuovo che viene presentato proprio in occasione di Festa a Vico.

E poi ci sono le opzioni salate che nascono dal lavoro di ricerca sui latticini del territorio e fanno della cremeria Gabriele il punto di riferimento per la spesa in paese, per un cono da mangiare a volo, per un intermezzo, per le torte.

“Impossibile venire a Vico Equense e non fermarsi da Gabriele per il gelato, per portare a casa il fiordilatte, un caciocavallo o una ricotta. O gustare una brioche con il nuovo gusto di gelato e la panna”.

Ecco, proprio quella brioche che da tradizione chiude Festa a Vico nella serata conclusiva alle Axidie con l’evento Dessert Storm al termine del Cammino di Seiano.

Cremeria Gabriele. Corso Umberto I, 8. Vico Equense (Napoli). Tel. +39 081 879 8744

2. Maxi del Capo La Gala

La voglia di mare ti prende subito a Capo La Gala, una terrazza con piscina pieds dans l’eau. Relax, tuffi e anche la cucina stellata di Graziano Caccioppoli che guida i fornelli del Maxi, ambiente raffinato che fa da cornice ai suoi piatti ispirati dal mare.

In sala c’è Giulia Tavolaro che è garanzia di cortesia e professionalità.

“Qui godete del buon pesce e dell’abilità di un giovane chef come Graziano Caccioppoli”.

Senza contare che al Capo La Gala c’è anche il Bar Capri e Nerea, la trattoria di mare praticamente sull’acqua per il pranzo informale o per una pizza vicana.

Maxi del Capo La Gala. Via luigi serio, 8. Vico Equense (Napoli). Tel. +39 081 801 5757

3. Bikini

Del Bikini, posto di struggevole bellezza sulla costa (a proposito, per arrivarci da Castellammare di Stabia non dovete prendere il tunnel ma continuare sulla vecchia strada), Antonino Cannavacciuolo è frequentatore perché oltre che bello e sul mare è anche buono.

Quest’anno in cucina è arrivata Sakai Fumiko, scuola dell’amico Gennaro Esposito e moglie di Salvatore La Ragione – stessa scuola e stella Michelin al Mammà di Capri. Un incrocio che ha portato una ventata di novità in tavola con una fusione con i piatti classici di questa tavola, ragù di Riccardo Scarselli in primis.

E poi ci sono nuovi cavalli di battaglia come il carpaccio di merluzzo, per citare.

Repetita iuvant. “Impossibile stare a Vico Equense e non andare al Bikini della famiglia Scarselli. Posto incantato con la brezza che accompagna il pasto. Scegliete i piatti tipici, quelli di mare come gli spaghetti con il polpo e – ovviamente – le candele con il sugo di papà Scarselli”.

Il Bikini. S.S. Sorrentina 145 KM 13.900. Vico Equense (Napoli). Tel. +39 0818015555

4. Pizza a Metro

Non puoi parlare di pizza su questo tratto di costiera se non parli di Gigino e dell’Università della Pizza, cioè Pizza a Metro come è universalmente riconosciuta, che quest’anno festeggia i 50 anni di attività della famiglia Dell’Amura con una cena che vedrà partecipare nella super brigata anche Antonino Cannavacciuolo.

E la sera del lunedì ci sarà la Cena delle Stelle.

La pizza qui è speciale perché sfugge a tutte le regole che conosciamo della pizza napoletana e anche contemporanea, mette insieme il morbido e il croccante ed è, appunto, servita a metri che permettono di sommare più condimenti proposti dal pizzaiolo capo Raimondo Cinque, granitica sicurezza della sua bontà.

E per un vicano come Antonino Cannavacciuolo è ancora più speciale. “Uagliù, qua c’è la storia e ci sono i ricordi di ognuno di noi”.

Anche i miei, sia chiaro.

Pizza a Metro da “Gigino” L’Università della Pizza. Via Nicotera 15 (24,98 km). Vico Equense (Napoli). Tel. +39 081 879 8309

5. La Tradizione

Da “semplice” negozio di bontà gastronomiche ed enologiche, La Tradizione della famiglia De Gennaro si è evoluta da bottega a luogo di ristoro con un dehors che intravedete dalla strada subito dopo il Grand Hotel Moon Valley.

Un’oasi di golosità approntato da Salvatore De Gennaro con la moglie e reso ancora più frizzante dalla figlia Giovanna che dopo qualche esperienza a Roma ha fatto ritorno a casa base e ha messo in opera i dettami della perfetta ospitalità insieme a Marialuisa e Pasquale.

Che sia un intermezzo salato, un aperitivo, un brunch o una cena, La Tradizione c’è anche con il giusto accompagnamento di vini. Si va a fare la spesa e ci si consola con un assaggio immediato di un formaggio ultima scoperta di Salvatore De Gennaro che è sempre alla ricerca di un prodotto da proporre ai suoi affezionati supporter.

E poi vuoi mettere il piacere di chiudere le serate di Festa a Vico con il “turno” ultra notturno che La Tradizione assicura?

“È l’emporio della felicità”, assicura Antonino Cannavacciuolo.

Non siete d’accordo?

La Tradizione. Via R. Bosco, 969. Vico Equense (Napoli). Tel. +39 081 802 8437 

E ora tocca a voi salire in “cattedra”. Dove consigliereste di andare a Vico Equense?

I consigli degli chef

  1. Arcangelo Dandini consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Roma
  2. Andrea Berton consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Milano
  3. Terry Giacomello consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Parma durante il Cibus
  4. Marco Parizzi consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Parma
  5. Marcello Trentini consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Torino
  6. Marco Stabile consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Firenze
  7. Domenico Iavarone consigli 5 ristoranti sulla strada per Festa a Vico
  8. Antonino Cannavacciuolo consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Vico Equense
  9. Agostino Iacobucci consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Bologna
  10. Andrea Bartolini consiglia 5 ristoranti e piadine per mangiare in Riviera Romagnola
  11. Viviana Varese consiglia 5 indirizzi per mangiare bene in Costiera Amalfitana
  12. Massimo Bottura consiglia 11 ristoranti dove mangiare in Italia
  13. Davide Oldani consiglia 10 ristoranti dove mangiare a Milano
  14. Misha Sukyas consiglia 6 ristoranti dove mangiare per Natale a Milano
  15. Christian Milone consiglia 5 ristoranti dove mangiare in Piemonte
  16. Giuseppe Costa consiglia 5 indirizzi dove mangiare a Palermo
  17. Leandro Luppi consiglia 5 ristoranti dove mangiare sul Lago di Garda
  18. Bruno Barbieri consiglia 4 ristoranti dove mangiare a Reggio Emilia
  19. I 70 ristoranti consigliati dagli chef in Italia per The Fork

2 Commenti

  1. salve, senza nulla togliere all’arte e esperienza di Cannavacciuolo, che lo saluto, avrei da suggerire qualche altro locale ne superione, ne inferiore alla qualità del cibo, e alla professionalità del persona.
    basta girare x la montagna e troverete ristoranti e agriturismi di qualità. provare x credere-

    • Gentile Gennaro,
      Perché non ci dai tu qualche indicazione?
      Cannavacciuolo ci ha dato i suoi consigli, ma evidentemente non sono gli unici locali in cui vale la pena di andare: ci piacerebbe conoscere i tuoi…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui