mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. Briscola apre una nuova pizzeria in zona Garibaldi

mercoledì, 06 Febbraio 2019 di

Parole chiave: Briscola Pizza Society. #pizzasharing. Milano. Firenze. E il premio “Italy’s Best Restaurant Chains – Pizzeria 2019”. E poi, come aggiornamento, ancora Milano. E in futuro di nuovo Milano, e Londra.

Svolgimento: Briscola Pizza Society. Catena di pizzerie basate sul concetto di #pizzasharing, cioè di condivisione, creata da Foodation, società che si occupa di creare format (di successo) di ristorazione. Il primo locale Briscola ha aperto giusto 4 anni fa in via Fogazzaro a Milano. Seguito dopo pochi mesi da Briscola a Firenze, poi da Briscola in via Pier della Francesca, poi da Briscola in Duomo, aperta all’inizio di giugno, e lo stesso giorno da Briscola in Porta Nuova in viale della Liberazione, sotto uno dei Diamanti, di fronte al ristorante di Andrea Berton, e sotto (è notizia di questi giorni) al secondo ristorante Iyo.

Le ultime due Briscole disegnate ex novo dall’abile mano di Fabio Novembre, e caratterizzate dalla grande statua rossa (la Madonna del pomodoro?) all’ingresso. Possiamo immaginare che il format ridisegnato sarà replicato nelle aperture prossime venture – ne avevo già accennato, si parla di un locale in zona Garibaldi e di Londra con 2 nuove aperture.

Nuovo aspetto, nuovo design, e nel tempo è cambiato anche l’impasto.

Resta da dire del premio Italy’s Best Restaurant Chains – Pizzeria 2019. Che è poi la diretta conseguenza di quanto detto sopra, un riconoscimento a un progetto complessivo ben pensato e che funziona – lo si vede – molto bene. L’idea della condivisione applicata a un prodotto come la pizza, che nasce proprio come cibo conviviale, il progetto accurato del prodotto e l’identificazione del suo pubblico ideale, la costruzione easy ma elegante degli spazi, la riproducibilità del tutto. Briscola Pizza Society ha vinto il premio assegnato dalla rivista di settore Food Service grazie all’originalità del concept, all’identificabilità del brand e alla replicabilità del format all’estero, riconosciuto da una duplice votazione espressa dai consumatori e da una giuria di professionisti composta, tra gli altri, dal Direttore Didattico dell’Alma, da esponenti accademici di SDA Bocconi e Politecnico di Milano e da giornalisti e imprenditori del settore food.

Tutte le Briscole su Scatti di Gusto

La Briscola Rustica Miglior Pizza della Settimana

Apre il nuovo Briscola in Duomo

Menu e prezzi di Briscola in Duomo – e in Porta Nuova

Un’altra Briscola a Milano in zona Sempione

La Briscola di Firenze

L’uno di Briscola: via Fogazzaro, 2015

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.